Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:12




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
dove? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
dove posso trovare dei maialini ad un prezzo equo(mi hanno proposto 12E/kg pv per due appena svezzati :o ) in zona Asti,posso spostarmi anche di qualche chilometro.
Non importa la razza anche ibridi purchè sani e abituati all'aperto, comunque un riparo non riscaldato.
Grazie

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


27/07/2014, 20:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Da milli... ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/07/2014, 21:50
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Non sono della tua zona e non ti posso aiutare , ma 12€ al kg mi sembra una richiesta eccessiva.
Comunque sia, anche se vuoi fare un'allevamento allo stato brado, hanno sempre bisogno di un riparo.
Vuoi dei maiali per ingrassare e macellare, oppure vuoi fare riproduzione?

Qualora vuoi ingrassare e macellare questo inverno, ti consiglio dei magroni almeno di 50 kg, non ti preoccupare per l'adattamento all'esterno, anche se non ci sono abituati fanno presto ad ambientarsi :) .


27/07/2014, 21:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Grazie JG per la fiducia, ma ha ragione Dritto, devi prendere dei suini abbastanza pesanti, tanto più che non hai un riparo. Inoltre un suino pesante ha fatto più vaccinazioni.
Visto che stai ad Asti, una zona presumibilmente con inverni freddi, un riparo lo farei, i maiali commerciali non sono rustici, io non li terrei all'addiaccio.
Il prezzo si può trattare un po', per pochi maiali si può calcolare il prezzo del bollettino+iva 10%×2, se ti fa un po' di sconto tanto meglio.
Per il bollettino guarda qui: http://www.ersaf.lombardia.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=17277&idCat=17278&ID=17278

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/07/2014, 22:50
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
@jeagabin avevo già pensato di chiedere a milli, ma il basso lodigiano è davvero qualche km in più ed il mio rimorchio non è autorizzato a queste distanze.

@dritto72 l'idea era di prendere due magroni per provare e poi se ci si diverte prendere due femmine e fare l'inseminazione artificiale e macellare i piccoli.
a disposizione ci sarebbero 3000m con nocciole e roveri, il siero del latte delle capre e pecore più l'orto di due famiglie ed un pò di cereali di nostra produzione... il resto si compra.

@milli Come riparo abbiamo a disposizione un locale in cemento con fondo in terra battuta ma asciutto di 3x7m con recinto di 40mq esterni più un igloo di quelli verdi di resina per vitelli o volendo possiamo costruire un arca dedicata. va da sè che spostare gli animali da un recinto ad un altro non è facile, distano circa 60m con una piccola strada da attraversare,se gli insegnassi a salire sul rimorchio del trattore potrei spostarli più facilmente ma....
la scelta della rusticità è obbligata...che razza mi consigli?

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


27/07/2014, 23:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per la razza aspettiamo il consiglio di MFCarpentieri. ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/07/2014, 11:39
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
micalizio ha scritto:
dove posso trovare dei maialini ad un prezzo equo "mi hanno proposto €12/kg pv per due appena svezzati :o ) in zona Asti,posso spostarmi anche di qualche chilometro.
Non importa la razza anche ibridi purchè sani e abituati all'aperto, comunque un riparo non riscaldato.
Grazie

Ciao Milli ... sempre al mare Tu ! Sempre i soliti, i fortunelli.. :roll:

Salve Micalizio, il prezzo di € 12.00/ Kg non è eccessivo se parliamo di un suinetto per esempio di 40 giorni perché peserebbe circa 12 kg per cui sarebbero €144,00 e poi devi sempre valutare la professionalità dell'allevatore.
Per il tipo da allevare, direi che se è fatto in primis per il piacere di allevare, io cercherei dei suinetti da contadini del posto, magari in qualche paesino sperduto delle tue montagne, sarebbe fantastico recuperare qual' cosa che ricordi la vecchia Cavour o la Garlasco
http://www.agraria.org/suini/razzeantiche/piemonte.htm
Nel tuo caso la rusticità è necessaria se hai intenzione di utilizzare un'alimentazione casalinga, non certo per i 3.000 mq da cui dopo il primo mese come alimento non trarrebbero più nulla.
Per cui, secondo me, puoi allevare qualsiasi ibrido, senza preoccupazione! ;)
Un saluto
mf


Allegati:
la mia passione.jpg
la mia passione.jpg [ 127.58 KiB | Osservato 838 volte ]

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
29/07/2014, 15:40
Profilo WWW
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
Ciao Milli ... sempre al mare Tu ! Sempre i soliti, i fortunelli..

:lol:
in realtà al mare c'è solo Mafalda, io sono in allevamento tutto agosto perché l'operaio sta in ferie tutto il mese( quindi per me lavoro doppio :( )

Tornando all'argomento prendilo sui 40 kg, troppo piccolo non va bene. E non e detto che lo paghi molto di più.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/07/2014, 16:37
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Purtroppo le razze citate sono estinte, o almeno così mi han fatto sapere dalla RARE :(
le avevo già cercate,allevando savoiarde e roccaverano mi sarebbe piaciuto inserire anche una di queste.
Scusa il maialino che è in foto cos'è? anche l'occhio vuole la sua parte

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


29/07/2014, 20:46
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Salve Micalizio,
Nella foto vedi un suinetto di Grigio del Casentino ma potrebbe essere un Grigio di qualsiasi parte d'Italia, per esempio il suino della Marca.
La stragrande maggioranza degli allevamenti intensivi del Nord Italia per la produzione del suino pesante incrociano la Large White con la Landrace (scrofa Large White e verro Landrace)
Nel Casentino che è terra di confine tra Toscana ed Emilia Romagna e dove gli allevamenti sono meno intensivi e più indirizzati al semibrado (per la mia esperienza) alla scrofa di LW si da il maschio di Cinta Senese oppure di Mora Romagnola e con queste variabili hai il Grigio del Casentino, capita per varie motivazioni di allevamento o di produzione che sia richiesto un animale con una ridotta copertura di grasso rispetto alla Cinta o alla Mora pur mantenendo un'alta qualità e allora a scrofe di Grigio si da il verro Duroc.
Ecco il caso della foto dove vedi il caratteristico pelo del Duroc tagliato dalla striscia bianca della Cinta.
Certamente poi nella nidiata vedi di tutto !!! pur rimanendo fantastici! ;)
Saluti
mf


Allegati:
Suinetti di Grigio.jpg
Suinetti di Grigio.jpg [ 234.41 KiB | Osservato 795 volte ]

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323
30/07/2014, 11:34
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy