Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:16




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ho 18 anni e... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2015, 15:39
Messaggi: 389
Località: Altamura(BA)
Rispondi citando
Salve a tutti.. sono Nicola vengo da altamura ho 18 anni e al momento disoccupato.. ho tanta passione per gli animali allevo qualche animale di bassa corte giusto cosi..vorrei aprire un allevamnto ma dato che ad altamura per costruire una stalla o comunque qualcosa bisogna avere 10mila metri quadrati ,io ne ho 8mila ,leggendo su internet ho scoperto che allevare suini non c e bisogno di 10mila metri vorrei chiedervi se ne sapete di piu di me...grz millee :-)aaaa...


26/06/2016, 16:55
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che scuola hai fatto?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


26/06/2016, 17:36
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Benvenuto nella sezione <suini<, che tipo di allevamento hai intenzione di installare ?
Comunque ricorda che c'è sempre un rapporto tra terra e capi allevati, i regolamenti variano da regione a regione ed anche fra comuni,
informazioni precise su pratiche burocratiche , sanitarie ecc...meglio rivolgersi all'Asl di competenza e l'aiuto di un associazione agricola.
Buona Fortuna e saremo lieti se ci farai partecipi dei tuoi progressi e dubbi, metti la località di provenienza nel tuo profilo, qualche utente della zona ci aiuterà ad essere più precisi nelle risposte.


26/06/2016, 20:39
Profilo

Iscritto il: 12/11/2015, 15:39
Messaggi: 389
Località: Altamura(BA)
Rispondi citando
Allora sto facendo ultimo anno di superiori agraria,vorrei aprire un azieda suini per produzioni di salumi biologici ,inizierei con pochi capi, piu o meno 4 scrofe e un maiale maschio poi piano piano crescere... vorrei allevarli semibrado ...


27/06/2016, 0:50
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
XQuanto riguarda la mia regione calabria (e visto che anche io vorrei avviare un allevamento di suino allo stato brado) ho bisogno dei seguenti requisiti. ...
1 minimo 3 HA di terreno
2 Il perimetro aziendale deve essere recintato x non far entrare in contatto i suini con nessun'altra specie di animali
3 divisione dei terreni in zona x le fattrici. ...zona x i suinetti appena svezzati. ... ed ingrasso.
4 costruzione di strutture o acquisto di fabbricati x le fattrici

..ed la zona di quarantena x i suini con delle patologie
Certamente a tutto questo si aggiunge una P.IVA è una posizione INPS
Questo tipo di allenamento è denominato allo stato brado /all'aperto dipende ....


27/06/2016, 8:58
Profilo

Iscritto il: 12/11/2015, 15:39
Messaggi: 389
Località: Altamura(BA)
Rispondi citando
Ho capito benissimo... grazie mille per quannto riguarda permessi per costruire o roba del genere???


27/06/2016, 13:11
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
[quote="Nicoagraria98"]Ho capito benissimo... grazie mille per quannto riguarda permessi per costruire ho roba del genere???[/quot
Ti ricordo che io sono calabrese poi può darsi che da una regione all'altra cambi qualcosa ....spero comunque che riuscirai a realizzare la tua idea. ..in bocca al lupo.


27/06/2016, 14:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao Nicoagraria,
Primo, inserisci la tua provincia nel profilo:
"Pannello di controllo utente" ( barra in alto a sinistra) -->"Profilo".
Se vuoi avviare una attività devi aprire una P.Iva , ottenere un codice aziendale e altre procedure burocratiche e sanitarie , per cui, come già suggerito da Marco62, ti conviene appoggiarti a un associazione agricola( es Coldiretti o Confagricoltura) e informarti anche presso la asl veterinaria per permessi, controlli, vaccinazioni obbligatorie, ecc.
Visto che sei giovane potresti accedere anche a dei finanziamenti, vedi qui (o chiedi all'associazione agricola):

http://svilupporurale.regione.puglia.it ... NOGAL.show" target="_blank
(Questo è un sito, ma ce ne sono altri. Nico91, tu potresti cercare con Google "psr Calabria" e trovare i bandi della tua regione).

Ultimo ma non ultimo, i soldi. Fatti bene una previsione di spesa, perché è vero che 5 suini non sono molti però avrai una serie di spese e prima di ricavare qualcosa con i suini passeranno diversi mesi .
Ultima raccomandazione: rifuggi dai consigli degli anziani! Mi dispiace scriverlo, ma in pochi anni le regole di allevamento, l' alimentazione e i suini stessi sono cambiati molto, alcune pratiche considerate valide nel passato oggi sono assurde o illegali :o .
Comunque noi del forum siamo a disposizione...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/06/2016, 15:36
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
P.s. non avere fretta a comprare i maiali, c'è tanti da sapere e noi possiamo consigliarti in base all'uso che vorrai fare e anche in base al tuo clima. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/06/2016, 15:46
Profilo

Iscritto il: 12/11/2015, 15:39
Messaggi: 389
Località: Altamura(BA)
Rispondi citando
Grazie mille dei consigli.. davvero ci riflettero molto ..parlero questi giorni con qualche allevatore della mia zona programmero tutto come si deve pian piano realizzero il mio sogno grazie mille...


27/06/2016, 22:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy