Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:14




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
I MIE CUCCIOLI! !!! 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Hai una foto dello scartino insieme agli altri?
Francescofranco , non c'è bisogno di fare due volte il ferro, al limite, in caso di pallore, si rifà dopo 20 gg.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/09/2016, 12:43
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
si e ti garantisco che non si nota assolutamente la differenza tra gli altri


14/09/2016, 12:46
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ecco lo scartino ....al momento non ho un'altra foto proverò a fare uno scatto migliore. ..


Allegati:
Commento file: .
20160913_150953-1-1.jpg
20160913_150953-1-1.jpg [ 386.77 KiB | Osservato 1707 volte ]
14/09/2016, 13:32
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per quel che si vede non è affatto uno scartino, se il maialino sta bene, non ha difetti agli arti e mangia, magari ci metterà un po' di più ma diventerà come tutti gli altri .

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


14/09/2016, 15:21
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Sì sono d'accordo è solo più piccolo rispetto gli altri dalla nascita ....ma sta bene è Bello in forma vivace come gli altri è mangia bene ....


14/09/2016, 18:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
NICO91 ha scritto:
Grazie per i consigli Marco62 ... la prossima volta rimediero ai mie sbagli. ... quindi è meglio castrare i piccoli nella prima settimana. ..è le femmine?

Questa domanda è perchè vuoi sapere se si castrano anche le femmine?
Le femmine non le castra più nessuno era una pratica in uso tanti anni fa per avere più grasso anche dall'esemplare femminile, oggi
questa cosa non la vuole più nessuno, anzi è il contrario si vuole animali sempre più magri, anche dai castrati.
Per scegliere una femmina, non sceglierla solo per il colore, sono figlie di incrocio anche se userai un maschio bianco verranno pezzati le generazioni future, se usi un maschio duroc o altro incrocio con colorato saranno sicuramente tutti colorati, seleziona in base al numero di mammelle (vere), occorre un occhio esperto per capire quali saranno le future mammelle per la lattazione, dalle altre che avranno il capezzolo appena accentuato ma non produrranno latte, si tengono quelle che hanno 7 paia di mammelle vere, quindi 14, per un allevamento amatoriale anche 6 paia possono bastare,poi guarda le zampe, che non presentino difetti, come divaricazioni o curve, e la lunghezza, più sono lunghe più hanno l'utero grande per far crescere i feti, e nessun difetto agli unghielli,
controlla il muso che sia ben dritto, questo a grandi linee per una selezione casalinga.
Il colore va bene, può essere una cosa simpatica, ma non è che ci devi fare tappeti.
La foto dello scartino non è molto chiara, e sul forum non si possono fare diagnosi, ma gli arti di quel suinetto non mi piacciono,
se vedi differenze con gli altri, ti consiglio l'aiuto del veterinario.


14/09/2016, 19:38
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Quindi le femmine non vengono castrate .... in nessun modo è non si avranno problemi per la stagionatura ...

Per la scelta della futura scofetta si il colore è solo per accontentare l'occhio che non è obbligatorio.... per le mammelle a che età posso capire i requisiti che hai menzionato .... se mi puoi spiegare dinuovo come scegliere bene i requisiti....


14/09/2016, 21:30
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
No le femmine non si castrano, devi solo fare attenzione alla macellazione, che non siano in calore proprio quel giorno, le carni prendono l'odore ed il sapore "di verro" per via degli ormoni presenti.
Per le mammelle, potrei fare una foto, ma trovo difficoltà ad avere in azienda scrofe con finte mammelle,perchè vengono scartate e inviate all'ingrasso quando sono a fine gestazione le "difettose" si vedono bene, non si forma la classica mammella a forma di coppa, si riconoscono anche da piccole, ma occorre conoscerle, se sei nelle vicinanze di un allevatore, riuscirà a spiegarti meglio, comunque controlla che siano ben disposte, parallele tra loro e che abbiano il capezzolo.


15/09/2016, 21:33
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ah quindi non si castrano ... è si riesce a mandare a macello un gruppo di femmine che allo stesso giorno non sono in calore. .?
Per il numero delle mammelle ho capito ... per gli arti anteriori e posteriori ok.... per la mammella "finta" se ho capito bene devo guardare attentamente i capezzoli se si vedono perfettamente. ... se sono sporgenti. .... quindi non tutte le femmine sarebbero adatte alla produzione di latte ..?


15/09/2016, 22:52
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ciao Marco62 ho dato un occhiata alle mammelle dei suinetti mentre stavano nel box con la mamma ... non li ho presi per vedere meglio perché seno la strofa si arrabbia. ... forse ho notato una differenza tra i capezzoli dei maschi a differenza delle femmine nei maschi si vedono solo dei puntini invece nelle femmine sono più evidenti i capezzoli come se sporgessero di più confronto a quelli dei maschi .... che dici è una mia impressione o mi sbaglio. .? Cmq questa osservazione lo fatto solo su alcune femmine. ..


16/09/2016, 16:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy