Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 17:28




Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
ALIMENTAZIONE SUINI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve sono un allevatore di bovini piemontesi, l'anno prossimo aprirò lo spaccio carne per vendere la mia produzione bovina. vorrei integrare con dei suini (suino pesante) per la vendita del fresco ma soprattutto insaccati. ho il posto per 40 suini su lettiera e li prenderei lattonzoli o magroni..... qualcuno di voi è in grado di darmi qualche ricetta per la composizione del mangime a partire dalle materie prime? mi serve come linea guida, ho a disposizione granella di mais intera e farina, crusca, f.e. di soia 44%, polpe secche di barbabietola e medica disidratata in balloni. se serve con l'aggiunta di qualche cosa, sapete darmi delle indicazioni. Grazie mille CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


20/01/2009, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Dondavi, non è mai semplice dare una risposta a distanza e inoltre sintetica, ma ti comincio a dare alcune informazioni utili. Gli alimenti di cui mi parli vanno bene ma vanno calibrati. Ritengo che li terrai chiusi, per la pavimentazione va bene trattandosi di suini pesanti, se avessero un accesso all'esterno, meglio, così vanno a defecare all'esterno ed eviti di pulirli e loro stanno meglio. Dovrai macinare gli alimenti da usare e mescolarli bene; se vuoi fare al meglio andrebbero preparati almeno tre mangimi, un primo più proteico per il primo periodo, dato a volontà, proteina 17/18% seguirà un mangime meno proteico al 15% circa da dare in quantità pari al 3% del loro peso oppure anche questo a volontà, cambia qualche cosa e per finire dopo i 120/130 kg lo stesso mangime, per "frenare" ma con più fibra per ridurre il costo dell'alimentazione ed una eventuale eccesso di grasso di deposito. Hai idea dei pesi che intendi raggiungere? maschi e femmine e che tipo di maiale intendi allevare, razza o incrocio?, ciao, saluti, Mario


20/01/2009, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Grazie Mario, non conosco bene i suini comunque penso di arrivare verso i 220-250kg se non costituisce un problema dal punto di vista gestionale, perchè mi dicono cge sia più adatta la carne "matura" per gli insaccati, userei un incrocio tra landrace, large white ed un'altra che non ricordo, non ricordo nemmeno il nome di questo ibrido, forse voi lo sapete. Mi diceva l'allevatore di riferimento che riesce a fare tra i 35 e i 170kg, circa 700-730g/dì che mi sembra un ottimo accrescimento. purtroppo per lo spazio aperto non ho possibilità, il box è semplice e pulirò tutto con la pala, eventualmente eliminando solo la lettiera della zona che useranno per defecare.
Per quel che riguarda maschi o femmine aspetto qualche consiglio da voi, in teoria è meglio avere castrati piuttosto che le femmine per i problemi legati ai calori..... Mi dicevano inoltre che sia opportuno alimentarli a bagnato per la qualità della carne forse dovuta alla minor ingestione di mangime in questo modo. Mi sembra una cosa un po strana.... avete conoscenze a riguardo? Grazie in anticipo per la disponibilità. Ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


21/01/2009, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Ti rispondo subito, 220/250 è un po' troppo, rendi costosa l'alimentazione che nell'ultimo periodo sarà con indici di conversione veramente negativi, più altri problemi alle articolazioni (se non li farai camminare non avranno muscoli e penso che staranno sul duro ...), basta fermarsi 50 kg prima e avrai carni mature al punto giusto e lo stesso dicasi del grasso; le razze vanno bene, l'altro incrocio non ho capito; i maschi sicuramente meglio per arrivare a pesi elevati ed inoltre non rischierai di macellare animali in calore con i problemi conseguenti; per l'alimentazione umida, io che sono un talebano della qualità, sono contrario, ciao, saluti, Mario


21/01/2009, 20:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
forse l'altra razza che entra nell'ibrido è il Duroc, che spesso è utilizzato come verro terminale, per quanto riguarda la castrazione ad oggi si castrano solo i maschi, le femmine solo in casi particolari, come l'allevamento brado, per evitare incroci con il cinghiale, è bene non macellare se la scrofa è in calore, ma non è difficile capire quando lo è, i segni sono evidenti e poi la scrofa torna in calore ogni 21 giorni, in maniera piuttosto regolare e quindi una volta preso il via, si riesce bene ad evitare di macellare con la scrofa in calore.
Per il resto sono pienamente d'accordo con Mario, 250 Kg sono eccessivi, 200 è più che sufficiente e poi la maturità della carne si acquisisce con l'età e non con un peso più alto.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


22/01/2009, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Grazie a tutti, allora 200kg verso l'anno di età, e se l'alimentazione la faccio a secco è interessante il sistema degli autoalimentatori a tramoggia, sarebbe più semplice gestire il tutto. verso la fine del ciclo, over 130kg, l'alimentazione ad libitum costituisce un grosso problema o se ricca di fibra si può utilizzare? se lo spazio è sufficiente potrei allevarli già da poccoli, ci sono grossi problemi sanitari con i 35/40kg? sembrano banalità ma non ne so praticamente niente di suini. Grazie mille CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


22/01/2009, 14:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Va tutto bene hai capito, se vuoi continuare con l'alimentazione libera a volontà anche dopo i 130 kg devi sostituire una quota della miscela da ingrasso con alimenti voluminosi a bassa %calorica e soprattutto economici, guarda cosa trovi a buon prezzo, ciao, saluti Mario


22/01/2009, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
potrebbe gentilmente farmi degli esempi? per i bovini userei paglia o fieno "magro", ma per i suini?? con molta fibra c'è la crusca ma costa un occhio! grazie CIAO

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


23/01/2009, 13:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Si trova l'erba medica disidratata? c'è chi usa anche l'erba, solo per tamponare la fame e mantenere bassa l'aggressività e l'ingrassamento eccessivo, saluti Mario


23/01/2009, 22:05
Profilo

Iscritto il: 19/06/2009, 20:30
Messaggi: 1
Rispondi citando
Potete dirmi quanti quintali di granoturco ci vogliono per ingrassare un maiale da piccolino a adulto?
Grazie


19/06/2009, 20:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy