Switch to full style
Il Mondo Suino a tutto tondo
Rispondi al messaggio

Allevamento cinta Senese

07/07/2017, 11:30

Ciao a tutti, con un paio di amici stiamo pensando di avviare un allevamento biologico di cinta senese allo stato semibrado. Siamo ancora in fase di orientamento (essendo inesperti sul tema) e stiamo cercando di avere un idea sui costi. Ringraziandovi in anticipo, vi lascio alcune domande a cui spero possiate rispondere:

-qunti aniamli si possono allevare al massimo in un ettaro? (con l'obiettivo di lasciare ad ogni animale lo spazio ottimale e ottenere la migliore qualità possibile)
-quale è il costo medio per kg di mangimi bio di alta qualità (che verrebbero integrati con ghiande/castagne/radici presenti sul terreno per circa il 60% del fabbisogno degli animali)
-in un allevamento allo stato semibrado di circa 25 animali, quale è il tempo medio giornaliero che una persona deve dedicare alla cura dei suini ed al mantenimento della proprietà? (inizialmente non pensiamo di partire con la riproduzione ma acquistando suinetti di 50 gg)
-quali sono i costi per la lavorazione di un singolo animale? (macellazione e lavorazione di norcineria)
-sulla lavorazione di un maiale di circa 150 kg, quanti sono i kg di scarto?

Grazie mille ancora

Daniele

Re: Allevamento cinta Senese

07/07/2017, 19:20

Ciao Daniele88, benvenuto nel forum, ti ricordo di mettere la località nel tuo profilo, sarà più facile risponderti o fare comparazioni di zona.
Nel forum sono presenti diversi allevatori di Cinta, spero che il loro intervento possa esaudire le tue domande.
Non hai precisato, che tipo di allevamento vorresti avviare, esempio con scrofe, o solo ingrasso, partendo dall'acquisto del lattone, ovviamente biologico.
Per la certificazione biologica dovresti contattare un ente di quelli omologati in modo che ti possa informare sulle procedure e disposizioni
da eseguire.
Posso consigliarti la lettura di questa pubblicazione, è un pò datata, ma molti argomenti sono ancora attuali.


http://www.crpa.it/media/documents/crpa ... ivulg3.pdf

Re: Allevamento cinta Senese

17/07/2017, 10:18

Ciao marco62, grazie per il benvenuto e per la tua risposta. Noi vorremmo farlo in Toscana e, almeno inizialmente, partire dai lattonzoli all'ingrasso e passare successivamente, dopo aver acquisito maggiore esperienza pensare ad un riproduttivo. Grazie per il link, ci sono molte informazioni utili. Il problema è che non riesco a trovare i costi e info per le voci riportate nel messaggio precedente (non avendo esperienze precedenti non saprei nemmeno chi contattare). Grazie ancora

Re: Allevamento cinta Senese

02/09/2017, 12:23

bun giorno a tutti, vorrei inserire nel nostro allevamento la razza cinta senese ma essendo in sardegna non riesco a trovare chi alleva questa razza, in che modo posso averli o se qualcuno sà può indicarmi? grazie mille
Rispondi al messaggio