Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 8:14




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aprire un allevamento di cinta senese in Toscana 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2016, 19:31
Messaggi: 5
Località: Massa Carrara
Formazione: terza media
Rispondi citando
Salve a tutti mi presento mi chiamo Dylan, vorrei aprire il mio allevamento di suini per ora e solo un idea e volevo chiedere a voi esperti a cosa vado incontro nel senso le spese se ce degli incentivi se si riesce a vivere ,vorrei vedere il vivo se e possibile lo so di essere molto vago ma le informazioni che ho a disposizione sono veramente poche se potete darmi qualche dritta ve ne sarei molto grato. grazie spero di ricevere presto una vostra risposta :mrgreen:


25/04/2016, 19:39
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Ciao Dilan, per prima cosa inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite"pannello di controllo utente" , nella barra in alto a sinistra.
Intendi partire da zero o possiedi già terreni, boschi e strutture? Hai qualche esperienza di allevamento di suini?
Se sei giovane puoi usufruire dei bandi regionali relativi all agricoltura, ma non pensare che possano coprire tutte le spese iniziali.
Sei un po' troppo vago, noi possiamo darti qualche consiglio ma non possiamo fare un business plan completo. :mrgreen:
Intanto hai già letto qui?
http://www.regione.toscana.it/psr-2014

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


25/04/2016, 22:49
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 19:31
Messaggi: 5
Località: Massa Carrara
Formazione: terza media
Rispondi citando
Ciao ti ringrazio di avermi risposto io sono della Toscana di Massa Carrara, sicuramente so che dovro metterci del mio in ogni caso purtroppo non so nemmeno da chi andare per informari se mi potete dare qualche dritta in quel senso e magrai sapere se l investimento che andro a fare puo per lo meno farmi mangiare perche dovrei abbandonare il mio lavoro per tale proposito, non voglio di certo che siate voi a fare tutto cmq vi ringrazio in anticipo


26/04/2016, 19:46
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 19:31
Messaggi: 5
Località: Massa Carrara
Formazione: terza media
Rispondi citando
scusa mi sono dimeticato di dire che non ho ne terreno ne ho esperienza coi i suini vorrei pero provarmi a buttare lostesso grazie e scdusami del 2 messaggio ma non sono molto bravo a usare i forum ahahaha


26/04/2016, 20:07
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Guarda, come amico ti direi: tieniti il tuo lavoro e semmai prova ad allevare un suino o due per consumo domestico e poi vedi.
Prova a leggere le molte discussioni su questo forum, e a chiedere info presso un sindacato (Coldiretti, Confagricoltura, ecc,) chiedi info sugli iter burocratici e su come partecipare ai bandi regionali.
Chiedi preventivi sul costo dei suinetti a 30 kg e oltre, sul costo di affitto annuale di un bosco o di una stalla regolare, dovrai aprire una partita Iva, pagare un veterinario. Informati su quanto costano i mangimi in base al peso dell'animale(fase di magronaggio e poi fase di ingrasso) , calcola quanto ne potrà mangiare un suino nell'arco di 10-14 mesi, informati su chi potrebbe eventualmente ritirare i tuoi suini e a che prezzo.
Vai alla asl veterinaria e informati sui tuoi doveri e se ci sono certificazioni da ottenere.
Noi ti possiamo consigliare in via generale, ma devi muoverti e contattare le persone reali.

Comunque sappi che partire da zero con un congruo numero di suini pagandoli in contante, pagando affitto, strutture, anticipando il costo dei mangimi per vari mesi, senza una mezza idea di come si allevano o a chi venderli è dura.
Non dare ascolto a chi ti dice che i suini li cresci col pane secco o con la spazzatura oppure chi ti dice che è facile e si fanno un sacco di soldi. Le cose sono cambiate da mo'.
Fatti un'idea più precisa e poi ci risentiamo.
A presto

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


27/04/2016, 10:35
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 19:31
Messaggi: 5
Località: Massa Carrara
Formazione: terza media
Rispondi citando
Ti ringrazio tantissimo ovviamente e un mio progetto futuro non di certo voglio farlo dall oggi al domani mi impegero al massimo per poter fare tutto cio che devo grazie mille davvero vi riscrivero quando saro riuscito nella mia impresa grazie ancora


29/04/2016, 21:16
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
Direi che i consigli di Milli sono tutti giusti.
Chi lascia la strada vecchia per quella nuova , sa cosa lascia e non sa cosa trova.
Per realizare il tuo "sogno" devi mettere in preventivo diverse cose :
Il terreno, dovresti trovare un terreno con castagni,faggiole, quercie e magari qualche albero da frutto(pere,mele ecc..) questo ti permette di risparmiare qualche soldino sull'alimentazione, inoltre darebbe alle carni maggiore qualità organolettiche.
Il terreno dovrebbe avere un'estensione pari o maggiore al fabbisogno di densità, perchè mettere diversi animali in un fazzoletto di terra comporta a costi di sfarinati maggiori , inoltre la cinta va alimentata con le giuste dosi altrimenti rischi di ritrovarti delle palle di lardo.
La spesa per recintare un' appezzamento di terreno è notevole,c'è bisogno di molta manodopera iniziale perchè l'animali scavano, quindi devi sotterrare la rete,piantare i pali, creare dei ripari , infine devi controllare e rinforzare il recinto costantemente.

Tu sei giovane e ci sono dei contributi per intraprendere questi tipi d' attività.

Se vuoi intraprendere questa idea, per prima cosa prenderei in considerazione di acquistare un appezzamento di terreno (tieni conto delle sorgenti d'acqua), ci sono in vendita anche diversi terreni demaniali o comunali oltre che a privati, informati dai boscaioli della zona o all'ufficio tecnico del comune.... pagare un' affitto e soprattutto investire su un terreno non tuo può essere in seguito un problema.
I prezzi del bosco sono molto abbordabili, un pò meno le spese notarili ....comunque vale la pena farci un pensierino e poi iniziare a piantare qualche albero da frutto.

Una volta avviata l'attività avresti più guadagni se riesci a vendere l'insaccati.


05/05/2016, 13:36
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
Dritto72 il tuo riferimento alle sorgenti d'acqua, é perché vicino alle sorgenti non si può allevare animali? Che distanza bisogna mantenere?


09/05/2016, 15:45
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
No, è perché sennò come bevono i suini?
Porti il tubo dell'acquedotto? Porti su e giù una cisterna piena d'acqua col trattore? 1 m cubo pesa una tonnellata.
Bisogna comunque rispettare i vincoli ambientali, evitando di sovraccaricare il terreno con un numero eccessivo di animali.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


09/05/2016, 16:19
Profilo

Iscritto il: 29/04/2014, 2:41
Messaggi: 65
Località: Massa
Rispondi citando
Lo ho chiesto perché anni fa un mio vicino nel terreno aveva una mucca e gliel'hanno fatta togliere perché li vicino c'era una sorgente e dicevano potesse inquinare l'acqua, io nel mio terreno montano ho l'acqua dell acquedotto, volevo sapere se gli animali possono stare vicino alla sorgente o no


09/05/2016, 19:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy