Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:55




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
CONVIENE COLTIVARE MAIS??? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/02/2014, 1:44
Messaggi: 31
Località: catanzaro
Rispondi citando
SALVE VOLEVO PORRE UNA DOMANDA A QUALCUNO PIù ESPERTO DI ME,conviene seminare del mais per autoconsumo, siccome allevo 5 maiali all'anno per autoconsumo, volevo sapere quant'è la produzione di mais a ha, considerate che io ho 2000 mq a disposizione, e che il mais già macinato lo pago a 28 euro/ql, secondo voi mi conviene coltivarlo per soli cinque maiali?? e quanto riuscirei a produrne in 2000mq??


25/03/2016, 22:02
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
il mais ormai ha raggiunto una produzione di 110-120 quintali/ettaro (Pianura Padana, Friuli, Piemonte), con 2000 metri potresti ottenere 20-22 quintali. Ovviamente la produzione varia a seconda del tipo di terreno, del tipo di clima, delle concimazioni ecc
ricorda che il mais è una pianta molto esigente riguardo l'irrigazione e un calo di acqua del 25% durante la fioritura può comportare una perdita del 50% di produzione. Il fabbisogno idrico della coltura è di 7000 metri cubi/ettaro. Normalmente una coltura di mais a ciclo medio-precoce richiede almeno 10-12 irrigazioni a distanza di una settimana l'una dall'altra.
Per quanto riguarda la concimazione, il mais richiede circa 2,5 kg di azoto, 1 kg di fosforo e 2 kg di potassio per quintale di granella.
Per il diserbo invece si può effettuare sia quello meccanico (sarchiature) sia quello chimico utilizzando in pre-emergenza dei prodotti residuali e in post-emergenza dei prodotti selettivi contro le dicotiledoni.
La produzione poi non va sempre bene e può essere soggetta a malattie ecc..
Non so com'è il terreno dalle tue parti e quanti quintali riusciresti ad ottenere ma secondo me non ti conviene considerando il costo delle lavorazioni del terreno (aratura a 40 cm seguita da almeno una erpicatura/zappatura); dell'irrigazione; del concime; del diserbante.
Potresti provare un anno e vedere quanti quintali riesci ad ottenere e quanto spendi per le varie operazioni colturali.


25/03/2016, 22:31
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 1:44
Messaggi: 31
Località: catanzaro
Rispondi citando
ciao grazie della risposta, tu considera che io mi trovo in calabria e quindi credo che con questo clima vada annaffiato quasi tutti i giorni,poi ovviamente dovrei sia comprare i semi,concime, abbeverarli, farlo trebbiare, einfornarlo, e quindi se con tutte queste fasi vado a risparmiare il 50% di quello che io lo acquisto allora bene, se no per risparmiare 2/euro a ql onestamente ci lascio stare.cmq seguiro il tuo consiglio magari per quest'anno potrei provare e valutare, anche perchè la manodopera non la considero siccome lo faccio nel tempo libero, pero' ovviamente non ci vorrei rimettere..


26/03/2016, 1:47
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 1:44
Messaggi: 31
Località: catanzaro
Rispondi citando
scusami una domanda quanto costano i semi a quintale??, e nella semina potrei farla a mano e poi fresarla direttamente con il trattore??


26/03/2016, 1:50
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 1:44
Messaggi: 31
Località: catanzaro
Rispondi citando
scusami ho visto qualche prezzo per i semi e ci sono due tipi che vanno 250 euro a quintali, ed altri che vanno a 117,00 euro a kg come questa differenza?? e per il mio terreno di 2000 mq quanto granella ci vorrebbe??


26/03/2016, 2:12
Profilo

Iscritto il: 29/11/2015, 4:19
Messaggi: 805
Località: Midwest > Bassa bolognese
Rispondi citando
domenico, la ragione per cui il mais non viene coltivato al sud e' che non piove abbastanza. se hai irrigazione abbondante bene, altrimenti prova qualcos' altro. puoi piantare un campo di leguminose e farli pascolare, almeno avranno le proteine. nel caso, suggerisco crotolaria.

_________________
radici delle coltivazioni erbacee: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010139fieldcroproots/010139toc.html

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html


26/03/2016, 2:21
Profilo

Iscritto il: 08/06/2015, 21:07
Messaggi: 125
Località: Gallicano Nel Lazio (RM)
Formazione: Agrotecnico Laureato
Rispondi citando
domenico46 ha scritto:
scusami ho visto qualche prezzo per i semi e ci sono due tipi che vanno 250 euro a quintali, ed altri che vanno a 117,00 euro a kg come questa differenza?? e per il mio terreno di 2000 mq quanto granella ci vorrebbe??

Il prezzo dei semi varia a seconda della varietà (se sono ibridi commerciali o linee pure), a seconda del ciclo (precoce, medio o tardivo) e a seconda del tipo di seme (se è seme trattato o no) per la densità considera che dovrebbero esserci 5-6 piante per metro quadro


26/03/2016, 11:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non vorrei disturbare, ma secondo me la sezione giusta per voi è questa:

coltivazioni-erbacee-f21/

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


26/03/2016, 18:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy