Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:59




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Contratti soccida suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/01/2017, 12:11
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum perciò perdonatemi se sbaglio qualcosa :D
Volevo sapere se qui ci sono allevatori di suini da ingrasso con contratti di soccida, mi farebbe piacere discutere di questo ampio argomento, i pro e i contro, la redditività, e i limiti dell'allevatore nell'allevamento (cosa può fare/acquistare). La mia idea sarebbe quella di costruire una porcilaia da ingrasso (circa 600 capi) e fare contratto di soccida con le principale filiere agro-alimentari. Grazie in anticipo a chi risponderà ;)


21/01/2017, 12:26
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Benvenuto nel forum, la soccida da diversi anni è utilizzata nell'allevamento sia da ingrasso che da riproduzione, ci sono diverse forme
o meglio alcuni parametri variano a seconda del tipo di contratto.
Se metti la località di dove sei, sarà più facile risponderti.
Un consiglio, se pensi alla soccida è meglio che parli molto chiaramente con le filiere, perchè 600 capi da ingrasso come scrivi tu, non è il massimo oggi come oggi, ho l'impressione che vogliano di più, ma è una opinione personale, nella mia zona, questi numeri sono quasi
scomparsi, pochi resistono ancora.


21/01/2017, 21:16
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
600 capi mese?
Esperienza nel settore?
La struttura non esiste ancora?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/01/2017, 1:28
Profilo

Iscritto il: 21/01/2017, 12:11
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie per avermi risposto. Sono della provincia di Padova. Pensandoci bene ora solamente i due allevamenti più grandi della mia zona (uno da 13.000 e uno da 16.000 capi da ingrasso) sono a soccida, mentre gli altri allevamenti "più piccoli" (da 600 a 900 capi max) non sono a soccida. La mia idea era partire da zero, quindi construire una porcilaia. Purtroppo di esperienza non ne ho molta, ho fatto un solo tirocinio in un allevamento suinicolo da ingrasso. Da quanto ho raccolto in vari siti e in questo forum, forse all'inizio è meglio partire impropri avendo pochi capi, e se un domani si avrà un numero maggiore di capi (disponibilità economica permettendo) si potrebbe convogliare l'allevamento in soccida.


22/01/2017, 4:27
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Non vorrei tagliare le gambe a nessuno, però non sono sicura che sia il momento per investire così tanto in questo settore che, anche se con qualche segnale positivo, è profondamente in crisi da diversi anni. Tanto più se il tutto non è accompagnato da un occhio vigile e attento sul lavoro , sugli animali, sulle persone che ci gravitano attorno (che spesso sono peggio dei maiali) e sulle incombenze sanitarie e burocratiche.
La soccida può essere una valida alternativa, tu metti il tuo lavoro, la struttura e le utenze, il soccidante ti dà i suini (belli o brutti) , il mangime (si spera buono) i medicinali e quant'altro e ti ritira i grassi(quando vuole lui) e ti paga in base ai risultati.
Bisogna sperare che sia onesto....

Io prima di pensare ai suini cercherei di informarmi giusto per valutare anche altri tipo di allevamenti e/o coltivazioni

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


22/01/2017, 10:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
carraroberto ha scritto:
forse all'inizio è meglio partire impropri avendo pochi capi, e se un domani si avrà un numero maggiore di capi (disponibilità economica permettendo) si potrebbe convogliare l'allevamento in soccida.


Non sono d'accordo, partendo con piccoli numeri, nell'allevamento industriale con macelli da 10.000 suini e oltre la settimana, devi
capire che i tuoi 600 non sono appetibili, rischi di allevare per poi svendere quando sono pronti.
Piccoli numeri possono avere senso se produci e trasformi creandoti una nicchia di mercato, se non hai esperienza e pochi capitali
per partire è la soccida che ti può aiutare, non il fine di quando si hanno strutture e disponibilità economica.
Se hai voglia di entrare in questo mondo, devi informarti presso i maggiori soccidanti di suini, loro ti metteranno a disposizione strutture
anche in affitto, personale tecnico, per affrontare le varie problematiche di alimentazione, ambiente e sanitarie, sia ben chiaro che il mio
non è un inno alla soccida, ma parlare con i protagonisti puoi capire dove puoi andare a parare, e come ha scritto milli vale tanto l'onestà da entrambi le parti.


22/01/2017, 20:47
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Secondo me lavorare in soccida... da quando ho capito si diventa una specie di "operaio" ti danno i suini, il mangime se non fosse per le strutture e per l'organizzazione del lavoro si può dire di essere un operaio ricevendo un compenso prefissato ogni tot di giorni .
Io il contratto di soccida lo vedo come un umiliazione per la suinicoltuta italiana (lasciatemi passare questo termine) perché se si arriva al patteggiamento con mangimi sti, e macellai per poi ricevere un compenso.
Si arriva a tutto questo solo per dare la possibilità agli industriali di vendere i loro prodotti come gli pare e piace .... mentre noi ci dobbiamo accontentare di una tantum
L'allevatore è colui che deve immettere sul mercato il suo prodotto ad un prezzo specifico ed ricavare il suo guadagno.
Questo è il mio punto di vista ... poi non ho niente in contrario con coloro che lavorano o vorrebbero lavorare con il contratto di soccida purtroppo per lavorare bisogna accettare anche questo


23/01/2017, 0:25
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Non sono d'accordo, partendo con piccoli numeri, nell'allevamento industriale con macelli da 10.000 suini e oltre la settimana, devi
capire che i tuoi 600 non sono appetibili, rischi di allevare per poi svendere quando sono pronti.
Piccoli numeri possono avere senso se produci e trasformi creandoti una nicchia di mercato, se

Marco 62
Da quanto ho capito si incide di più sul mercato con un allevamento di grossi numeri ?


23/01/2017, 0:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Guarda Nico, che non c'è niente di umiliante quando si lavora e si percepisce un compenso, molti allevatori hanno avuto la possibilità
di continuare la propria attività grazie a questo tipo di contratto, o diventare titolare di allevamento cominciando cosi, ci sono anche gli
scontenti, ma ti posso dire che in anni passati si sono avute crisi davvero pesanti, tali da avere un dispiacere ogni suino che nasceva,
perchè è facile dire che l'allevatore deve avere il suo guadagno ma non è cosi semplice, è il mercato che fa la domanda e l'offerta,
ed oggi il mercato è globale, specie nei prodotti agricoli, quanti negli anni passati abbiamo dovuto importare per poi riuscire ad avere
le commesse di lavori di quella o altra grosse ditte nazionali con appoggi al governo del momento, e non mi dilungo oltre.
Io conosco persone che sono partite con due capannoni a soccida ora ne hanno sei, un amico ha preso in affitto 7 anni fa un azienda di 1000 scrofe si è messo in soccida, quest'anno ha pronto i preventivi per raddoppiare, ci sono pro e contro.

NICO91 ha scritto:
Da quanto ho capito si incide di più sul mercato con un allevamento di grossi numeri


é il mercato che ti chiede grandi numeri,volere o no, ma sono i macelli vogliono suini grassi uniformi, (meglio se sono la fotocopia l'uno dell'altro) perchè lungo la linea di macellazione hanno attrezzature e lavoratori che richiedono uniformità per lavorare con efficienza più uniformi i tagli carnei uguale a meno scarto meno tempo nel rifilare quindi aumento della produttività, abbassamento dei costi, ecc...ecc... dopo di loro c'è la grande distribuzione che vuole i pezzi sempre uguali, stesso peso, stesso colore, perchè i consumatore chiede sempre quel prodotto e che costi poco e cosi via, lo fatta un pò breve, ma spero che si sia capito il concetto.


23/01/2017, 20:51
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Perfettamente d'accordo con Marco.
Con pochi maiali non trovi chi te li ritira, altro che fare il giusto prezzo.
Una soccida, se fatta in modo equilibrato e con il giusto impegno da entrambe le parti, può essere un modo per unire le forze di chi ha i mezzi con quelle di chi sa lavorare, creando una specie di consorzio. Attenti a disprezzare le produzioni industriali perché grazie a queste si sono evolute le razze, le strutture, i mangimi , sempre più antibiotic-free e lo studio sul benessere animale.
Ovvio che bisogna stare attenti ai furbi e ai lazzaroni.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


23/01/2017, 21:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy