Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Che razza di maiali mi consigliate per la montagna? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
Ciao a tutti...per chi non mi conosce ancora, mi chiamo Matteo, scrivo dalla Val di Fassa in Trentino,in un piccolo paese di montagna a 1300 mt.....avrei a disposizione una stalla con fienile e macchinari per lo sfalcio ( vorrei anche prendere un paio di vacche)....da qualche anno produco del formaggio fatto in casa......siccome sto cercando di mettermi in regola perchè il " prodotto" è piaciuto ad una ristoratrice e a parecchie persone, vorrei prendere uno o più maiali per poter dar loro il siero che avanza dalle lavorazioni, visto che non si potrebbe gettare nel normale scarico e che farlo smaltire mi costerebbe troppo per via della poca produzione ( su consiglio del veterinario)....detto ciò, secondo voi quale razza potrei prendere? Calcolando il fatto che abito in montagna e l'animale avrebbe la possibilità di uscire durante il giorno?


30/12/2009, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Se stanno introno casa o poco più, ti consiglio un incrocio dove ci sia il Duroc al 50%, il resto quello che preferisci; la montagna non è esattamente il posto ideale per maiali bradi, anche la Cinta si adatta bene ad alte quote, ho seguito ed avviato un allevamento sulle Apuane a 1000 m e si davano un gran da fare, saluti, Mario


30/12/2009, 13:34
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 12:21
Messaggi: 115
Località: Soraga ( Trentino ) zona USDA 6b
Formazione: licenza media inferiore
Rispondi citando
grazie mille per la risposta, allora inizierò ad informarmi meglio, purtroppo qui in zona non mi risulta ci sia nessuno che allevi maiali....mi piacerebbe parlare direttamente con un allevatore, magari provo a fare un salto ad un macello nella vicina val di Fiemme, magari li i veterinari sapranno indirizzarmi...


31/12/2009, 10:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Guarda che molti ibridi industriali hanno sangue Duroc e si prestano ad essere allevati all'aperto, non è difficile trovarli, se poi li trovi di razza pura, e se li tieni all'aperto come pensi, noce e grassinatura si vedono meno, e quindi vanno benissimo, saluti, Mario


31/12/2009, 10:54
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 21:15
Messaggi: 232
Località: massa(massa-carrara)
Rispondi citando
ciao mario con che allevamento hai collaborato e dove??


31/12/2009, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In montagna con l'unico a Casole in Lunigiana, allevameto di Lombardi, saluti, Mario


01/01/2010, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy