Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 8:52




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
anello al naso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
ciao a tutti, ho bisogno di aiuto poichè allevo maiali allo stato brado con il ciclo chiuso e ho il solo problema che vorrei evitare che "rugassero" con il muso tutto il terreno. premetto che hanno a disposizione una zona paludosa dove farsi i fanghi. Ho provato a metterli il cosidetto anello al naso ma sembra avere scarsa efficacia. vi allego una foto su come l'ho messo poichè forse sbaglio qualcosa. so che ci sono in commercio anche i punti grifo's, sapete se sono più efficaci?

inoltre mi sapete dire un valido sistema per tenere fermo un maiale adulto? ho sentito parlare di un cavo d'acciaio attorno alla mandibola superiore.

mi dite anche di che razza potrebbero essere le scofe in foto.


grazie per l'aiuto.
saluti.
samuel.


Allegati:
scrofe.jpg
scrofe.jpg [ 50.94 KiB | Osservato 11105 volte ]
anello 1.jpg
anello 1.jpg [ 59.82 KiB | Osservato 11105 volte ]
10/10/2010, 20:40
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Il "rugare " è nel DNA dei suini gli anelli funzionano solo per pochi giorni poi si abituano, ma se allevi allo stato brado perchè
vuoi impedire una cosa cosi naturale per il suino, e anche il cavo d' acciaio non è una buona soluzione perchè vuoi sottoporre
questa tortura i tuoi animali? se rovinano il pascolo puoi recintarlo ed usare pezzi a fase alterne per farlo ricostruire, metti
in rotazione pascolamento e colture.
Secondo me le scofe sono un incrocio derivato da varie razze, sicuramente c'è sangue duroc e o pietrain vedendo il colore
del mantello e il grugno. Saluti e ottimi esemplari complimenti.


10/10/2010, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao samuel,
perfettamente d'accordo con Marco, lascia liberi gli animali di scavare, altrimenti il brado a che serve? Scavando trovano piccoli invertebrati e radici per mangiarli.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


10/10/2010, 23:36
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
allevo allo stato brado perchè mi piace vedere gli animali sani e contenti, ma ciò non significa che possa permetterli di esprimere in toto i loro istinti. vi posto altre foto dove potrete costatare il paradiso in cui vivono però non posso permetterli di rovinarmi tutto il tappeto erboso poichè viene utilizzato anche da altri erbivori.
credo che vivere con un anello al naso in 40.000 metri di terra sia meglio che vivere in una porcilaia senza.

cmq vi chiederei gentilmente ulteriori informazioni su esperienze per l'imitare tale fenomeno.

sul cavo di acciaio, semplicemente vorrei venire a conoscenza di un sistema che consenta di tenere fermo un maiale adulto qualora si avesse necessità di farlo, in caso di visita veterinaria o di cure mediche, prima che questo mi accada. se conoscete altri metodi ben lieto di venirne a conoscenza.

grazie marco per i complimenti!!!


Allegati:
1.jpg
1.jpg [ 57.28 KiB | Osservato 11073 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 45.03 KiB | Osservato 11073 volte ]
3.jpg
3.jpg [ 51.37 KiB | Osservato 11073 volte ]
11/10/2010, 19:14
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
bellissimo la sscrofa che allatta


11/10/2010, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao samuel,
l'ambiente è davvero molto bello, comunque il cavo d'acciaio non lo devi usare altrimenti il suino si strozza, devi predisporre delle gabbie catture, per le visite veterinarie e per gli altri controlli.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


11/10/2010, 22:03
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
bella la scrofa ma quanto pesa un 3 ql cè? e anni ?


12/10/2010, 12:33
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Ho capito cosa ti serve x la cattura del singolo animale, è un cavo d' acciaio con nodo scorsoio, si aggancia alla mandibola
superiore, più l' animale tira più stringe, si trova dove vendono articoli zootecnici, alcuni sono formati da un tubo di acciaio
con cavo che scorre all' interno, qui lo chiamiamo "stringinaso" , comunque la seconda volta che lo usi sullo stesso animale
sarà difficoltoso prenderlo, i suini hanno grande memoria x il dolore ed una strizzata del genere la tua scrofa non vorrà
vederti volentieri con quel coso in mano, segui il consiglio di procurarti o costruire una gabbia. belle foto un vero
paradiso non solo x i suini saluti


12/10/2010, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/12/2009, 12:04
Messaggi: 1049
Rispondi citando
Complimenti, belli gli animali e bello anche il posto.

_________________
Ciao da REN66


12/10/2010, 14:03
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
grazie a tutti per i complimenti, mi fanno un gran piacere perchè sono 3 anni che ci metto anima e corpo per realizzare il mio agriturismo.
le scrofe non ho la più pallida idea di quanto pesino poichè io macello i maialini appena svezzati e non ho quindi parametri per dirvi il peso degli adulti, ti posso dire che fa un metro al garrese ma vi assicuro che non mi hanno mai fatto scherzi, figuratevi che io assisto durante il parto uno per uno i suinetti e glieli attacco personalmente alle mammmelle (in foto è mio padre).
ho trovato una ricerca su internet dell'università di Firenze sull'allevamento del suino allo stato brado fatta molto ma molto bene in cui si parla anche dell'anello anti grufolamento. questo è l'indirizzo http://www.unifi.it/off_form/allegati/u ... 0SUINI.pdf" target="_blank" target="_blank" target="_blank

inoltre grazie marco, ho trovato in commercio l'asta che mi descrivevi, sicuramente l'acquisterò poichè credo che una gabbia, a parte il costo elevato, non funzioni poichè almeno i miei suini sono molto diffidenti agli ambienti nuovi, soprattutto se piccoli. magari non la userò mai ma comunque mi fa stare più tranquillo sapere di poter bloccare e nel caso trasportare un maiale poichè una volta sono dovuto andarli a recuperare in strada.

domanda a tutti, vorrei crescere un paio dei suini della cucciolata nella foto per macellarli come carne fresca, a che età più o meno è consigliabile macellarli? nel periodo prima bisogna adottare qualche accortezza nell'alimentazione?

grazie ancora a tutti.


Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 57.98 KiB | Osservato 11032 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 52.62 KiB | Osservato 11032 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 57.98 KiB | Osservato 11032 volte ]
12/10/2010, 18:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy