Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:37




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Apulo Calabrese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Salve a tutti. ...ho letto già qualcosa in merito a questa razza autoctona di suini della mia regione (Calabria) vorrei da voi tutte le Info disponibili ad esempio numero di suiunetti per nidiata. ..acrescimento. ...
Vi pongo questo quesito perché avrei intenzione di allevarne qualcuno allo stato semi brado


12/05/2016, 13:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Qui trovi qualche allevatore:
http://allevamenti.agraria.org/suini/ca ... egioni.htm

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/05/2016, 18:39
Profilo WWW

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
la razza calabrese da me cresciuta Benito \ il maiale l ho macellato a 26 mesi pulito detto spacca epesa a fatto oltre i 3 ql ho postato anche qualche foto tempo fà. le carnie rano magre grasso pochissimo, l accrescimento e stato di circa 15\16 kg al mese alimentato con prodotti vari. la scrofa Claretta ha partorito la prima volta 8, la seconda 11, poi altre 4 volte 13. la mortalità e stata nulla sia alla nascita che successivamente. Per quanto attiene il parto non ho usato mai la gabbia una balla di paglia sul pavimento e semplicemente una transenna posta a un lato della stalla con lampada a infrarossi posizionata a circa 90 cm dal pavimento per circa 10 Alla scrofa 15 gg prima del parto ho somministrato circa kg1,500 di mangime specifico per favorire la lattazione ad integrazione della razione quotidiana .Ai suinetti ho fatto a distanza di 10 gg 2 punture di ferro solo alla prima nascita , successivamente dato che la scrofa era in semibrado il ferro l ha assimilato direttamente dal terreno. mi auguro di averti dato un pò di informazioni utili ;) ;)


13/05/2016, 8:24
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
francescofranco ha scritto:
la razza calabrese da me cresciuta Benito \ il maiale l ho macellato a 26 mesi pulito detto spacca epesa a fatto oltre i 3 ql ho postato anche qualche foto tempo fà. le carnie rano magre grasso pochissimo, l accrescimento e stato di circa 15\16 kg al mese alimentato con prodotti vari. la scrofa Claretta ha partorito la prima volta 8, la seconda 11, poi altre 4 volte 13. la mortalità e stata nulla sia alla nascita che successivamente. Per quanto attiene il parto non ho usato mai la gabbia una balla di paglia sul pavimento e semplicemente una transenna posta a un lato della stalla con lampada a infrarossi posizionata a circa 90 cm dal pavimento per circa 10 Alla scrofa 15 gg prima del parto ho somministrato circa kg1,500 di mangime specifico per favorire la lattazione ad integrazione della razione quotidiana .Ai suinetti ho fatto a distanza di 10 gg 2 punture di ferro solo alla prima nascita , successivamente dato che la scrofa era in semibrado il ferro l ha assimilato direttamente dal terreno. mi auguro di averti dato un pò di informazioni utili ;) ;)

Ok grazie mille. ..per avermi dato queste informazioni. ... avrei in mente di avviare un allevamento dei nero di Calabria. ... (quando ancora non ho idea) ma è un progetto che mi piacerebbe realizzare. ...quindi mi sto facendo un po di cultura generale in merito alla questione
Un'altra domanda solo per farmi idea quanto costa al kg allevare un nero calabrese. ...dalla tua esperienza perché so bene che ogni tipo di allevamento ha i suoi costi. ..


13/05/2016, 21:33
Profilo

Iscritto il: 16/01/2011, 18:54
Messaggi: 555
Località: s.eliafiumerapido
Formazione: scuole superiori
Rispondi citando
dipende da molti fattori considera che se produci di tuo mai o altro il costo e minore. io acquisto solo un po di crusca e farina rossa l altro lo possiedo io, tieni conto che con buone conoscenze io recupero pane patate'PULITE' frutta per me e molto spesso anzi quotidianamente dato che la robba e davvere tanta la do a due tre amici l inverno le ghiande le preparo per tutto l anno e le scambio in rapporto 1 ql per 3 di farina rossa e abbasso i costi, acquisto 2 sacchi di mangime da lattazione per le nuove nascite e due tre per svezzamento cmq sul forum ci dovrebbe stare una tabella dei costi


16/05/2016, 7:59
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
francescofranco ha scritto:
dipende da molti fattori considera che se produci di tuo mai o altro il costo e minore. io acquisto solo un po di crusca e farina rossa l altro lo possiedo io, tieni conto che con buone conoscenze io recupero pane patate'PULITE' frutta per me e molto spesso anzi quotidianamente dato che la robba e davvere tanta la do a due tre amici l inverno le ghiande le preparo per tutto l anno e le scambio in rapporto 1 ql per 3 di farina rossa e abbasso i costi, acquisto 2 sacchi di mangime da lattazione per le nuove nascite e due tre per svezzamento cmq sul forum ci dovrebbe stare una tabella dei costi

Io lo dovrei allevare allo stato semi brado quindi in primavera dovrebbe pascolare più aggiunta di granaglie varie solo una volta al giorno, a giugno avrebbero a disposizione Favino , orzo , e grano che mangerebbero direttamente nei miei campi (a seminativo) ed il finissaggio sarebbe a spese mie ... tu cosa ne pensi riesco ad abbassare i costi (facendo qualche calcolo io penso che c'è la posso fare) per l'acquisto delle granaglie sono un po svantaggiato perché nella mia zona si produce solo orzo. ...il resto mi devo rivolgere ai commercianti


17/05/2016, 14:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy