Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 23:19




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
ciclo allevamento suini 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao giacomoperletti,
per la razza io andrei sulla Large White, che può avere incrementi giornalieri anche di 700 grammi, dipende da quanto è spinta l'alimentazione.
Per fare tre macellazioni devi acquistare tre gruppi omogenei di suini e portargli avanti.
Per il siero come ti ho detto lo eviterei nel finissaggio.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/04/2010, 0:22
Profilo

Iscritto il: 22/04/2010, 11:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
Gentile Francesco,
ricapitolando, devo pensare ad un numero di suini in fase di magronaggio capace di assorbire i due q.li di siero, giusto? Io ho trovato questi dati:

suino da ingrasso (kg) 20 40 50 60 ≥ 70
dose di siero (Kg) 1 6 8 12-13 13

Secondo te, può andare? Penserei di usare il siero (ipotizzando di prendere i suini sui 50 kg) fino a 120 kg, e poi iniziare una razione asciutta fino alla macellazione. Ti ringrazio di ogni eventuale consiglio, precisazione, correzione.
Grazie,
Giacomo Perletti


23/04/2010, 10:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao giacomoperletti,
si penso possa andare, secondo me giusto anche il fatto di continuare con la dieta asciutta nel finissaggio.
Per la razza quale pensi di scegliere?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/04/2010, 14:56
Profilo

Iscritto il: 22/04/2010, 11:25
Messaggi: 15
Rispondi citando
Francesco ha scritto:
Ciao giacomoperletti,
si penso possa andare, secondo me giusto anche il fatto di continuare con la dieta asciutta nel finissaggio.
Per la razza quale pensi di scegliere?
Saluti Francesco


Secondo quanto anche tu dici, direi Large White. In realtà, pensando ad un aliemntazione meno spinta, e alla necessità di aver sempre suini a cui dare il siero, ho fatto un pò di calcoli e prenderei suini a 30 kg per portarli a 200 kg in dieci mesi, con un incrmento giorno di 0,5-0,6 kg e utilizzando siero per i primi 7 mesi e l'asciutto gli ultimi tre. Cosa ne pensi? Tre mesi son sufficienti per "asciugare" le carni? così facendo, farei quattro gruppi da sette capi l'uno con quattro macellazioni, uno a novembre, una a dicembre, una a gennaio, una a febbraio.
Altra domanda: in quest'azienda (montagna 900-1000 metri slm) avrei terreni "a volontà". Cosa ne pensi se seminassi patate per darle tal quali ai suini. Farei patate, siero, mais (di mia produzione) e, se serve, crusca. Più tutt gli eventuali scarti da cucina (che comunque non sarebbero chissà cosa). E' un'idea folle?
Grazie,
Giacomo


23/04/2010, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Giacomo,
500-600 grammi con un Large White gli fai tranquillamente, e tre mesi sono un buon finissaggio.
Per quanto riguarda le patate ricorda che devono essere cotte prima di poterle somministrare e poi coltivare le patate costa un bel po' quindi non so quanto convenga.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/04/2010, 23:02
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
ciao giacomoperletti, se posso darti un consiglio gestisci bene il siero, in senso attenzione all'acidificazione, non farlo
invecchiare troppo, lava i contenitori un giorno x l' altro in modo che se avanza siero non faccia da siero-innesto di acidità
un siero con ph basso può essere dannoso, e mettere a disposizione sempre acqua, non fare l' errore di molti che considerano l' alimento liquido e limitano l' acqua, in finissaggio abbassa anche la quota di mais e piano anche con gli scarti di cucina la crusca utilizzala sempre, nei terreni semina oltre il mais l' orzo le patate come detto prima sono troppo
costose e vanno cotte quindi ulteriori spese. io ho trovato interessante l' utilizzo di triticale. saluti marco62


24/04/2010, 11:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao a Tutti, ciao Marco62,
Sono Tornato, purtroppo con i tanti giorni di pioggia, i suini non erano rientrati nelle zone di bassa valle, dove mi aspettavo di ritrovarli, per il terreno troppo allentato, e non sono riuscito a fotografarvi la mia famigliola, ne ho aprofittato però, per visitare con Claudio l'allevamento nei capannoni di fondo valle, e li ho trovato il suo beniamino, ormai inabattibile, non dico quanto pesa, vediamo se riuscite a darmi il peso, diciamo che il Grande allevatore che gli è affianco e alto circa un metroesettanta... quanti kg --- il coccolone ?

ciao mariofrancesco.
Ogni volta che scendo in Toscana, ci lascio il Cuore!!!


Allegati:
Commento file: Età tre anni, sono ormai sei mesi che è fermo con l'accrescimento
il Coccolone.jpg
il Coccolone.jpg [ 94.95 KiB | Osservato 1542 volte ]
Paragone.jpg
Paragone.jpg [ 112.26 KiB | Osservato 1542 volte ]
Terra di Toscana 24_04_2010.jpg
Terra di Toscana 24_04_2010.jpg [ 129.33 KiB | Osservato 1542 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
25/04/2010, 16:40
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2010, 10:09
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ciao Orione,
ma per caso il tuo amico nella foto insieme al cucciolo di cognome fa Orlandi!


27/04/2010, 14:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Luca72, le leggi le email, :?: ciao mariofrancesco


Allegati:
Cri_0127.jpg
Cri_0127.jpg [ 195.01 KiB | Osservato 1523 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
28/04/2010, 12:18
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2010, 10:09
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ciao Orione,
si il messaggio l'ho letto lo conosco bene,anzi quando lo incontri me lo saluti gli devi dire che sono il figlio di Adelio dell'ex mattatoio della valtiberina.Grazie!
Bel suinetto appena potrò pubblico qualche foto dei miei prodotti.


28/04/2010, 19:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy