Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:30




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ho bisogno di un vostro aiuto!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2017, 18:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve sono un nuovo iscritto al forum , ho notato la vostra cultura sui suini , e avrei bisogno di un vostro aiuto al riguardo. Circa 14 mesi fa ho comprato una suina appena svezzata, pochi mesi fá ho pensato di farla accoppiare . Fin qui tutto bene! L' altro ieri (24 settembre) ha partorito 7 cuccioli , subito dopo il parto si sono subito attaccati alle mammelle ed hanno allattato tutto il giorno. Il giorno dopo ho notato che i suinetti facevano fatica ad allattare, così insospettito ho toccato le mammelle alla scrofa ed ho notato che erano tipo pietrificate e calde, visto ciò ho chiamato subito un veterinIo che si occupasse di suini e mi ha detto che sicuramente si trattava di mastite. Mi ha detto quali erano i farmaci da somministrare alla scrofa ed ho iniziato subito la cura . Oggi non avendo Avuto nessun risultato e notando la scrofa che si aggitVa quando i suinetti ciucciavano, ho pensato di toglierli e dare del latte in polvere per neonati. Ho provato a darlo con il biberon e non lo prendevamo poi ho provato con una ciotola e da subito hanno iniziato a mangiare con molto appetito . Vorrei sapere se quello che sto facendo può andare bene, o se devo cambiare qualcosa. Da precisare che ho cercato sia in zona che on line latte in polvere per suini , ma non ho trovato nulla. 
Grazie mille in anticipo 
Saluti .. lele93


26/09/2017, 19:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Quello che hai fatto va bene, attenzione al latte artificiale perchè può provocare diarree ai suinetti quindi tieniti in contatto con il veterinario.
Continua la terapia sulla scrofa, ma se non incontrerà più i piccoli perderà il latte, prova ogni tanto a fare in modo che allatti, aiuterà a sgonfiare le mammelle.
La mastite è una infiammazione causata da batteri specie coli o stafilococchi quindi tra le cause sono la scarsa igiene, l'errata alimentazione
in gestazione, il sovrappeso della scrofa, errati livelli ormonali e endotossine batteriche, ti consiglio di parlarne con il veterinario per cercare di prevenirla se capiterà una futura occasione di replica del parto.


26/09/2017, 21:21
Profilo

Iscritto il: 26/09/2017, 18:59
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie tante signor Marco per la sua risposta.
Quanto riguarda il latte per i cuccioli, mi sa consigliare qual'è migliore tra latte in polvere per agnellino o per neonati?
E poi Visto che il latte lo dó io vorrei sapere ogni quanto devo darlo e se di notte bisogna darlo pure con lo stesso ritmo.
Grazie ;)


26/09/2017, 22:21
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Se hai iniziato la terapia sulla scrofa, non hai notato nessun miglioramento?
Considera che una scrofa allatta ogni ora, non ti dico di fare lo stesso, ma devi fare in modo che non ingeriscano grandi quantità di latte, per non avere disturbi digestivi, tieni controllato le feci.
Se hai iniziato con un tipo di latte e vedi che non hanno difficoltà evita di cambiarlo.
Se le mammelle della scrofa sono ancora turgide e riversano latte prova a lasciarla allattare, un panno caldo e massaggi alla mammella aiutano, con due dita premendo e tirando sul capezzolo si può mungere, (è più facile da vedere che da scrivere) specie quelli della mastite in modo che si liberino, è un lavoro da "certosino" ma ci vuole pazienza.
Ti ricordo che se si è verificata la mastite c'è stato sicuramente un "errore", fatti aiutare dal veterinario in modo che non si verifichi ancora,è questione di benessere della scrofa ed anche tuo, allattare 7 cuccioli è uno stress non da poco.


27/09/2017, 20:15
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho trovato questo per intendersi per massaggio aiuta la secrezione di prolattina e ossitocina in modo che si ha l'eiezione del latte,
e lo svuotamento della mammella:

https://www.youtube.com/watch?time_cont ... fdre0oEZVY


27/09/2017, 20:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy