Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:46




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Chi ha salvato la cinta(che sarebbe meglio chiamare grigio)? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Un maiale molto simile al Casertano
http://www.agraria.org/suini/negraslampinas.htm

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


18/09/2009, 11:39
Profilo

Iscritto il: 16/09/2009, 12:36
Messaggi: 14
Rispondi citando
L'isolamento in parte puó spiegare questo fenomeno (penso all'isolamento politico-economico della Spagna, piú che a quello geografico, che avrá limitato negli anni quaranta cinquanta, l'importazione di suini britannici), ma in parte é anche una scusa e copre il sostanziale disinteresse dell'italiano medio verso l'autoctono fino a una quindicina d'anni fa, quando Bezzini, Parisi, Cattaneo (gli ho scritto un email perché ci ripensi e non abbandoni quello che é il nucleo piú antico di cinte esistenti al mondo) slow food e via dicendo iniziarono i primi passi....se la Spagna fosse emersa nel mercato globale con il suo maiale iberico vent'anni prima, avrebbe alimentato il risveglio delle razze italiane, e forse saremmo riusciti a salvare anche il maiale nero abruzzese, quello di Fagagna e, perché no, la cavallina lucana...ci sono paesini di Basilicata, Calabria e Sardegna dove la luce elettrica é arrivata da quindici anni e che certo non sono meno isolati, anche per ció che concerne i trasporti, dei paesi dell'Estremadura o dell'Andalusia. Conosco bene la Spagna centrale: a Soria, dove si producono ottimi salumi, e ci sono paesi semiabbandonati dove manca l'acqua, il maiale rosa é l'unica realtá esistente da cinquant'anni almeno, come in Italia. Altra questione: abbiamo un territorio meno esteso e boschi piu variegati in quanto a flora, difficilmente in Italia si ritrovano boschi di sole querce e quindi difficilmente potremo riprodurre in quelle quantitá qualcosa di simile al prosciutto e altri derivati iberici...peró abbiamo un maiale che é praticamente uguale, come dimostra quella foto, a una varietá dell'iberico, che é appunto il casertano... e abbiamo altre peculiaritá che dovremmo valorizzare: penso ai boschi di fragni della Puglia, unici in Europa e forse presenti solo in Croazia, che danno ghiande giganti (ho assaggiato il capocollo della corte dei Fragni). Mi sapresti dire dove posso informarmi sulla storia del maiale iberico...quando fu salvato dall'estinzione e come fu guidato il ripopolamento (credo che Sánchez Romero fu tra i primissimi trasformatori, un po' il Cattaneo spagnolo) e quante sono le razze autoctone suine spagnole? Tempo fa lessi in una rivista iberica del recupero del chato murciano...sará un recupero simil casertano? Sulle qualitá e origini del porc noir de bigorre ne sai qualcosa? allargo i confini della cinta all'intero mondo, e chiedo scusa per le domande, ma in fin dei conti é la globalizzazione...grazie.


18/09/2009, 12:58
Profilo

Iscritto il: 16/09/2009, 12:36
Messaggi: 14
Rispondi citando
Cattaneo non abbandona...mi ha risposto quasi stizzito dicendo che non so chi mi abbia detto una cosa del genere...mi ha confermato che partí con 3 soli animali comprati 18 anni fa dal Bezzini...da quei 3 animali sono stati costituiti 201 allevamenti...viva la Cinta e sarebbe il caso di premiare in qualche modo sto Cattaneo per tutto quello che ha fatto...


19/09/2009, 15:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Benissimo, questa è una buona novità, evidentemente il grande Carlo ci ha ripensato, meglio molto meglio, saluti Mario


19/09/2009, 18:24
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 19:39
Messaggi: 12
Località: Veneto
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao........vi posso confermare che di sicuro Bezzini Giuseppe e Andrea figlio hanno contribuito a salvare la cinta senese con l'aiuto dei fratelli Grassi Dino e Alvaro di San Geminiano Sovicille Siena ho caricato i grigi per tanti anni..............ciao


04/11/2009, 23:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy