Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 20:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
maialetti nati morti...AIUTO... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/10/2010, 15:47
Messaggi: 70
Località: sardegna
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Buona sera a tutti...volevo un consiglio da voi esperti..Io un anno fà ho macellato i miei maiali in quanto ormai anziani e ho acquistato dei maialetti di 40 gg, selezionati da una porcilaia vicino al mio paese...questi signori hanno nel tempo "in seguito" a vari incroci(tra cui duroc),messo insieme questa razza molto bella...fino a qui tutto ok...sono molto belli e bravi come cagnolini...mha un mese fà la prima ha partorito all'età di un anno ma purtroppo 4 vivi e 5 nati morti...malformati...nessuno era (mummificato)....oggi altre 2 hanno partorito...6 vivi..molto belli e diciamo che come primo parto potrebbe andar bene...l'altra purtroppo 4 vivi e 3 piccoli feti scuri di circa 10 cm non formati naturalmente....la domanda è questa...in seguito alla vostra esperienza...potrebbe essere successo,in seguito al primo parto o potrebbe essere una malattia come la parvovirosi??? o è da escludere in quanto essendo un virus contagioso avrebbe contagiato anche quella che ne ha fatto 6 sani????ringraziandovi anticipatamente...attendo dei vostri preziosi consigli..


14/05/2017, 0:00
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Secondo ciò che scrivi il tutto fa pensare a parvovirosi. La cosa si intuisce meglio se i feti mummificati hanno una grandezza scalare, ovvero da feti piccolini fino a feti di dimensione normale. Le malformazioni hanno varie origini non ben determinabili, da patologie a inquinanti a micotossine nel mangime. Quindi più controllo nella qualità del mangime e vaccinazioni a tappeto in tutti i suini.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/05/2017, 8:49
Profilo

Iscritto il: 10/10/2010, 15:47
Messaggi: 70
Località: sardegna
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Grazie per la risposta Milli,allora quella di un mese fà erano già grandi, e nessuno mummificato,però non erano completi,mentre quelle di ieri erano 4 sani e 3 mummificati 2 circa 10 cm e uno piu piccolo...ma secondo te essendo un virus virale non avrebbe contagiato anche l'altra???


14/05/2017, 11:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Nel primo caso sembrano più malformazioni che effetti della parvo. Ma io non sono veterinario e non posso escluderlo. Cinque nati malformati è un segnale d'allarme importante, le cause possono essere diverse, ambientali , alimentari, patologie o anche genetiche. Sarebbe opportuno chiedere a un veterinario che conosce la tua zona.
Se c'è il virus nell'ambiente si vaccinano tutti gli animali, noi la facciamo almeno 2 volte l'anno, poco prima della fecondazione per coprire tutta la gravidanza, le scrofette vanno vaccinate due volte prima di essere coperte.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


15/05/2017, 22:08
Profilo

Iscritto il: 10/10/2010, 15:47
Messaggi: 70
Località: sardegna
Formazione: ragioniere
Rispondi citando
Grazie mille Milli.


22/05/2017, 15:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy