Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:02




Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
COME ENTRARE IN QUESTO MONDO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Non saprei sinceramente dove metterle....fare delle buche nel terreno e sotterrarle così concimano anche oppure se c'è qualche modo per smaltirle....non saprei...per questo ho chiesto a così magari mi date qualche consiglio :D


29/03/2010, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Falc0,
se pulisci tutti i giorni i cattivi odori sono molto meno, per raccogliere le deiezioni puoi fare una concimaia e poi spanderlo quando è maturo.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


29/03/2010, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Falc0, non Ti abbiamo abbandonato! e che solo tu puoi valutare la situazione ambientale e la reale fattibilità di vasche/concimaia, tutto poi in un contesto urbano. Come dicono gli esperti, il maiale è un animale pulito, nessuna problema, se periodicamente pulisci la sua area di defecazione. Se però non preservi il terreno da un carico eccessivo, nel giro di poco avresti sicuramente problemi di vermi (intestino), salvo poi allevare 1 anno si e 3 anni no.
Facci sapere gli sviluppi. Ciao

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


31/03/2010, 11:32
Profilo WWW

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao falco, per la asl da me non è mai ventuo nessuno, tanto se non hai il luogo adatto per tenerli i problemi si ripercuotono su di te, li gestisci male, gli animali non stanno bene, la sporcizia dilaga... insomma... ho visto tenere anche 8/9 maiali in uno stalletto chiuso senza possibilita di andare all'aperto ma ti farei vedere come stavano male quagli animali. comuque, quando fai la registrazione compili un modulo in cui devi anche specificare la tipologia di detenzione (stabulato semi brado o brado).
per le deiezioni senti se trovi qualcuno a cui fa comodo che via via viene a prendersi le concimaie che farai, sarebbe una soluzione anche se non è che sia un gran che come concime, al limite lo regali (a te fanno un piacere a portarlo via)
mi raccomando tienili sempre asciutti, da loro un riparo da pioggia e vento, e trattali bene

ciao e buon lavoro


02/04/2010, 10:16
Profilo

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Certo! Grazie sempre a tutti per i consigli. Ora sto parlando per bene con un amico che ha una piccola stalla e se lo riesco a convincere prendo il maiale e lo tengo da lui. Ho gia trovato chi mi darebbe un maiale Large black.
In questo periodo mi sto dando anche alla produzione di formaggi per uso famigliare.

Orione tu saresti sempre disposto poi a darmi una mano per macellare e fare salami per la mia prima volta? Così se mi insegni poi potrò fare da solo! Magari se ci accordiamo vengo a trovarti e vedere come si fa tutto questo anche nella tua azienda agricola.

Grazie a tutti....ciao!!!!


02/04/2010, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Falc0,
non ci resta che augurarti Buon Lavoro.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/04/2010, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Falc0, Vai tranquillo, che... ghe pensi mi !!!
ciao...
A proposito, laiman, le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto...le foto... :?: :?: :?: GRAZIE!!!

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


02/04/2010, 13:02
Profilo WWW

Iscritto il: 24/03/2010, 11:30
Messaggi: 66
Rispondi citando
Grazie Orione per la super disponibilità!!!!!!!!
Se fossi donna ti sposerei!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ovviamente sto scherzando :D :D :D


02/04/2010, 14:03
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
ciao orione, stasera le posto
garantito

un salutone


06/04/2010, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao laiman,
le aspettiamo con impazienza!!
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


07/04/2010, 0:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy