Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:56




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Il mio primo maiale ! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/04/2016, 20:17
Messaggi: 67
Località: Avellino
Rispondi citando
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ragazzi ma voglio evitare di aprirne un altra visto che più o meno mi trovo nelle stesse condizioni. Premetto che io ho già effettuato la regolarizzazione del recinto e ieri mi hanno dato il mio codice di stalla. Oggi sono andato in un allevamento di zona e mi hanno detto che lunedì mi consegnano i miei due maiali. Ora io non ho mai avuto dei maiali e vorrei Delle dritte su come iniziare. Io sono impegnato a lavoro dalle 7 di mattina fino alle 18 con una pausa pranzo di un ora in cui rientro a casa e potrei andare dai maiali, quindi a che orari potrei dare loro da mangiare? Da bere ho montato due abbeveratoi a ciucci quindi sto tranquillo. Inoltre i maiali pesano 110 kg più o meno visto che così mi hanno consigliato per macellarli verso gennaio e sono di razza danese. Grazie a tutti e scusate per il messaggio abbastanza lungo


03/09/2017, 13:56
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Domenico6055 ha scritto:
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ragazzi ma voglio evitare di aprirne un altra visto che più o meno mi trovo nelle stesse condizioni. Premetto che io ho già effettuato la regolarizzazione del recinto e ieri mi hanno dato il mio codice di stalla. Oggi sono andato in un allevamento di zona e mi hanno detto che lunedì mi consegnano i miei due maiali. Ora io non ho mai avuto dei maiali e vorrei Delle dritte su come iniziare. Io sono impegnato a lavoro dalle 7 di mattina fino alle 18 con una pausa pranzo di un ora in cui rientro a casa e potrei andare dai maiali, quindi a che orari potrei dare loro da mangiare? Da bere ho montato due abbeveratoi a ciucci quindi sto tranquillo. Inoltre i maiali pesano 110 kg più o meno visto che così mi hanno consigliato per macellarli verso gennaio e sono di razza danese. Grazie a tutti e scusate per il messaggio abbastanza lungo


Potresti darglielo prima di uscire la mattina e al rientro...eventualmente controllare che tutto vada bene, quando torni per la pausa pranzo. Ricordati, però, che l'allevamento suino non richiede solo tempo per l'alimentazione, ma anche per la pulizia della stalla, che in quel caso, avendo il giorno libero solo il weekend, dovresti fare almeno una volta a settimana. La razza danese vanta ottimi accrescimenti, ma ce ne sono di migliori per la produzione di salumi (mi riferisco alla qualità del prodotto finale). Come peso, direi che ci siamo: visto il potenziale di crescita della razza, ma il fatto che non è omogeneo in tutta la sua vita (diciamo che la fascia di peso 50/120 kg è quella che "percorre" più rapidamente), dovresti macellare tranquillamente ad un peso di oltre 180 kg, se non intervengono problematiche. Ma la cosa più rilevante per la produzione di salumi è l' ETA' del maiale, fortemente raccomandata sopra i 10 mesi, è auspicabile che sia sopra l'anno!!


03/09/2017, 17:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Stefano, di che regione sei?
Per sapere se il suino è già portatore del virus puoi solamente fare le analisi del sangue. Se è positivo non c'è più vaccino che conti e potrebbe infettare il cane. In alcune regioni è obbligatorio abbatterli.
Speriamo di no, ma questi pasticci capitano quando non si fanno le cose per bene.
Al prossimo suino, prima di comprarlo chiedi le dritte a noi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/09/2017, 21:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy