Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 14:12

Da questa foto si vede la testa grande
Allegati
IMG_20170710_190025.jpg
Qui la testa enorme si vede bene!

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 14:13

grazie lo stesso!!

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 14:29

Caspita è orrendo!!
Potrei anche cambiare idea e crederti. In effetti la testa srmbra grossa quasi come un suino di quell'età.

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 14:40

Per te potrà essere orrendo, per me è meraviglioso!!

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 14:49

Al di là del giudizio morfologico (non prenderla sul personale) , per ciò che vedo posso dirti che secondo me non crescerà più di tanto, ormai i mesi più importanti li ha persi. Però sembra pesare più di 5 kg, giusto?
Il pelo è ancora "brutto" , ovvero lungo e ispido e ciò significa che non sta ancora benissimo. Se i polmoni e l'intestino sono a posto (relativamente, perché sicuramente le patologie hanno lasciato dei danni permanenti) , bisogna curare l'alimentazione, che non deve essere quella di un maiale di 5 kg, ma quella di un maiale di 8 mesi. Bisogna trovare una dieta di accrescimento adatta alla sua età. Mangia solo mangime o anche frutta e verdura?
Non sono nutrizionista e non mi sbilancio sulla formula, ma partirei da qui.

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 15:27

Mangia anche frutta e verdura, crocchette del cane, e mangime per maialini in fase di crescita...

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 20:20

BIBI ha scritto:...Come tornaconto ho il portafoglio vuoto a furia di visite veterinarie, antibiotici, aerosol, integratori di zinco e calcio, creme per la pelle, fermenti lattici.....ecc....Ma oramai lo ho adottato e farò di tutto per farlo campare il più a lungo possibile....


Solo per un animale da compagnia si affronta questo tipo di spese, è comunque uno scartino, ha una capacità muscolare, respiratoria e circolatoria inferiore ai maiali della sua razza, ti consiglio una alimentazione non spinta, no mangime da suinetto o ingrasso, un mangime da magrone, non dosi abbondanti,non deve ingrassare, arricchito con un buon lievito,(puoi chiedere alla farmacia zootecnica, un integratore epato-protettore), frutta verdura, legumi ammollati, e perchè no, erba medica, o loietto se li gradisce.
Eviterei il mangime da cani, (contengono cereali ed altro della più brutta specie, ma questo è un altro discorso.

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 22:25

Nel mangime per maialini controlla che non ci sia latte o siero di latte tra gli ingredienti. Se il mangime è quello per maialini fino a 12 settimane di età non è più adatto per lui.

Re: Bibi maialino sfortunato

11/07/2017, 22:29

Altro capitolo:la maturazione sessuale. Di fatto è un verretto e tra breve potrebbe anche arrivare a maturazione sessuale. Parlane col veterinario, finché è piccolo e se sta bene potrebbe essere utile castrarlo. È tutta una ipotesi ma crescendo potrebbe diventare più aggressivo e territoriale. Finché è piccolo si fanno due tagliettini di un paio di cm.
Fai tu, io ci penserei.

Re: Bibi maialino sfortunato

12/07/2017, 11:43

Grazie,
seguirò alla lettera i vostri consigli sull'alimentazione... Cerco di non dargli troppo da mangiare, tanti piccoli pasti più volte al giorno....lo so che è una caratteristica dei maiali, ma lui è sempre alla costante ricerca di cibo! Se potesse mangerebbe come un maiale di un quintale!
Milli, per quanto riguarda la castrazione l'abbiamo già valutata con i veterinari...fino a qualche settimana fa avevamo pensato alla castrazione chimica perchè non gli erano scesi i testicoli, da qualche settimana invece sono comparsi e mi sembra anche che abbia atteggiamenti di marcatura del territorio lasciando gocce di urina a destra e a sinistra ....Il problema che la mia veterinaria intende dare l'anestesia totale anche se leggera per non traumatizzare il piccolo facendo l'intervento da sveglio. La nostra paura è comunque la sua reazione all'anestesia....l'intervento è programmato per i primi di settembre....
Un'altro problema che stiamo valutando sono i vaccini....temiamo una reazione allergica....voi che dite?
Grazie!
Rispondi al messaggio