Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Conservazione seme 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ciao
Mi voglio levare questo dubbio
Una volta che arriva in allevamento il seme congelato (trovandomi lontano dal centro di genetica) lo preparo si può conservare per qualche giorno ... oppure una volta preparato deve essere subito utilizzato ?


21/02/2017, 13:24
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
il seme congelato ti viene fornito sotto azzoto una volta scongelato devi usarlo. il mio veterinaio usa 10 stecchette le fa scongelare in acqua tiepida lo diluisce e dopo cinque nìminuti procede con l inseminazione


21/02/2017, 15:19
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
francescofranco ha scritto:
il seme congelato ti viene fornito sotto azzoto una volta scongelato devi usarlo. il mio veterinaio usa 10 stecchette le fa scongelare in acqua tiepida lo diluisce e dopo cinque nìminuti procede con l inseminazione


Sì lo so ho già fecondato 2 scrofe tramite il veterinario
La mia domanda è questa se io dovessi effettuare la fecondazione posso conservare in qualche modo il seme una volta preparato per qualche giorno?


21/02/2017, 20:14
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Ciao,
ecco ora capisco come mai certi prezzi,curiosità mia,prendete terminale congelato?
parlando di congelato, il seme arriva diviso,ovvero la dose(composta da 10 paiette) solitamente di un colore giallastro dato dall'albume, e il mestruo nel flaconcino di plastica. se hai bidone di azoto puoi conservare li il seme mentre il mestruo va bene anche il freezer di casa. se invece procedi allo scongelamento e alla preparazione della dose seminale li ti tocca usarlo,io dato il costo l'ho sempre preparato e utilizzato subito,avevo solo l'accortezza di far scongelare delicatamente il mestruo nel bagnomaria.
Invece se prendi le classiche dosi di seme fresco,queste si le puoi conservare qualche giorno,dato che solitamente utilizzano mestrui con tempistiche medio lunghe,unica accortezza oltre agli sbalzi termici è di conservarle a una temperatura di 16-17 gradi,tenendole miscelate almeno un paio di volte al giorno cosi' da miscelare bene il materiale seminale e non farlo troppo depositare


21/02/2017, 20:32
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ciao cele83
Per quanto mi riguarda sinceramente la prima fecondazione che ho fatto eseguire dal veterinario ho scelto LW è onestamente (sono passati 2 anni) non conoscevo la differenza tra terminale e selezione.
La fecondazione non andò a buon fine comunque e pagai 50 euro per " una sola fecondazione"
La scorsa primavera ( a maggio) ho fatto eseguire la seconda fecondazione e Lo stesso veterinario mi disse che questa volta usiamo il seme fresco (non ho idea dove lo prendesse ... la Prima volta era congelato in azoto liquido)
Sto cercando di capire se oltre al l'azoto liquido ci fosse un metodo per conservare per qualche giorno il seme appena scongelato e preparato


21/02/2017, 22:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy