Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 16:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
consiglio su razze per allevamento suini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2009, 8:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
buon giorno a tutti , vorrei alcune indicazioni,,sono un principiante,e' solo un'idea , vorrei iniziare ad allevare suini allo stato semi brado, per produrre una piccola rendita, la mia intenzione e' allevare un paio di scrofe large black (sempre se sono facili da reperire e siano rustiche sul serio) ,vi chiedo un parere,(per le scrofe solo razze nere, anche estere) , utilizzare poi seme golan rustico, oppure,seme duroc, il terreno e' circa 2 ettari , non voglio passare per una persona che non ha interesse per il recupero delle razze autoctone italiane,ma,non voglio essere bloccato mentalmente e comunque poiche' sarei all inizio vorrei avere molte possibilita' di riuscita ,spero di avere un parere anche dal il sig mario ,premetto che in questa fase sono importanti per me ,la rusticita' , in assoluto il primo valore , poi la facilita' di trovare i soggetti (in Italia), e conseguentemente anche i mie sforzi economici si indirizzerebbero verso quelle razze che accettano anche inseminazione artificiale , non volendo io investire in un verro ,almeno nei primi tempi finche' non avvio bene l'allevamento ,grazie a tutti


06/04/2009, 14:31
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
ciao. sei sicuro di reperire facilmente la razza large black in italia.... dove hai intenzione di allevare? in italia ci sono razze autoctone
rustiche piu legate al territorio e alla produzione locale conosciuta, il seme del verro e reperibile presso i centri di fec. art.
un paio di scrofe si adattano bene importante costruire il giusto benessere,saluti alla prossima....marco62


07/04/2009, 12:50
Profilo

Iscritto il: 29/04/2009, 15:14
Messaggi: 1
Rispondi citando