Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 15:29




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
allevamento semibrado: scrofe e riproduzione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/02/2010, 9:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie,
ci proverò tra 5 mesi per la nuova leva, questa barra deve sostenere la scrofa o semplicemente costruire un tunnel per i suinetti. Se ho difficoltà la disturberò di nuovo


04/02/2010, 10:26
Profilo

Iscritto il: 04/02/2010, 9:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
si può pensare di posizionare lungo le pareti dei bancali in legno?


04/02/2010, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ecco un esempio di sbarre anti-schiacciamento artigianali.
Saluti Francesco


Allegati:
Barre antischiacciamento.jpg
Barre antischiacciamento.jpg [ 283.21 KiB | Osservato 4627 volte ]

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.
04/02/2010, 21:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
...........................


Allegati:
Barre antischiacciamento1.jpg
Barre antischiacciamento1.jpg [ 233.33 KiB | Osservato 4618 volte ]

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.
04/02/2010, 21:05
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
ciao a tutti, poichè ho anch'io due scrofe in libertà mi interessa sapere alcune cose.
ho sempre visto mettere una lampada per scaldare i suinetti soprattutto durante i mesi freddi, ma mi sembra di capire dai vostri messaggi che non sia necessaria o sbaglio?
inoltre mi è stato molto utile la descrizione di mario sulla separazione dei recinti, in sostanza sono 3, verro con scrofe feconde, scrofe gravide e box post parto. però se guardiamo le foto di orione, mi sembra di capire che il verro può stare con la scrofa e i suinetti e poi ci sono controindicazione a lasciare il verro con le scrofe già fecondate??? perchè se non ci fossero problemi la suddivisione potrebbe essere la seguente, un recinto per verro, scrofe gravide, scrove da fecondare e scrofe con suinetti fino allo svezzamento e un recinto per gli animali da ingrasso e macello. approvate o no???
Inoltre vorrei sapere se il maiale soffre a stare all'aperto senza un ricovero???
posso inoltre confermarvi che il filo elettrico funziona benissimo con i maiali, una volta presa la corrente non osano + avvicinarsi.
invece gli ho applicato gli anelli al naso per non farli ruspare ma non sono serviti a niente, ora volevo provare con i punti grifo, ne avete esperienza???


18/02/2010, 0:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao samuel,
di solito la lampada non serve, poi molto dipende dalla zona in cui allevi e dai ricoveri che hai a disposizione.
Le scrofe una volta gravide sarebbe bene separarle dal verro, in quanto questo può dargli delle testate e farle abortire, poi tutto dipende dal verro se è calmo e ha molto spazio non ci sono problemi a tenergli insieme.
Un riparo sarebbe bene metterlo sempre a disposizione, in modo che ripari dalla pioggia ma soprattutto dai venti dominanti freddi.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/02/2010, 0:33
Profilo

Iscritto il: 16/02/2010, 20:18
Messaggi: 49
Rispondi citando
grazie francesco, molto chiaro. posso però lasciare verro con scrofa e suinetti una volta partorito? quanto parti riesce a fare una scrofa in libertà nella sua vita, e cosa succede, non rimane più in calore oppure collassa fisicamente durante il parto o durante l'allattamento??? dopo quanto tempo bisogna levare i suinetti dalla scrofa???
inoltre il verro è pericoloso se lasciato in libertà, perchè io con le scrofe non ho problemi ma mi hanno detto che il verro quando la scrofa è in calore diventa aggressivo, vero?


18/02/2010, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao samuel,
quando la scrofa deve partorire il verro non ci deve essere, altrimenti il rischio di schiacciamento si innalza e di molto, inoltre se devi intervenire il verro è sempre pericoloso (per es. per castrare i suinetti, se c'è il verro è di ingombro).
Lo svezzamento naturale sarebbe a 56 giorni, ma tu gli puoi togliere prima, per sfruttare meno la scrofa e avere un ritmo riproduttivo più alto, però mai prima di 28 giorni, questo è il mio consiglio.
La scrofa non avrà un collasso, succede raramente questo, ma vedrai che quando arriverà ad una certa età i suinetti nati saranno sempre meno e quindi la eliminerai in quanto non più produttiva.
Comunque se allevate all'aperto, le scrofe possono avere una carriera lunga, ho visto delle scrofe di 7-8 anni.
Quando la scrofa è in calore il verro si concentra su di lei, certo sempre meglio non disturbarlo, ma ritengo più pericolosa la scrofa con i suinetti.
Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


18/02/2010, 14:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Mi associo a Francesco, durante il parto la presenza del verro, ma anche di altre scrofe, potrebbe essere un problema per lo schiacciamento, ma non ci sono impedimenti a tenere verri con le scrofe gravide e neanche con suinetti non esattamente piccoli, saluti, Mario


23/02/2010, 19:37
Profilo

Iscritto il: 22/12/2009, 10:21
Messaggi: 219
Rispondi citando
che dire... veramente un esempio di come si allevano i maiali
complimenti davvero mi fanno gola :D


24/02/2010, 12:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy