Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:40




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Allevamento suini con una buona rusticità 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/04/2009, 8:36
Messaggi: 4
Rispondi citando
buon giorno a tutti ,sempre premettendo che sono un novellino,volevo dire che l'idea di utilizzare suini large black (scrofe)per incrociarle con ibridi goland mi era venuta perche' credevo che la razza large black fosse si rustica (allevamento semi brado,adattamento al clima italia centromeridionale ecc..)ma desse anche dei risultati dal punto di vista della vivinatalita', numero di maialini nati,incrementi di peso giornalieri ,ecc...e soprattutto che avesse una scelta di linee di sangue ampia rispetto alle nostre razze rustiche italiane(cinta,casertana, nero dei nebrodi, mora, ecc.......)avendo saputo che con molta che e' importante il la percentuale di consanguigneita' e poi sempre da novellino credevo che utilizzando un ibrido , (selezionato per avere specifiche performance)si riuscisse a produrre un sogetto adatto alla commercializzazione in tempi brevi,ma ho capito che dalle risposte ricevute che bisogna confrontarsi con l'esperienza sul campo ,allora chiedo se e' possibile avere comeindicazione quale razza da utilizzare come scrofa (con le caratteristiche di rusticita' prima indicate)ed eventuale razza ,verro,da utilizzare per migliorare le prestazioni della scrofa , quasi un elenco di quello che e' stato provato e che ha dato dei risultati da buoni in su', grazie a tutti per l'attenzione un saluto e buona giornata


23/04/2009, 8:35
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
La scelta della razza può essere semplice o difficile dipende a che mercato ti vuoi rivolgere,quanto vuoi produrre, chi ti ritira il prodotto
se lo trasformi da te se fai una vendita aziendale se fai salumeria di stagionatura lunga o carne fresca etc.. le varianti sono molte
Io mi sono trovato bene con l'incrocio f1 large white x landrace finito con verro duroc danese e x un mercato di veri amatori del salume
e agriturismo locale utilizzo il grigio incrocio verro di mora romagnola x femmina lw o verro cinta senese x femmina lw non ho trovato
grandi differenze di rusticità tutte hanno avuto una buona adattabilità l' importante è partire da una buona sanità di base.
L'incrocio semplice mi da una maggiore uniformità che sul tre vie,una buona alimentazione equilibrata attenzione alle tossine dei cereali
oggi trovare alimenti non contaminati o meglio entro i limiti è molto difficile attenzione agli stoccaggi.prima crea la vendita poi produci
ci sono momenti che i maiali non li vuole nessuno altri che se hai 100 animali ne vogliono 1000 quindi costanza ed equilibrio nelle produzioni è il segreto.
P.S il verro goland è un ottimo animale penso che tu ti riferisca al meticcio goland con sangue duroc per il mercato del centro italia
può essere una buona scelta. alla prossima


24/04/2009, 1:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy