Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:19




Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Il mio orgoglio!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
milli ha scritto:
Adesso che i risultati di Marco62 puoi capire a cosa serve il nucleo.
(Mi riferisco a questa discussione:

suini-f19/peso-post-svezzamento-t104332.html" target="_blank" target="_blank )

In quel caso nulla è lasciato al caso, nell'alimentazione, nella sanità e nella gestione ambientale. Tutto per ottenere un risultato massimo e costante.
Più ci si allontana da questo e più variano i risultati.
Da un allevamento domestico non si pretende tanto, però un buon nucleo per le scrofe è un investimento anche per la fertilità futura oltre che per la salute odierna.
Non esiste un unico nucleo, ce ne sono di diversi, mirati per ogni fase di crescita del suino, inoltre ci sono variazioni a seconda della ditta che lo fa.

Hai ragione Milli io pensavo che si poteva fare almeno del nucleo se il suino stava al pascolo. ... Cmq io non volevo neanche fecondare la scrofetta che mi dovrà partorire Xke non è stato un bel suino non ha un gran appetito infatti delle volte devo pulire il contenitore del cibo perché trovo degli avanzi in questo momento do 2 kg al giorno quindi un mantenimento .... di più non lo vuole cmq ha un bel pancione è la ghiandola mammaria sta crescendo. ..speriamo bene


01/08/2016, 22:05
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
NICO91 ha scritto:
? Per l'alimentazione io in questo momento gli do 45 % mais ... 25 % orzo. ...20% favino ...è 10%


Questa non è l'alimentazione più adatta ad un futuro riproduttore, è un alimentazione di un suino verso il macello...
probabile che sei fortunato, perchè mangia poco, presumo, ma non conosco il peso della tua scrofetta...
Sei alto di energia e scarso di fibra per un riproduttore, al parto è probabile che non mangi per diverso tempo, con probabile ripercussioni su prole e madre, ma non prenderlo come un dogma, la zootecnia non è matematica....


01/08/2016, 22:48
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Inoltre non è normale che abbia poco appetito.
Bisogna indagare il motivo: o non sta bene la scrofa (prova se ha febbre, vedi come sono le feci) ,oppure il mangime ha qualcosa che non va.
Intanto aumenta un po' la fibra che un'eventuale stitichezza può essere un pericolo, secondo controlla il tuo mangime. Con questo caldo si deteriora più velocemente e può assumere un odore di stantio o rancido. Oltre a essere poco gradito è anche dannoso per la salute dell'animale. Per saperlo bisognerebbe fare delle analisi, ma con un po'di attenzione si può percepire col naso.
Detto questo, è possibile che mangi un po meno per il caldo. Se basta diminuire di poco la razione , suddividendola in due razioni può andare, l'importante è che mangi a sufficienza e lasci pulita la mangiatoia.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/08/2016, 23:09
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Senza vederla è difficile dare un consiglio

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/08/2016, 23:09
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
marco62 ha scritto:
NICO91 ha scritto:
? Per l'alimentazione io in questo momento gli do 45 % mais ... 25 % orzo. ...20% favino ...è 10%


Questa non è l'alimentazione più adatta ad un futuro riproduttore, è un alimentazione di un suino verso il macello...
probabile che sei fortunato, perchè mangia poco, presumo, ma non conosco il peso della tua scrofetta...
Sei alto di energia e scarso di fibra per un riproduttore, al parto è probabile che non mangi per diverso tempo, con probabile ripercussioni su prole e madre, ma non prenderlo come un dogma, la zootecnia non è matematica....

Il peso è sui 140-45 kg per la percentuale degli alimenti (di una fattrice) visto che siamo in tema non l ho capita a fatto ho letto i vari pdf riproduzione .... gestazione. ...e lattazione ho visto i valori nutrizionali però nella pratica non sono in grado di trasformare quei valori in quantità dei componenti del mangime. ...quindi la mia domanda è questa
Quali sono le percentuali di mais. ..orzo. ...proteina (io ho a disposizione il favino e i ceci) della crusca (fibra) per formulare una buona miscela fatta da me?


04/08/2016, 7:22
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
milli ha scritto:
Inoltre non è normale che abbia poco appetito.
Bisogna indagare il motivo: o non sta bene la scrofa (prova se ha febbre, vedi come sono le feci) ,oppure il mangime ha qualcosa che non va.
Intanto aumenta un po' la fibra che un'eventuale stitichezza può essere un pericolo, secondo controlla il tuo mangime. Con questo caldo si deteriora più velocemente e può assumere un odore di stantio o rancido. Oltre a essere poco gradito è anche dannoso per la salute dell'animale. Per saperlo bisognerebbe fare delle analisi, ma con un po'di attenzione si può percepire col naso.
Detto questo, è possibile che mangi un po meno per il caldo. Se basta diminuire di poco la razione , suddividendola in due razioni può andare, l'importante è che mangi a sufficienza e lasci pulita la mangiatoia.

Il fatto dell appetito vi spiego rapidamente l'anno scorso mio padre prese da un amico 2 suini(incrocio LW è non ho capito l'altro) di 40 ciascuno erano gli ultimi due erano femmine..... questi suini erano destinati all'ingrasso per consumo domestico .... dal primo giorno che che gli abbiamo presi non hanno mai avuto un Bell appetito.... trovavi sempre degli avanzi di cibo ...ho provato di tutto miscele che ho scaricato dal forum ... alimenti somministrati singolarmente il risultato sempre lo stesso l'unica cosa che mangiavano molto volentieri era gli scarti della verdura
Quando è arrivato il momento della macellazione avevano un peso non idoneo all'età dei suini... sono a stenta raddoppiati al macello pensavano 90 kg... uno è stato macellato è l'altro per vari motivi è rimasto arrivati in primavera mio padre ha deciso di fecondare quella scrofetta io ero contrario dato il fatto dalla scarsa crescita è anche dallo scarso appetito. ...
Dopo la fecondazione si è spinta ha mangiare la miscela che vi ho descritto in precedenza è non ho cambiato più alimentazione adesso mangia a malapena 2 kg al giorno in 2 volte. ...


04/08/2016, 7:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ma quando li avete presi erano scartini?
Se li avete pagati poco ci sta anche questo.
Una scrofetta poco performante non andrebbe coperta. Sempre ammesso che rimanga incinta e riesca a partorire nei termini giusti dei suinetti decenti, se mangia poco che latte potrà dare?
Hai una foto? Magari la situazione non è così critica...
L'acqua è sufficiente? È buona?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/08/2016, 9:10
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Noo Milli non erano scartini erano sui 35-40 kg l'uno li abbiamo pagati 160 euro così a capo non a peso erano bellissimi con delle belle forme ....però hanno avuto questo grosso problema poco appetito è alcuni alimenti come mais ... favino sembrava veleno x loro l'unica cosa che mangiavano volentieri era la frutta la verdura. ..è il farinaccio semplice quello di grano duro. ... ti ripeto avevo consigliato a mio padre di non fecodarla vista la situazione poi mi disse che tanto la dobbiamo tenere lo stesso meglio ricavarne qualche suinetto giusto per non comprarne altri. ... per le foto non riesco proprio a caricarle io scrivo sempre con lo Smart fon ma mi dice di essere o troppo grande o troppo piccolo il formato della foto mi farò aiutare da qualcuno .... cmq se la vedete adesso ha una forma bellissima sia come prosciutti che come spalle. ... e data la sua grandezza ha un bel pancione e sta crescendo anche la ghiandola mammaria. ...io penso che 8-9 li partorirá sicuramente. ... per il resto spero che dopo il parto non perda quel poco di appetito. ...


04/08/2016, 10:25
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ciao a tutti credo di aver risolto il problema almeno teoricamente. ...ho scaricato il pdf alimentazione scrofetta/scrofa che per sbaglio non avevo scaricato. .... a questo punto devo fare 2 conti. ... è vedere cosa posso fare nella pratica anche se la gravidanza è nel momento più importante. ... ho letto tutte le tabelle che accompagnano l'alimentazione della scrofa da 30 kg fino alla lattazione. ...
Colgo l'occasione per ringraziare tutti voi per tutte le info che mettete ha disposizione siete fantastici. .....


04/08/2016, 11:18
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sul mio cel ho scaricato una app per il ridimensionamento delle foto. :mrgreen:

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/08/2016, 16:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy