Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 19:56




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
che razza comprare e cosa chiedere al venditore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Salve, vorrei allevare un maiale nel mio terreno, e lasciarlo vivere allo stato semi-brado, che razza mi consigliate? E' meglio comprare una scrofa già gravida per un rientro immediato della spesa iniziale con la vendita dei maialini oppure comprarne una coppia appena svezzata e aspettare che crescano? I maialini Tibetani che resa hanno rispetto ai 50 euro cad d'acquisto iniziale? Cosa deve garantirmi il venditore? Si capisce che non ci capisco niente? :D Grazie davvero.

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


17/10/2008, 18:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Gallinainnammorata, puoi fare come meglio credi, nel senso se trovi un allevatore che ti da una scrofetta già gravida va bene, tieni presente,( io non so dove abiti) che normalmente esce da uno allevamento condizionato e di natura/bosco e simili non sa niente, in altre parole 1° dovrebbe abituarsi a te, in un rapporto con l'uomo che sconosce e 2° al pascolo che conosce ancora meno e forse si adatterà solo in parte, in quanto la selezione degli ultimi decenni ha completamente staccato il maiale dal contesto aziendale per essere allevato in modo industriale e poi per i suoi primi 7/8 mesi è rimasta sul grigliato o cemento. Se ne prendi due, il maschio sarà castrato e quindi meglio per certi aspetti ma poi ... se poni delle domande più precise posso aiutarti di più, ciao, saluti, Mario


17/10/2008, 19:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Grazie Mario, mi sono rivolta a un allevamento (a Torrimpietra-Aurelia, RM) che dice di aver maiali allevati allo stato brado, (scrofa large white gravida 500 euro GASP!!!) quindi sarei a metà dell'opera, ma non capisco nulla della razza. Domanda: devo per forza fare un cancello di ferro per tener a bada l'animale? Potrebbe costituire pericolo per le persone e i cani? Potrebbe campare di sole ghiande erba e avanzi (frutta-verdura) nostri e dell'orto? GRAAAAZIEEE!!!!

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


18/10/2008, 11:46
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Cara Gallinainnamorata, ti dico subito che la razza potrebbe andare bene, il prezzo mi sembra alto e poi dovresti comprare una scrofetta, non una scrofa, diciamo indicativamente sotto i 10 mesi per essere sicura della gravidanza e non troppo grande pertanto il prezzo mi sembra un po' troppo altino. Devi necessariamente prevedere una recinzione sicura: vedi rete elettrosaldata e anche un ricovero, quando ci sei tu e la conoscerai bene puoi portarla anche fuori con te a pascolare dove credi meglio, verrà dietro come un cane, imparerà il nome... tieni presente che un maiale ha una intelligenza come un cane, ma quando è sola è meglio chiusa in un bel recinto attrezzato. Per l'alimentazione essendo un allevamento familiare puoi usare un po' tutto, ma vedrai che in ogni caso un buon mangime (può essere solo grano, crusca, favino ... o bilanciato meglio) va comprato per l'integrazione e per i momenti di maggior impegno dell'animale vedi allattamento. ciao, saluti Mario.


20/10/2008, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/10/2008, 13:47
Messaggi: 726
Località: VT
Formazione: lauree
Rispondi citando
Grazie, terrò conto dei vs preziosi consigli.

_________________
Dota di un qualche minimo potere un ometto mediocre ignorante e stupido e avrai un grande imbecille arrogante e tronfio !
(Con fu ciò)


21/10/2008, 11:44
Profilo WWW

Iscritto il: 01/12/2008, 14:45
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao,
vorrei comprarmi un maialino per uso personale.
Dal momento che non ho assolutamnente idea dei costi, vorrei chiedere alcune informazioni:

Quanto costa comprarlo?
Di che dimensione e razza va preso?
A che eta' e peso va macellato?
Servono dei permessi per poterlo avere?
Quanti Kg di roba mangia giornalmente (tra avanzi e mangime)?
Quanto costa il veterinario?

Dopo questa immensa lista di domande, spero che qualcuno abbia il cuon cuore di rispondermi... :D

Grazie a tutti!!


01/12/2008, 14:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Sir... il prezzo potrebbe andare da 3 a 6 € kg se lo compri piccolo, ben svezzato oltre il mese ma sotto i tre. Compra un suino bianco (si tratta di incroci) se lo alleverai al chiuso, magari non seppellirlo vivo come facevano una volta, un piccolo recinto e uno stalletto vanno bene, castrato, due meglio di uno, perchè sono animali socievoli. Ci vogliono i permessi tutti. Mangia fino a quando ne vuole,se fosse un allevamento in grande ti direi di comprare il mangime ... ma nel tuo caso utilizza il possibile quello che hai o produci, ricicla e integra, ti accorgerai facilmente se è troppo poco o troppo e basta. Ritengo che non avrai bisogno di veterinario se non alla fine del ciclo. Se pensi di fare trasformati (prosciutti, spalle ...) dovresti farlo arrivare oltre i 150 kg 10/12 mesi e oltre, altrimenti per il consumo fresco bastano un centinaio di chili 6 mesi circa. La prossiama volta se mi dai più elementi potrò essere più preciso, ciao, saluti, Mario


01/12/2008, 20:09
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 14:45
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie Mario...
Sei stato gentilissimo....

Quando li comprero' ti daro' informazioni piu' dettagliate, magari chiedendoti anche qualcosa di piu' specifico...
Ma ancora una cosa...
Mi hanno detto che i maiali vanno macellati in inverno...
Cio' significa che a seconda che li voglio "da prosciutto" o "da carne fresca" devo prenderli subito o verso aprile??

Grazie ancora!


02/12/2008, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao Sir,
naturalmente come ben saprai l'industria macella i maiali durante tutto l'anno, perché dispone di celle frigorifere e celle per la successiva stagionatura, invece chi lo lavora a casa ha bisogno che le temperature siano abbastanza basse per permettere alla carcassa di raffreddarsi e facilitare così la lavorazione della carne, comunque il periodo nel quale si può lavorare, dipende anche dalla zona, va da Novembre a Febbraio, anche primi di Marzo, quindi se vuoi macellare un maiale e farne insaccati devi fare un po' di conti, se invece lo ammazzi per farne solo carne fresca il periodo di macellazione si dilata e per questo ti sconsiglio soltanto i mesi estivi, tanto la carne una volta tagliata sarà messa tutta nel surgelatore, quindi i problemi sono molto ridotti.
Spero di esserti stato di aiuto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


02/12/2008, 12:04
Profilo

Iscritto il: 01/12/2008, 14:45
Messaggi: 26
Rispondi citando
OK...
Ma c'e' ancora una cosa che non mi e' chiara...
Non posso usare una parte di maiale per farne insaccati ed un'altra per carne fresca??

Grazie x l'ennesima volta!


02/12/2008, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy