Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:53




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
consigli suinetti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
secondo voi ho 10 maialini di circa 12 giorni fino ad ora hanno puppato e ho messo sempre a disposizione della miscele per suinetti ma che piu che mangiarla ci giocano! secondo voi è il caso che gli metta a disposizione anche l'acqua? in una terrina o da ciucciotto? garzie


04/04/2016, 13:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
I suinetti di 12 gg di vita possono/devono vivere con il latte della mamma. Però è consigliabile aggiungere anche un mini succhiotto con l'acqua ad altezza adeguata e anche poco mangime. Per poco intendo un pugnetto. Se ci giocano per il momento fa niente, l'importante è che non rimanga a invecchiare nella ciotola. Poco e spesso.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/04/2016, 15:52
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Che giocano con il mangime è un buon segno, perchè cosi si imbrattano il muso, e piano piano lo ingeriscono, per aiutarli ed abituarsi
al mangime solido, puoi affiancare alla ciotolina del mangime secco, una ciotolina con la "pappina",cioè acqua e mangime.
Va preparata diluendo acqua tiepida, specialmente in inverno, o temperatura ambiente in estate, somministrata 3 volte al gg.
sempre con alimento fresco e mangiatoia pulita, non eccedere con i razionamenti perchè i suinetti potrebbero abituarsi all'alimento
liquido e snobbare quello solido.
La proporzione acqua/mangime deve cambiare gradualmente, deve essere ogni gg. più concentrata.
Lo schema può essere questo:

Giorno / rapporto acqua/mangime / n° Pasti

1 /------ 3 : 1 -- /-------- 3
2 /------ 2 : 2 -- /-------- 3
3 /------ 2 : 2 -- /-------- 3
4 /------ 1 : 3 -- /-------- 2
5 /------ 1 : 3 -- /------- 1
6 /------ 1 : 3 -- /------- 1
7 /------ 1 : 3 -- /------- 1

Acqua pulita e fresca non deve mai mancare.
L'uso della pappina stimola il consumo, permette il passaggio da latte a mangime solido meno stressante, il suinetto trova acqua e mangime nello stesso posto.
Preparare la pappina sul posto stimola il suinetto a correre a mangiare, in modo similare a quando chiama la madre.
Mangiare in gruppo, è uno stimolo extra.
La pappina migliora l'assorbimento degli alimenti, riduce la possibilità di diarrea.


04/04/2016, 21:21
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
grazie per le risposte! ma ho un dubbio io.. ho sempre alimentato la scrofa con mangime da me prodotto fino a qualche giorno prima del parto con passaggio graduale con farina specifica per scrofe in lattazzione fin a qui nessun problema! ma un pò di giorni fa ho comprato mangime per suinetti da 0 a 3 mesi ma ho visto che è pellet mi sembra un controsenso! asciutto lo riescano a amangiarlo? se non andasse bene così la passerei dal mulino per farlo farina.


04/04/2016, 21:55
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Di solito da 0 a 3 mesi si cambiano diversu tipi di mangime. Quello cui si riferisce Marco62 si chiama "sottoscrofa" e si presenta come una farina.
Poi c'è il mangimino post svezzamento(dai 28gg in poi) che può presentarsi come un piccolo pellet che ai suinetti piace molto e si chiama "prima fase" , poi c'è un "seconda fase" che si somministra dai 12-15 kg ecc. Forse tu hai un prima fase, in mancanza di meglio puoi sciogliere i pelletini nell'acqua tiepida ma non dà gli stessi risultati, ci sono più rischi di diarrea.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


04/04/2016, 22:09
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ho capito daltronde qui da noi si trova poco di mangime per maiali trovi molto ingrasso e suinetti ma mangime per maialini sotto la scrofa non trovi nulla, però sul foglietto c'è scritto da 0 a 3 mesi ora provo a fare come avete detto anche se da quanto latte hanno sono quadrati e secondo me hanno tutto meno che il pensiero di mangiare!


05/04/2016, 7:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
frida93 ha scritto:
......... detto anche se da quanto latte hanno sono quadrati e secondo me hanno tutto meno che il pensiero di mangiare!

E' vero fino a quando c'è la mamma è tutto confortevole, ma lo svezzamento è uno dei momenti più traumatici nella vita di un suino,
devono mangiare senza che nessuno li chiami, devono imparare a mangiare separatamente, a mangiare alimento solido, hanno la perdita della madre, il cambio di ambiente, e/o diversi fratelli, devono arrangiarsi, quindi abituarli senza traumi ad un nuovo
alimento li aiuta tantissimo.


05/04/2016, 21:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy