Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 18:03




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
allevamento semibrado: scrofe e riproduzione 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
C'è stato un cambiamento nel disciplinare, a cui avevo dato una piccola mano anche io, nel quale si poteva usate l'incrocio storico del LW per Cinta, tra l'altro c'era una diversa impostazione di pensiero a mio parere sostanziale, tra chi voleva solo la scrofa cinta per verro LW, mentre un grosso allevamento spingeva per il contrario. Complimenti, per gli animali a cui il freddo non farà assolutamente niente, conosco bene i maiali e i loro comportamenti, se lasciati liberi di esprimersi dimostrano sensibilità e comportamento di gruppo inaspettate, saluti, Mario


27/12/2009, 11:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao mario, Vorrei poter controllare la Veridicità della frase: "requisiti genetici stabiliti espressamente dal disciplinare del consorzio (ovvero incroci di prima generazione tra razze large white, landrace o duroc con razza cinta senese o mora romagnola)"Sai dove recuperare il disciplinare per l'allevamento Grigio del Casentino, su Internet non lo trovo.
Inoltre ti sarei grato se Tu potessi ampliare l'argomento a cui accennavi: "si poteva usate l'incrocio storico del LW per Cinta, tra l'altro c'era una diversa impostazione di pensiero a mio parere sostanziale, tra chi voleva solo la scrofa cinta per verro LW.
ciao e grazie, mariofrancesco.

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


28/12/2009, 15:50
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Scrofa Cinta e verro L.W. significa allevare all'aperto, il numero di suini è minore e i grigi sono allevati all'aperto, tempi più lunghi ma con carcasse decisamente superiori per qualità, carni ben mature idonee alla trasformazione; nel secondo caso molto più redditizio per l'allevatore, interessa i grossi allevatori al chiuso i quali tengono le scrofe bianche in gabbia, come sempre o prima e incrociano con il Cinto, in altre parole nel primo caso si tratta di allevamenti all'aperto con un massimo di 5/6 svezzati a scrofa, nel secondo cambia poco rispetto al sistema intensivo se non per il diverso verro, 10/12 suinetti svezzati a scrofa ma allevati in capannone con accrescimenti veloci e caratteristiche merceologiche inferiori, ma i soggetto da macello sono pagati nello stesso modo,
Per l'uso del Duroc e Landrace non mi risulta, ma aspetto una conferma, un'altra pressione dei signori dei capannoni, saluti, Mario


29/12/2009, 1:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Mario, un augurio di Buon Anno.
Ed un ringraziamento a Te a Francesco, Jacopo e tutti gli altri del Forum, per la disponibilità e professionalità con cui, ci seguite.
ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


03/01/2010, 12:16
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao Mario, ricordi!
(l'uso del Duroc e Landrace non mi risulta, ma aspetto una conferma)
argomento: disciplinare del Grigio del Casentino.
ciao e grazie mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


06/01/2010, 19:16
Profilo WWW

Iscritto il: 04/02/2010, 9:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
salve
ho una scrofa allevata in libertà, il suo primo parto è stato ok, mentre nei due successivi ha schiacciato i suinetti.
Ha partorito in un locale dove ho messo a sua disposizione tanta paglia ma, non è servito a molto.
Vorrei sapere per cortesia come devo posizionare queste barre antischiacciamento e come sono realizzate


04/02/2010, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
ciao sritaclara,
vedi se ti può esser utile questa foto,
ciao mariofrancesco


Allegati:
Norcineria Valtellinese Gabbia Scrofa.jpg
Norcineria Valtellinese Gabbia Scrofa.jpg [ 145.3 KiB | Osservato 1679 volte ]

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…
04/02/2010, 9:42
Profilo WWW

Iscritto il: 04/02/2010, 9:01
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie per la foto, ma non vorrei chiudere la scrofa in questo modo, ho letto che nelle capannine per ricoveri viene costruito un corridoio e posizionata una sbarra. Sapere come si fa a costruire questo ricovero
grazie


04/02/2010, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Le barre vanno messe lungo le pareti in modo che la scrofa coricandosi non arrivi al muro e i piccoli trovino un corridoio di fuga, quindi a 30 cm da terra e altrettanti dal muro, ma la paglia che dovrai mettere dovrà essere corta e non eccessiva per evitare che diventi una rete per i piccoli che non potranno fuggire quando la scrofa li avverte che sta per coricarsi, è meglio della torba o del truciolo pulito senza chiodi e segatura, saluti, Mario


04/02/2010, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Puoi costruire un arca con la rete elettrosaldata e la porta la metti laterale non centrale e dal lato chiuso metti la sbarra che fisserai tra i quadrati della rete. Una rete ad arco, una posteriore, mezza sul davanti, paglia in balle per coibentare, altra rete per evitare che la mangino e copertura con telo plastificato tipo camion telonati, se non sono stato chiaro ci riprovo, saluti Mario,


04/02/2010, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy