Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:32




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Cosa c'è dentro il mangime? 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ho aperto questa discussione per invitare gli utenti a postare le parole sconosciute o che non vi convincono che trovate scritte sull'etichetta del mangime per scoprire di cosa si tratta.
Vi aspettiamo!

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2018, 15:55
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Interessante
Vorrei approfondire il discorso OGM mi capita di vedere scritto mais e soia OGM
OGM sta per organismo geneticamente modificato
Per organismo sarebbe il seme? Prima della semina?
Grazie


01/05/2018, 18:43
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sì, esattamente. Ciò non significa che la carne diventi OGM!!
Questo avviene perché sono cereali per la gran parte d'importazione , qualche volta succede che il cereale nazionale sia qualitativamente peggiore, se ci sono pessime annate. Si cerca sempre un compromesso qualità-prezzo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


01/05/2018, 22:31
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Per quanto riguarda la proteina grezza
Leggo la tabella dei valori nutrizionali è trovo grezza
Che significa?


02/05/2018, 8:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Volevo fare alcune considerazioni, da tempo leggo o mi arrivano messaggi dove si parla della diffidenza verso i mangimi cosidetti
industriali, io credo che il tutto sia figlio di una filosofia di allevamento antica o meglio negli anni passati parlo degli anni '70-80, la filosofia dell'allevamento era fare carne a più non posso nel minore tempo possibile utilizzando tutto ciò che poteva ingrassare in questo caso il maiale, (ma il discorso può essere esteso ad altre specie) ed avevamo suini in spazi ristretti, mangimi con promotori di crescita spesso
erano normali medicinali solamente somministrati a dosaggi più bassi, in modo selezionare i germi patogeni da quelli non.
Pur di spendere poco si usava quello che il mercato offriva di più economico, perfino l'olio usato dei motori in nome dell' riciclaggio.
Da diversi anni vi è stato un cambiamento epocale sui vari temi che compongono l'allevamento, su normative sia del benessere che sulla
manipolazione o acquisto e vendita del farmaco, anche speculazioni finanziarie, aumenti dei consumi intermedi di alcuni paesi, rincari o ripercussioni sui costi di produzione.
Quindi dobbiamo considerare fondamentale l'intera filiera produttiva, si parte dalla produzione del mangime fino al prodotto confezionato,
le nostre produzioni nazionali non possono essere paragonate a produzioni di paesi come Brasile, Usa, Cina ,Russia ecc... noi produciamo prodotti di eccellenza, ed in questi anni sono cambiati anche i suini, i suini di 10 anni fa sono diversi da quelli di 20 anni fa, considerando
i suini di oggi dobbiamo considerare l'allevamento con problematiche di genetica, di ambiente, di sanità, di benessere, ecc... tanto
se alleviamo pochi maiali, tanto se ne alleviamo 100.000, allora arriviamo al discorso che cambiati i suini dobbiamo parlare di cambio di
esigenze nutritive, i suini di oggi hanno bisogno di mangimi bilanciati, di apporti nutrizionali raccomandati, parliamo di fonti proteiche, di
cereali, di esigenze vitaminiche e di sali minerali, per arrivare a quelle qualità organolettiche migliori della carne per prodotti migliori
ed unici al mondo.
Faccio un esempio una volta si discuteva di mangime per scrofe, poi si è passati a discutere di 2 mangimi per scrofa uno per gestazione e
uno per l'allattamento ora discutiamo di mangimi per scrofe gravide e mangimi per scrofe allattanti, si sono raffinate pure la richieste
fisiologiche perchè non possiamo permetterci sprechi, se sovralimentiamo i suini avremo spreco di mangime, mangime che non digerito
finisce come liquame carico di azoto, e altri componenti quindi pericoloso per le falde acquifere.
Un grammo di lisina(amminoacido che compone le proteine) nel bilancio di fine anno acquisisce un peso economico e non si deve sperperare nel calcolo dei fabbisogni.
Mi sono dilungato e forse ho incasinato il discorso, ma se ci sono dubbi o considerazioni diverse, a disposizione :D


02/05/2018, 18:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Marco62, grazie di essere approdato su questa discussione, c'è sicuramente bisogno del tuo contributo!
Cosa puoi dire riguardo la proteina grezza?
Da quel che so è così chiamata per via del metodo di analisi indiretta che rileva la quantità di azotati, che in genere compongono le proteine, ma che in piccolissima percentuale compongono anche altri composti, non tutti edibili . Sempre che non ci sia un mangimista truffaldino, che aggiunga azotati ma non proteine.
Ci sono anche esami più diretti e precisi, ma sono molto costosi.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


02/05/2018, 19:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
E' proprio cosi serve per misurare l'azoto con una semplice moltiplicazione per 6,25, in tutti i cartellini di mangimi è obbligo dichiarare
la proteina grezza oltre ad altri componenti.
Come dici tu non ci copriamo dai truffatori, dovremmo sempre parlare di proteina digeribile, o assimilabile perchè se in un mangime esempio per piccoli suini dichiaro Protidi grezzi 18%, se la proteina è derivata ad esempio da farina di aringhe o plasma essicato o altri componenti
avrò un ottima digeribilità, e un ottimo mangime, ma se la ottengo da piume di pollo macinate sarà un mangime triste ma a norma
perchè ho il titolo di proteina dichiarato.
Visto che le analisi sono utili ma costose, quindi ogni tanto vanno fatte cerchiamo di tenere un occhio sui suini per vedere come si comportano,se si verificano cambiamenti, esempio diarree pance piatte o altro e uno sui suini e mangime sulla pesa, in modo da capire quanti kg. di carne ottengo con tot. kg. di mangime, così valutiamo l'etica di lavoro del ns. fornitore.


02/05/2018, 19:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy