Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:39




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Ho 18 anni e... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/06/2016, 15:48
Messaggi: 7
Località: Pianello di Cagli (PU)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Nicoagraria98 ha scritto:
Allora sto facendo ultimo anno di superiori agraria,vorrei aprire un azieda suini per produzioni di salumi biologici ,inizierei con pochi capi, piu o meno 4 scrofe e un maiale maschio poi piano piano crescere... vorrei allevarli semibrado ...


Occhio perchè stai già parlando di numeri piuttosto elevati...4 scrofe e un verro sono TANTI perchè a meno che tu non voglia vendere i suinetti appena svezzati e non mi sembra, considera che le scrofe possono partorirti anche 2 volte l'anno e fare una media tra i 7 e i 10 suinetti (dipende dalle razze). Vuol dire che dopo un anno potresti ritrovarti con 64 maiali, con tutte le problematiche di gestione del caso, a partire dal carico sul terreno fino ad arrivare ai prelievi dell'asur, ai vaccini e a tutti i controlli necessari.

Informati bene prima e buona fortuna!!


29/06/2016, 12:01
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Veramente io svezzo 11-13 maialini...

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/07/2016, 12:10
Profilo

Iscritto il: 24/06/2016, 15:48
Messaggi: 7
Località: Pianello di Cagli (PU)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
a scrofa o per 4 scrofe?? per 4 mi sembra veramente pochino...se fosse a scrofa io mi tenevo basso considerando magari razze poco prolifiche. Anche io svezzo tra i 9 e gli 11 suinetti a scrofa a parto...e la cosa non può che avvalorare maggiormente la mia tesi che 4 scrofe sono tante

g


01/07/2016, 14:12
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
per scrofa, ovvio!
I parametri da valutare per iniziare l'attività sono molti, non si può partire alla carlona.
Presso la asl ti diranno quanti suini può sopportare il tuo terreno e come ti dovrai muovere.
Per quanto riguarda la scelta della razza andranno valutate la rusticità, la prolificità e la resa.Ma non solo, se ci sono razze valorizzate da qualche marchio locale, con una certa richiesta da parte del mercato che paghi concretamente, va valutato anche quello, assieme al tipo di allevamento ( es. Maiale bio).
Se ci sono delle certificazioni da ottenere per valorizzare il prodotto finale ( tipo bio, dop, ecc) vale la pena informarsi e seguire il disciplinare.
Non comprare il maiale perchè consigliato da qualcuno, prima informati, quello che conta alla fine è il mercato.

Come fatto notare potresti ritrovarti pieno di maiali, con conseguenti problemi sanitari, burocratici ed economici. Prima dovrai stringere accordi con chi riceverà il prodotto,macelli, macellerie, salumerie, privati che potrebbero ritirare i suinetti, ecc.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/07/2016, 17:30
Profilo

Iscritto il: 28/02/2014, 17:27
Messaggi: 168
Rispondi citando
Quanto può valere un suino da macello allevato all'aperto in campo aperto e con mangime naturale?


10/09/2016, 23:23
Profilo
Rispondi citando
Nella mia zona li vendono, me compreso, a 2,5 €/Kg, poi dipende dai chili io ti parlo di suini maschi da 290-300 kg


25/10/2016, 19:37

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
DavideOnesti c'è qualcuno dalle tue parti che paga il suino allo stato brado a 2,50 ..!!! Perché così pesante 300 kg?


26/10/2016, 13:13
Profilo
Rispondi citando
Per fare salumi


28/10/2016, 19:11
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy