Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 2:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Nuova Azienda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2016, 13:16
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve,
come dicevo nella presentazione ho intenzione di avvviare una piccola azienda agricola con mia moglie.
Prima descrivo le condizioni iniziali:
siamo in ´Germania dell`Est, pianura, clima continentale, inverno puö arrivare fino a -20. (Negli ultima anni inverni miti).
Terreno a disposizione 9 ha(due appezzamenti da 4,5ha), piano, adesso usato per seminativi. Distante circa 500m da casa e stalla.
La casa e`una vecchia fattoria, con stalle e magazzini antichi ma dal punto di vista murario in buone condizioni. Annessa alla casa ci sono 2000 metri di terreno con vecchi alberi di melo.
L´intenzione sarebbe allevare maiali e coltivare (principalemnte patate). Quindi destinare un appezzamento come pascolo l´altro per coltivare patate e gli alimenti per gli animali.
Inizio con qualche domanda: io pensavo di tenere le scrofe (4), fra stalla e giardino (2000mq) e gli animali ´da ingrassare al pascolo? vi sembra corretta come idea?
E` possibile lasciarli sempre fuori con rifugi come quelli proposti nel libro "dalla ghianda al cotechino)?
Secondo dubbio io vorrei puntare alla vendita diretta di carne fresca, vorrei produzioni riconoscibili e di qualitä per fare un pö di reddito con piccoli numeri, Duroc sarebbe una razza buona? O un maiale tipo cinta (ce ne sono di simili in Germania) sarebbe meglio?
Un suino pesante tipo 250kg duroc ha una carne di qualitä superiore rispetto ad uno di 100 kg della stessa razza?(parliamo sempre di carne fresca)
Da quattro scrofe e i relativi figli vendendo bene la carne che reddito si puo ottenere considerando che mi dovrei appoggiare ad una macellaio per lavorare la carne mentre la vendita la farei direttamente io.

Ho scritto molto. mi fermo. Grazie a chi lo leggerä e a presto


25/08/2016, 14:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67570
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qualità è troppo generico. Il suino pesante serve per produrre cosce destinate alla produzione di prosciutti, i maiali da 100 kg vengono destinati alla produzione di carne al consumo.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


25/08/2016, 14:52
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sinceramente a molte domande non so rispondere perché bisogna tenere conto dei regolamenti locali , dell'assorbimento del mercato e dei costi.
Posso dirti che per carne da macelleria va bene un suino leggero, fino a 170 kg, un suino più pesante va bene per fare salumi da stagionare . Il duroc , il Lw vanno bene per i salumi di qualità. Per la carne fresca vanno bene, ma ci sono anche altre razze ad accrescimento veloce o con carne chiara. Vedi tu.
Aspetto l'opinione degli altri moderatori.
Saluti

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/08/2016, 18:44
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Benvenuto giuseppe20, rispondere alle tue domande con esattezza è veramente difficile, mi ricollego a quanto detto dai due moderatori
nei post precedenti: cosa intendiamo per qualità? cosa dicono i regolamenti locali, come riesci a collocare una produzione di carne fresca
proveniente da un centinaio di suini in vendita diretta? e cosa differenzia la tua produzione esempio una braciola da quella venduta al supermercato di fianco casa?
Io di posso dire cosa conosco dell'allevamento suino tedesco, se vuoi può essere motivo di riflessione, la Germania ha il più grande numero di suini, e il più grosso consumatore di carne di suino pro-capite europeo,la produzione è concentrata principalmente nord-reno-westfalia ,Bassa Sassonia, e più a sud in Baviera, dal 1999 al 2016 il patrimonio suinicolo è calato del 23% le aziende più in difficoltà sono le grosse aziende e le piccole aziende con meno di 100 scrofe, la difficile crescita è data dalle richieste governative in materia ambientale e benessere, il mercato della macellazione( parliamo di milioni di suini) è in mano principalmente a 3 grossi gruppi sovradimensionati che per contendersi i suini per far marciare a pieno ritmo le strutture pagano buoni premi di allevamento agli allevatori, oltre il prezzo del bollettino ed esportano in tutta europa e non solo.
Gli allevatori tedeschi hanno lavorato molto sulla genetica, ed hanno suini uniformi e i loro tagli di pregio, come lombate, cosce, pancette sono veramente apprezzate.
Un osservazione: Castrazione.
Alcuni macelli hanno inserito un premio di 5 euro a suino per categoria di maiali maschi interi di peso 75-85 Kg.rendendo interessante ed abbattendo i costi di produzione di questo tipo di allevamento, rispondendo alle pressioni di alcun gruppi di consumatori su benessere animale.
Su alcune frasi vorrei concentrare il tuo pensiero:
giuseppe20 ha scritto:
O un maiale tipo cinta (ce ne sono di simili in Germania) sarebbe meglio?
credimi sono di colore di mantello simile non uguale, ma il maiale è tutta un altra cosa, non si può paragonare alla cinta.
giuseppe20 ha scritto:
Un suino pesante tipo 250kg duroc ha una carne di qualitä superiore rispetto ad uno di 100 kg della stessa
razza?(parliamo sempre di carne fresca)
.
Un suino di quel peso allevato al pascolo occorre una "montagna" di alimento e di tempo, difficile da rientrare nelle spese.
Apprezzo il tuo entusiasmo ma bisogna valutare, approfondire, indagare diverse cose, ma sempre bisogna crederci"il mondo è metà da vendere e metà da comprare".
Un ultima cosa per il clima non ti preoccupare, il suino lo troviamo a tutte le latitudini.


25/08/2016, 20:44
Profilo

Iscritto il: 25/08/2016, 13:16
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie per le risposte,
in questo periodo in realtä sto pensando a come sfruttare al meglio il piccolo terreno e la stalla a disposizione per farne un lavoro remunerato ma non e` facile.
Marco chiedeva cosa intendo per qualitä, io per qualitä intendo differenziazione rispetto a quello che si trova al supermercato.
Qui al supermercato si trova carne di maiale di qualitä standard (buona) a prezzi stracciati (esempi: filetto 9euro kg, spezzatino coscia prima scelta 4,5 euro kg) se si producono prodotti simili a quelli standard non cé speranza. Piü concretamente io vorrei se fosse possibile una carne piü scura e marezzata, per i bovini fino agli anni 90 tutti volevano carne chiara e magra, adesso la carne marezzata e piü scura (di bovino)qui in Germania ha notevole successo e tutti i supermercati hanno belle bistecche a prezzi onesti (quindi per il piccolo produttore quel mercato e` giä bruciato), ma la carne di maiale al supermercato c`e´ solo in qualitä standard, ecco vorrei cercare di anticipare un trend che penso arriverä pure per la carne di maiale.
Poi piü ci penso e piü mi vengono in mente possibili problemi, vendita diretta carne fresca mi sembra difficile, mettiamo che un macellaio me la prepari cosa posso fare sono buste sottovuoto miste di 5 o 10kg, ma per quali clienti sarebbero, io riesco a pensare solo a ristoranti, qualcuno nel forum ha esperienza di questo tipo di vendita?


26/08/2016, 15:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Un aiutino per capire cosa si può intendere per: La Qualità
Benessere, sicurezza, sapore: la qualità è fatta di ricerca continua e standard garantiti secondo un disciplinare controllato e tracciato in tutto il percorso dell’allevamento.

Qualità dell’ambiente
Qualità negli alimenti
Qualità della vita dell’animale
Qualità e ricerca di prodotti alternativi alle cure tradizionali
Qualità nel sapore costante della carne
Qualità nella formazione del personale
Qualità nel servizio logistica e trasporto


La qualità non è mai casuale; è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.

La qualità della carne tedesca in Italia è conosciuta molto bene, basta recarsi al supermercato Lidl, e vedere quanto made in Germany
si trova, inoltre le coscie di suino tedesche sono molto apprezzate tra l'ampia gamma dei prosciutti esteri venduti nel ns. paese.
"In bocca al lupo" per il tuo progetto.


26/08/2016, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy