Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:11




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
maiali troppo grassi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Messaggi: 60
Località: potenza (basilicata)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Sono quattro box da quindici maiali l uno, il truogolo non ho mai sentito parlarne, farò qualche ricerca per informarmi di più, per quanto riguarda gli alimenti "zavorra" oltre alla crusca cosa possa usare?


22/02/2015, 21:59
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il truogolo non è altro che una mangiatoia propria dei suini che costruita in vari materiali , cemento, gres, klinker, acciaio, resina, ecc... di diverse dimensioni, si utilizza molto per gli alimenti somministrati con liquido, tipo acqua, siero, latticello, ma anche per farine, pellets, sbriciolati, ecc...
Per quanto riguarda la fibra la crusca è l' alimento fibroso più comunemente reperibile, ma si possono avere un infinità di altri alimenti,
dipende dalle coltivazioni, dalle industrie alimentari e zootecniche delle varie zone, sono alimenti fibrosi tutti i pannelli residui delle lavorazioni dei semi di girasole, lino, sesamo, soia, ecc... i derivati da radici o tuberi, tipo le polpe di barbabietole, le trebbie di birra,
l'erba medica disidratata, la lolla di riso, distillers vari, i foraggi verdi ed essicati, i residui della lavorazione della frutta... la lista potrebbe continuare e più precisa se volessimo dividere in fibra più o meno digeribile.
Perché cerchi un alternativa alla crusca ?


22/02/2015, 23:12
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Messaggi: 60
Località: potenza (basilicata)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Si cerco un alternativa alla crusca,per problemi di costo,poi conta che sono in basilicata, e l azienda sta a 1000 metri di altitudine ,della roba che hai elencato tu ne sentiamo parlare ma per il resto non la riusciamo a reperire.L altro problema è che da poco che faccio l allevatore, perciò poca esperienza, comunque ti ringrazio per tutte le notizie ed esperienze che mi sti passando.Se hai qualche altro consiglio da darmi fai pure,anche se per te fosse banale per me può essere importante.


23/02/2015, 21:53
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Non ho capito se nella tua zona è un problema reperire la crusca, o se è un problema il costo della crusca, perché se cosi allora non so mais o soia, o orzo ad esempio che costi avranno ?


23/02/2015, 22:46
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Messaggi: 60
Località: potenza (basilicata)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
No la crusca no,però se si trova roba simile alla cruca che costa meno perchè non inserirli nella dieta,noi stavamo parlando degli alimenti" zavorra" che hai elencato che non sono facilmenti reperibili, per quanto riguarda l orzo lo seminiamo noi ,grano tenero lo stesso triticale lo stesso favino lo stesso,mais e soia vai bene se hai dei silos di stoccaggio altrimenti ti fanno nero nero per i prezzi.
IO volevo sapere come vanno in percentuale inseriti nella dieta questi alementi.


24/02/2015, 22:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Sostituire la crusca, la vedo dura, se non hai industrie alimentari o simili vicino , comunque la crusca tra i vari sotto-prodotti per il suino è un buon prodotto, puoi ridurlo in parte somministrando erba o fieno, o paglia ,ma la digeribilità è diversa , nella crusca o nel cruschello c'è una parte di farinaccio, anche se i molini moderni riescono ad avere rese in farinaccio maggiori e le crusche sono pulite, pulite.
Per il mais, non superare il 50% della razione in finissaggio, si diminuisce a favore dell' orzo, il suo utilizzo va dal 10 al 30 % anche al 40 , ma a dosi elevate, con l'orzo ci possono essere problemi di digeribilità , ottimo il triticale, puoi utilizzarlo a sostituzione di parte di mais e orzo, ma anche come unico cereale, ottima e la varietà "Mizar" ma non so se è adatta alla tua zona.
Con il favino non supererei il 15% max 20% se semini una varietà a basso valore di anti-nutrizionali, somministrando dosi elevate si può avere degli eritemi sulla pelle dei suini e fenomeni di stipsi. Se lo metti insieme ad un 4-5 % di soia è un ottimo
e completo apporto di proteina, se trovi pisello proteico sostituisci la soia completamente, e visto che dici che hai problemi di suini grassi terrei diete con meno energia e più proteina.
Una domanda, ma nella tua zona non c'è una industria mangimistica, con cui poter collaborare, per la reperibilità e stoccaggio di materie prime?


25/02/2015, 22:42
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Messaggi: 60
Località: potenza (basilicata)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Le industrie mangimiste distano 120 km da me, ora ti dico le mie ricette cosi mi dai un consiglio, perchè noto che sei molto ferrato sull alimentazione, da 40 a 80 kg,40 mais 20 orzo 10 triticale 10 soia 10 favino 10 crusca 3 integratore, da 80 a 120, 30 mais 30 orzo 10 triticale 10 soia 10 favino 10 crusca 3 integratore ,da 120 fino alla macellazione,20 mais 30 orzo 20 triticale 10 soia 10 favino 10 crusca 3 integratore.Io la soia poche settimane fa l ho pagata 45+ iva, la crusca 17.5 compresa iva,non so se vado bene o male con i prezzi.


26/02/2015, 22:10
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Le formule vanno bene, son abbastanza comuni, posso suggerirti di fare alcune prove ad esempio con 1 o 2 box di suini togli un 5 % di mais e un 5% di triticale a favore di orzo e crusca nella fase dopo i 120 kg. , con una mangiatoia a 3 posti dubito che tu riesca a razionarli già a partire dai 115- 120 kg. dovresti metterli a 2,900 max. 3.100 kg. a testa per poi non superare i 3,400 kg.
dopo i 160 kg. A volte capita anche a me di vendere qualche partita di suini al sud, e so che sono molto esigenti sulla magrezza,
ma noi alleviamo suini completamente diversi dallo standard del sud, i ns. sono adattati, infatti scelgono soggetti molto magri o addirittura solo femmine. Altra cosa che posso suggerirti è quella di attrezzarti opportunamente a razionare gli animali.
Comunque rimango stupito, che suini landrace-goland possano essere grassi da creare problemi, anche se non ho visto i suini o le carcasse,( con due suini goland che macelliamo ogni anno per autoconsumo di 230 kg. e oltre abbiamo un lardo dorsale sotto ai 3 cm. e non riusciamo a fare 40 kg. di strutto di tutti e due); puoi anche provare se trovi suini danesi e a parità di alimentazione vedi come si comportano.
Sui prezzi delle materie prime non so dirti molto, noi facciamo riferimento al mercato cerealicolo di Bologna, e per camionate alla rinfusa e a seconda delle zone ci sono diverse differenze, dovute ai trasporti e allo stoccaggio, il sud tendenzialmente si trovano materie prime più care, ma non so perché, visto che ci sono più porti di attracco che al nord.


27/02/2015, 21:10
Profilo

Iscritto il: 01/03/2011, 20:57
Messaggi: 60
Località: potenza (basilicata)
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Ok farò la prova che mi hai consigliato,per il razionamento mi sto informando per il trogolo,ci vorrà un po di tempo ma la soluzione la toverò,dove aquistarli o farli fare,per i prezzi dei cereali era solo una curiosità.Ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità,comunque se ti viene in mente qualche altro consiglio fammi sapere e alla prossima.


28/02/2015, 19:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy