Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 7:26




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Contratti soccida suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Grazie per avermi schiarito le idee sul contra di soccida. .. ho fatto quell ' affermazione perché sono abituato a "lavorare" non in questa maniera .... con numeri molto piccoli .
Sono contento se qualcuno vuole intraprendere questo contratto ...
è come si deve muovere per un allevatore che vorrebbe intraprendere la soccida?


24/01/2017, 14:03
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per quel che penso io non è un lavoro che si improvvisa. Bisogna avere le strutture e già una certa esperienza di lavoro.
Sicuramente ci saranno meno introiti ma anche meno spese. Non si viene stipendiati ma si guadagna in base ai risultati.
Una volta avvenuti i contatti tra le parti e stilato il contratto formale , spesso accompagnato da una scrittura privata che chiarisce i dettagli del caso, è opportuno farlo visionare da un avvocato del ramo prima di firmare.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


24/01/2017, 14:16
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ah ok


24/01/2017, 14:24
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
senza entrare nei meriti soccida conviene o no,qui però si è solo parlato di fase di ingrasso.
E se la stessa struttura per i grassi invece viene pensata per svezzamento?più capi,magari grossi lotti che il soccidante porta e prende,un sette mesi fa avevo sentito alcune cifre,e credo che Marco ne sa più di me,l'unico neo è che è una fase molto delicata. 10 anni fa a mio zio fu proposto inizialmente di fare svezzamento per un grosso gruppo,poi lo stesso gruppo propose di tenere tutta la linea maschile del gruppo....infine lo zio scelse di continuare per la sua strada.
Ho avuto occasione di conoscere e instaurare un bel rapporto di amicizia con un ragazzo che lavorava per i numeri uno delle soccide,e tra le tante cose che mi disse c'è una cosa che ritengo bellissima:la continua formazione e informazione verso i dipendenti


29/01/2017, 19:04
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Sì ma tu ragioni come un dipendente che bada a fare il suo lavoro e porta a casa il suo stipendio a fine mese. Quando ti trovi a confrontarti con queste grosse ditte in qualità di soccidatario sei un vaso di terracotta in mezzo a vasi di ferro. Loro fanno per prima cosa il LORO interesse.
Per questo ho consigliato di consultare un avvocato prima di firmare.
Dipende da chi incontri come soccidante, se il "capo" decide di risparmiare sulle spese di sicuro ci va di mezzo il soccidatario. E tralascio il capitolo pagamenti...
Se avessi 500.000 euro da investire non so se lo farei per un capannone per maiali. Chi ti dà un finanziamento simile? E quanti anni servono per pagarlo?
Forse c'è chi costruisce nuovi capannoni, ma tanti piccoli ( sotto le 500 scrofe) o con strutture non moderne hanno chiuso i battenti.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/01/2017, 22:28
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Se avessi 500.000 euro da investire non so se lo farei per un capannone per maiali. Chi ti dà un finanziamento simile? E quanti anni servono per pagarlo?
Forse c'è chi costruisce nuovi capannoni, ma tanti piccoli ( sotto le 500 scrofe) o con strutture non moderne hanno chiuso i battenti

Da quello che ho capito Milli (correggetemi se sbaglio)
Un allevamento per esempio a ciclo chiuso con 20 scrofe che ingrassa tutti i suinetti non riesce ad accedere nel suo piccolo al suo mercato?
Ipotizzando una scrofaia di 20 fattrici
20×25=500 suintetti all'anno
Quindi 500 capi all'anno ipotizziamo 500 capi di suino Intermedio
130×1,57=204
204×500=102050 mila euro di fatturato. ... un allevatore tirando le somme non riesce a ricavare il suo reddito?


29/01/2017, 23:42
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Scusa Milli a cosa ti riferisci col pensare da dipendente?solo perchè ho detto è bello da dipendente essere formati e informati?
ah giusto,perchè il dipendente deve solo lavorare e non sapere e istruirsi,non a caso oggi cercano sempre più persone con meno testa e più braccia.
Sono il primo a cui non piace la soccida,e che se deve investire lo faccio in altro,ma io ho solo risposto a un utente dicendo che la soccida non si fa solo con ingrasso.
Questione mercato credo che il 2016 si possa quasi incorniciare,chi fa lattoni ha richiesta e forse perchè in giro ci sono pochi suini,
nico devi vedere la situazione di mercato,noi da mio zio scesi e calati con le scrofe,e servizio per solo privati,no ingrosso altrimenti ti bruci


29/01/2017, 23:54
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Manteniamo la calma per favore e cerchiamo di capirci. Non ho scritto che il dipendente non deve capire o non essere informato. Ma se hai letto la discussione dall'inizio, l'utente sta decidendo se costruire un capannone.
Quando scrivo che voi ragionate da dipendenti intendo che non avete cognizione dei problemi economici reali per mandare avanti un allevamento. Voi non avete l'assillo delle varie rate da pagare, i pagamenti in ritardo, le bollette a tre zeri.. Per non parlare di quelli che hanno chiuso e non di cui vedrai più un soldo.

Iniziare questa attività con dei debiti sulle spalle è rischioso, diverso è avere una struttura rodata, una situazione finanziaria più o meno tranquilla e convertirsi a soccida, conoscendo tutte le malizie del mestiere.
Non pretendo di avere ragione, vorrei solo che questo amico non si illudesse e si informasse bene prima di compiere dei passi importanti.
Mi auguro come tutti che il mercato si risollevi definitivamente, speriamo.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/01/2017, 0:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Per rispondere a Nico91, al nord con 20 fattrici non entri nel giro ufficiale, non saresti in grado nemmeno di riempire una motrice di grassi e pagarti le spese di trasporto al macello, senza contare che i suini li vogliono della stessa età e di dimensioni uguali.
Questo non significa che non si possa fare. Se trovi un macellino , un salumificio, dei privati che ti ritirano i suini con sicurezza perché no, forse potresti prendere anche qualcosa in più. Se poi riuscissi a fare i salumi tu stesso potresti vendere a salumerie e ad agriturismi. Ma bisogna investire per costruire un laboratorio di trasformazione in regola con la asl.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


30/01/2017, 1:07
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Invece l'ho proprio letta tutta,e per questo ho detto che magari puntare a ingrasso e meno capi,perchè non guardare a svezzamento?che con la stessa metratura ci stanno più capi. Ho anche detto che siccome vedevo che si parlava solo di ingrasso,nella realtà il contratto di soccida lo si fa anche in altre fasi di allevamento.
Il voi....mi sta stretto,se ho già accennato che l'ho in casa e altro ancora.....per questo non capisco il senso della tua uscita
Motrice con 20 scrofe che hanno partorito tutte insieme la riempi eccome,solo sarebbe inutile avere i parti tutti insieme se si allevano solo 20 scrofe.
Numeri piccoli sono altri mercati,dal servire i privati,gli spacci agricoli,agriturismi;bello trasformare e vendere,ma tra costi e burocrazia....forse allora conviene prendere i lattoni,ingrassare,far macellare a terzi(e non hai spese macello e incartamenti) e trasformare per poi vendere. Direi prima però di guardare e tastare la zona e il mercato


30/01/2017, 10:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy