Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:48




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
come individuare il calore nelle scrofette 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2010, 0:03
Messaggi: 57
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Mi rivolgo per l'ennesima volta a voi per avere qualche suggerimento su come individuare il calore o meglio il momento propizio per l'inseminazione.

Ho alcune scrofette di 6 mesi acquistati il 6 febbraio e già dopo 5 giorni sono andate in calore, adesso sono ritornate in calore il 4 marzo me ne sono accorto dal rossore e dal gonfiore evidente della vulva, ma ho provato tante volte ad appoggiargli la mano sulla groppa ma non manifestano il riflesso di immobilità.

Mentre altre scrofette di 6 mesi e mezzo acquistate il 6 febbraio insieme all' altre, ancora non hanno manifestato nessun segno di calore.

La razza è large white.


05/03/2010, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao lemondra,
non sempre il calore è evidente, specialmente nelle scrofette, quindi in qualcuna si vede in altre no, il riflesso di immobilità non sempre c'è, è facilitato dalla presenza del verro.
Comunque segnati le date dei calori e guarda se sono regolari, di solito l'intervallo è sui 21 giorni.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/03/2010, 0:11
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao lemondra
proprio non ce la faccio a non scrivere:
Ho avuto lo stesso tuo problema quest inverno con la mia prima scrofetta che ho deciso di tenere per riproduzione. Non avendo mai visto dal vivo una scrofa in calore , ero preoccupato di non farcela a trovare il momento giusto ma poi , verso l'ottavo-nono mese di vita dell animale una domenica mi accorgo che la vulva si dilata ma provando a salirci sopra lei andava via...il giorno dopo la stessa cosa....stessa cosa il martedi e mercoledi finchè il giovedi mattina alle 6 mentre andavo a darle da mangiare mi accorgo che non grugnisce e nel buio non si muove ! armato di tuta entro nella piccola stalla e provo a salirci sopra tranquillamente senza che si muovi. Pensa che per spostarle il posteriore dal muro ho dovuto sollevarla di peso!Orecchie diritte toccandola da dietro! (dimenticavo di dire che è landrace come sembianze). Alle 10 di mattina era già fecondata con una facilità sorprendente... Volevo dire che non basta che sia gonfia ma deve anche stare ferma!
Buon lavoro
Ignazio


06/03/2010, 1:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Ignazio,
perché non volevi scrivere, la tua esperienza è molto importante, poi se è in calore la scrofa deve "risucchiare" il seme, se invece non è lo espelle.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


06/03/2010, 1:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Secondo me, 6 mesi di età sono pochi, io ti consiglio di coprirle all' 8/9 mese al peso di 140 kg. minimo, hanno uno sviluppo fisico migliore
e hanno passato 2/3 calori quindi una ovulazione migliore con maggiore probabilità di avere più suinetti e di peso alla nascità più idoneo.
Ed i calori sono molto evidenti come hanno scritto precedentemente, se le scrofette sono in gruppo insieme noterai che si cavalcano
fra loro e il riflesso di immobilità è impossibile non notarlo, comunque alla sua rigidità e al movimento delle orecchie a " farfalla" con
vulva arrossata e scolo non puoi sbagliare. saluti


06/03/2010, 16:06
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
ciao Marco62
se non sono indiscreto posso chiederti di dove sei ?
ciao Ignazio


06/03/2010, 16:25
Profilo

Iscritto il: 23/02/2010, 0:03
Messaggi: 57
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte, oggi appena sono andato a vederle mi sono accorto che le due che si notava il gonfiore e l'arrossamento si immobilizavano appena mi avvicinavo di dietro e gli appoggiavo la mano nella groppa.

Il mio dubbio rimane per le altre tre che essendo più grandicelle di 20 giorni, ancora non hanno avuto nessun segno di calore dopo un mese che c'è lo.


07/03/2010, 2:14
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
Ciao lemondra
Arrivato a quel punto (che hai fatto la prova del tocco )....potevi provare a sederti sopra la scrofetta. Se stava ferma era pronta per essere fecondata.
Buon lavoro Ignazio


07/03/2010, 11:37
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ciao berteignazio, sono della provincia di modena, mi occupo di suini da 25 anni nel bene e nel male ma per passione non si molla
mai....


07/03/2010, 11:49
Profilo

Iscritto il: 07/10/2009, 20:51
Messaggi: 57
Località: Trentino
Formazione: scuola professionale agraria
Rispondi citando
Ciao Marco 62
Allora non siamo poi così distanti !
Ogni tanto passo da modena con il camion
Mi occupo di suini ser modo di dire perchè sono alle prime armi e possiedo solo una scrofetta che ho fecondato in gennaio "dopo che gli ho fatto la guardia per 2 mesi "
Per questo leggendo quello che ha sritto lemondra mi sono sentito di raccontare la mia prima ma intensa esperienza. Il " mio fecondatore" parlando al telefono mi diceva che fino a che non sta ferma sedendoci sopra la scrofa non è pronta. con la mia ha funzionato
(vedremo in maggio) :lol: :lol: :lol:
Già che ci sono ti chiedo anche se allevi suini tuoi e di che razza... perche sto già pensando di sostituire la mia scrofetta che ho scoperto non essere razza pura ma incrocio e per di più adesso fecondata con ibrido ...unico trovato (CHE CAPOLAVORO :o :o :o )
Per un piccolo appassionato come mè sarebbe importante avere delle conoscenze relativamente vicine.
ciao Ignazio


07/03/2010, 12:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy