Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:41




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
dieta maiali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Due giorni fa ho acquistato due maiali uno di 115 kg e uno di 100 per uso prettamente familiare........ho dei dubbi sull alimentazione....il venditore mi ha detto di dargli 1,5 kg di miscela al giorno composta da 40 di farinaccio,20 tritello,20 orzo e 20 mais......chiedendo poi ad un amico...che ne alleva 40 all'anno per le macellerie della zona....mi ha detto che la miscela non va mai data in estate perché il mais puo fare danno......mi ha dato un sacco di quello che da lui....farinaccio di grano tenero e orzo......in dose da 60 kg di farinaccio 40 kg di orzo.....lui sostiene che siano alimenti più freschi e sono d'accordo con lui....mi ha detto di farne 5-6 kg al giorno......questo farebbe rispettare la regola del 3 per cento del peso......vorrei sapere è giusto questo discorso?e poi inoltre vorrei sapere le integrazioni di frutta e verdura vanno sottratte dal peso della miscela?ad eempio oggi ho intenzione di dargli 4 kg della miscela del mio amico un kg e mezzo di pere e mezzo kg di pasta bollita che mi è avanzata.....Non ri se faccio bene o meno......l amico mi ha detto che nel mese di ottobre si primi feeddi posso integrare la dieta con il mais....facendofacendoaad esempio su un quintale di miscela 60 farinaccio e 40 mais......e anche qui vi chiedo....se di castagne e ghiande....vanno aggiunte non tenendo presente il peso della miscela o vanno sottratte dal peso? Posto le foto

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


31/07/2016, 10:23
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Secondo me il consiglio del tuo amico non è per nulla corretta , anche la dieta del tuo allevatore non è delle migliori.

Il tuo amico ho un metodo praticamente odsoleto, metodo contadino di un tempo , quando il maiale mangiava solo alimenti reperibili nel momento, questo comportava spesso a diete carenti di proteine .
Nel seguito della stagione e con la raccolta del mais , al maiale veniva cambiata radicalmente la dieta, questo squilibrio alimentare portava spesso a problemi: diarrea, dolori agli arti ecc..., consequenza spesso di abbattimenti anticipati.
Le proteine sono ricche di amminoacidi , queste danno una buona struttura osseo/muscolare e salute dell'animale, pertanto sono alimenti essenziali nella dieta.

Il tuo allevatore ti avrà dato un pò di farina, continua con quella e progressivamente passa a una dieta che ritieni opportuna....e lascia perdere l'alimentazione del tuo amico.
Ok a frutta e verdura.... pochissima o nessuna pasta e pane (fanno grassi molli)

ti consiglio di leggere e prendere spunto ;)
suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185.html


31/07/2016, 14:43
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
ti ringrazio.....vorrei solo precisare che il mio amico da anche degli integratori per sopperire la carenza di proteini.....siccome non vorrei usarli....potrei utilizzare delle fave....in che quantità per cento kg di miscela? Io da profano mi sono affidato a chi li alleva da anni senza aver riscontrato mai problemi.....ovviamente può essere pure che si tratta di fortuna....però ho riscontrato in molti allevatori della zona.....parlo di amatori che inverno danno praticamente solo mais abbinato con patate e frutta....riuscendo a fare animali di 280 kg con pochissimo grasso e bianchissimo.....io senza dubbio cercherò qualcosa di più bilanciato......dispongo di castagne e quercia ma non ri in che dire li posso dare....e se le posso dare anche tutti i giorni.....qualcuno può aiutarmi?

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


01/08/2016, 0:00
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
favino,piselli e soja
Soja (se di buona provenienza) essendo come amminoacidi la più completa , considerata la mole dei tuoi maiali la dose è +/- il15%.
Favino e piselli danno meno apporto energetico quindi meglio aumentare un pò.(natulamente dipende anche dal resto della dieta)

Castagne e ghiande vanno bene, procedi gradualmente giorno per giorno nella somministrazione altrimenti rischi di bloccarli di intestino,
fino a raggiungere 1 kg misto castagne /ghiande al giorno a capo.


01/08/2016, 13:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Meglio avere idee più chiare.....mi sconsigliate l apporto di mais in estate.....in inverno in che dose va somministrato.......ho letto che il farinaccio apporta il 12 per cento di proteine e non ci sono problemi di sovradossaggi perché non è ricchissimo in fibre come il tritello.....se volessi continuare con il farinaccio e l orzo.....cosa devo aggiungere in estate....e cosa devo aggiungere in inverno partendo come base del farinaccio?il favino mi è stato sconsigliato dal personale del consorzio ma non ne so il motivo......la soia buona non si trova....come posso integrare queste proteine mancanti?per quanto riguarda frutta e verdura la date pesata o con limitazioni.....chiedo perché ho somministrato pere due giorni di seguito ed è cambiata la consistenza delle feci....ci sono degli intervalli da rispettare.....oppure se ho disponibilità di pere per due giorni posso darle?.......di solito come verdura cosa si puo somministrare senza fare danni?grazie

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


02/08/2016, 18:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
.parlo di amatori che inverno danno praticamente solo mais abbinato con patate e frutta....riuscendo a fare animali di 280 kg con pochissimo grasso e bianchissimo

mi sa che ti raccontano delle balle, con niente non tiri su un maiale!
Noi non sconsigliamo mais in estate, semmai lo sconsigliamo nei mesi precedenti il macello perchè peggiora la consistenza del grasso, lo fa giallo e untuoso.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/08/2016, 19:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Guarda io gli animali li ho visto macellati......e ti posso assicurare che fanno degli animali del grande peso con poco grasso.....compreso mio suocero....lui da patate mais e farinaccio....e null altro.....Mi compra ad agosto intorno al quintale li macella e fine gennaio che superano i 250 kg.....ora io non voglio fare il saputello....infatti sono qui a chiedervi cosa dargli per una dieta bilanciata....mi sono autoprodotto il mais....che tutti nelle mie zone utilizzano....senza avere grasso giallo......ho comprato farinaccio.....orzo.....ma non so le dosi di somministrazione.....per quanto riguarda il mais....forse non ci siamo intesi....il parlo di allevatori che si fanno i salumi in casa.....e non vendono nulla....può essere anche che è loro non interessa se il maiale abbia 5 cm di grasso o se ne è privo....siccome io non vorrei comunque fargli mancare nulla....sono qui è chiedere....ma che il maiale non venga di con niente ho i miei dubbi....i miei nonni l hanno allevato per una vita....senza dare amminoacidi....mangimi vari Etc etc.....solo quello che dava il terreno....eppure io i capicolli e le lancette che faceva mia nonna non li ho mai più mangiati....mia nonna anche lei....dava essenzialmente mais,patate,mele,pere e avanzi di casa..e non ha mai avuto problemi.....sarà stata fortuna....ma la gente all'epoca non aveva i soldi per comprare la mangime....in ogni caso io vorrei crescerli nel miglior modo possibile....ma forse non potete aiutarmi

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


02/08/2016, 19:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non metto in dubbio ciò che scrivi. Tuttavia era un consiglio riguardante le quantità e le proporzioni.Il mais puoi darlo anche ora.
Per essere più precisi ti consiglio di leggere qui, dove troverai delle tabelle chiare e ottimi spunti sugli alimenti freschi, tra cui le patate.

suini-f19/produzioni-carni-suine-di-eccellenza-t57185-10.html

Non credo comunque che un suino cresca con nulla, è evidente che le razioni erano abbondanti e magari pure tua nonna cucinava bene!
I nuclei che contengono vitamine, sali minerali e aminoacidi servono a completare un'alimentazione formata essenzialmente da cereali, fibra e legumi, mancando di frutta fresca. Gli aminoacidi non sono cose strane o porcherie , sono contenuti in alcuni cibi che magari non conviene comprare o perché ne basta poco o perché difficile da dosare.
Se l'alimentazione "mediterranea" dei tuoi dava ottimi risultati continuala pure, magari ti puoi basare sulla tabella per dosare i cereali.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


03/08/2016, 1:31
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Il maiale è molto simile agli esseri umani...faccio un' ipotesi mettendo due persone a confronto fisicamente uguali che lavorano tutti i giorni; uno si riempie la pancia esclusimente di pane, patate e polenta , l'altro fà una dieta equilibrata mangia carne,pesce,uova, pasta,pane,polenta, frutta e verdura.
Quale dei due lavoratori ha maggiore resa lavorativa? qual'è più sottoposto a malattia?
Fatti dare la pozzione magica da tuo suocero.... magari ce la passi anche a noi ;)

Comunque procederei più o meno così: farina di mais al momento almeno un 40%, e poi crescere gradualmente fino al 55-60% in fase di finissaggio.

Non capisco perchè ti sconsigliano il favino al consorzio, cosa ti hanno di alternativo come fonte proteica?


03/08/2016, 6:49
Profilo

Iscritto il: 07/06/2013, 22:42
Messaggi: 585
Località: salerno
Formazione: diploma istituto agrario
Rispondi citando
Mi hanno sconsigliato favino e deve sostengono che creano problemi digestivi.....hanno detto di dargli la crusva che ha il 12 per cento di proteine....senza esagerare perché ha troppe fibre.....il mais lo danno nelle mie zone all80 per cento sembra troppo......però si queste pagine in passato mi è anche stato detto di non superare il 20 per cento durante il finisaggio e di aumentare l orzo per fare grasso bianco.....ma poi si dice che sbianca pure la carne....insomma non si capisce tanto cosa bisogna fare

_________________
chiacchier e tabbaccher e lignamme o banc e napule nun e mpegne


03/08/2016, 13:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy