Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Libro per imparare ad allevare suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/08/2017, 8:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, innanzitutto vi ringrazio per le eventuali risposte che mi darete, sono una nuova utente del forum e spero di potermi un giorno avventurare nell'allevamento di suini (per ora faccio solo l'apicoltrice)!

Innanzitutto vi presento la mia situazione, io vivo in Toscana, per la precisione in Versilia e possiedo uliveti e circa 2ha di bosco (macchia mediterranea), col mio compagno pensavamo di integrare l'allenamento di api con un'altra iniziativa e, avendo visto a bagni di Lucca degli allevamenti allo stato brado/semibrado, abbiamo pensato di documentarci su tale iniziativa.

Nel mio podere hanno sempre tenuto maiali, ma io ero bambina e poi erano sempre ad uso domestico e chiusi in porcilaia, quindi non ho, anzi non abbiamo, alcuna esperienza al riguardo, vi chiedo quindi se potete consigliarmi un libro che possa darmi tutte le informazioni del caso, a partire dalle più semplici e pratiche (scrofe, suinetti, cibo, recinzioni, scoli, etc) a quelle più tecniche (leggi, USL...).

Grazie mille a tutti!
Buona giornata!!!


22/08/2017, 8:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Benvenuta, intanto puoi leggere gratuitamente il forum, orientandoti attraverso l'indice delle discussioni, p.es:

suini-f19/indice-delle-discussioni-t21599.html

suini-f19/vuoi-comprare-un-maiale-leggi-qua-t78910.html
Poi ci sono libri veri e propri, per esempio
"Dalla ghianda al cotechino" di M. Giannone.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/08/2017, 11:51
Profilo

Iscritto il: 22/08/2017, 8:22
Messaggi: 2
Rispondi citando
GraIe mille!!! Mi rendo conto parlando con voi che ne so veramente poco dell'argomento, spero già di di migliorare le mie conoscenze cosi!
A presto


24/08/2017, 1:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy