Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:56




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
lardo che razza di suino é più idonea? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
Ho chiesto per 2 motivi delle olive, primo avevo visto che i pata negra allevati in spagna hanno la peculiarità che essendo nutriti a ghiande assorbono, se non ricordo male, una proteina che hanno anche le olive, la preferenza rispetto alle ghiande sarebbe che qualora non andasse "l'allevamento" avrei almeno un po di ulivi per fare l'olio


11/05/2016, 21:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Non è una proteina, le ghiande (bellota in spagnolo) sono ricche di acido oleico come le olive, per questo viene chiamato " l'olio d'oliva
a quattro zampe" quindi acido grasso monoinsaturo, cioè colesterolo buono(HDL).
Il pascolo ricco di ghiande e erba condiziona positivamente la composizione acidica dei lipidi muscolari,ed anche la resistenza delle carni all'ossidazione, il pascolo nel sottobosco va integrato con energia e proteina nella fase di accrescimento del maiale, in fase di finissaggio
può sostituire l' uso di mangime, quercie, castagni, ed altri frutti selvatici del bosco, come pere, mele, ciliegie o anche corbezzoli,
ma anche fichi d'india sono i ben accetti.
Con gli olivi si effettua la spigolatura, i suini vengono lasciati pascolare dopo la raccolta.


11/05/2016, 22:18
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
I corbezzoli ci sono, appena piantati ma ci sono, la butto li i mirtilli americani potrebbero fare qualcosa?


Mi spiegheresti cos'è la spigolatura?


11/05/2016, 22:49
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Pure i mirtilli, presto mi chiederai se vanno bene ostriche e champagne :D
La spigolatura è la raccolta di quello che rimane nel campo, il raccolto del prodotto disperso, una volta si faceva per le spighe di
frumento, o le pannocchie di mais .
Per curiosità la razza con tanto lardo oltre i 20 cm è la mangalica, originaria dell'est europa, difficilmente si trova in Italia, c'è qualche
nucleo in Austria, ma per fare esperienza, una razza locale come la cinta è ottimale e poi è giusto diffondere il ns. prodotto nazionale.


11/05/2016, 23:21
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
Te che champagne mi consigli? Ahahha

Beh al momento la mia é solo una raccolta di informazioni, ma sono disoccupato e non mi dispiacerebbe inventare qualcosa, spero ridiano i finanziamenti a fondo perduto cosi avrei un incentivo per iniziare, comunque essendo toscano vorrei optare per i cinta senese, poi negli anni magari aggiungere un altra razza con particolarità della carne differenti


11/05/2016, 23:45
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
le olive, come le ghiande, sono troppo tanniche. Mentre le ghiande a terra si addolciscono dopo qualche pioggia, le olive no. c'e' stata un bel po' di ricerca su come nutrire i suini con (parola mi sfugge, il residuo della lavorazione dell' olio), ma oltre il 10% della dieta gli infiammi l' apparato digerente e basta. c'e' anche chi ha provato a crescere pleurotus (un fungo) sul residuo, precisamente per degradare i tannini (credo ricercatori all' Univ. Firenze), non ha funzionato. se uno riuscisse a trovare il modo, il residuo e' un cibo ad alto contenuto energetico e ce n'e' tanto che viene piu' o meno buttato via.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


12/05/2016, 4:12
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
anche, un maiale allo stato brado la dieta gliela controlli fino a un certo punto. Maiali che mangiano molta vegetazione verde e radici avranno sempre un grasso piu' tenero e anche un po' piu' giallo che a me piace di piu' ma che forse e' meno adatto alla preparazione tradizionale del lardo.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


12/05/2016, 4:16
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
E quindi secondo te i maiali per fare il lardo andrebbero tenuti in recinto con una dieta controllata?

Allo stato brado non migliora tutta la carne?


12/05/2016, 10:40
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
non so bene come rispondere. per me la carne (e il grasso) piu' naturale e' migliore. ma prova a dare quel lardo li' a uno che vende, lui vorra' un grasso piu' sodo e piu' bianco. Non ha nulla a che vedere con la salute del cibo ma con le aspettative del pubblico. stessa cosa per la carne, sara' piu' rossa, piu' dura, piu' nutriente e sana, ma c'e' chi vuole la braciola color rosa pallido.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


12/05/2016, 20:13
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
Sarebbe da allevarne 2 nei 2 modi, fare il lardo e assaggiarlo, a me personalmente piace quando si scioglie in bocca


12/05/2016, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy