Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:17




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione suini stato semibrado 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Salve da molto tempo do una mano a mio padre in zootecnia precisamente suini e ovicaprini. ...vorrei sapere qual'è l'alimentazione più indicata dei suini tra mais Favino orzo e grano. .? Piu il loro relativo dosaggio ke va dall suinetto fino al maiale pronto per la macellazione?grazie. ..


27/11/2015, 14:56
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
La domanda è molto generale, ti posso rispondere che l' alimentazione più indicata è quella che riesce a soddisfare le esigenze nutritive, ed economiche dei suini, la prima, dell'allevatore , la seconda, e va di pari passo, alle materie che disponi
nell'utilizzo del brado, in un altra discussione, ho letto che hai a disposizione un oliveto e un querceto, quindi nelle varie formulazioni bisogna tenere conto, poi dipende dalla razza del suino che si utilizza, ed altro, es. ambiente, management ecc.
Le materie che tu indichi in un suinetto possono essere non sufficienti, sul forum ci sono varie discussioni riguardo all'utilizzo di alimenti.
Ho preso l' argomento molto " alla larga" ma non c'è a mio parere la ricetta giusta per tutti che va bene ovunque.


27/11/2015, 21:32
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ho afferrato il concetto...ho fatto questa domanda xke alleviamo già qualche suino per uso familiare Ke solo negli ultimi 2 anni ha dato belle soddisfazioni x esempio l'anno scorso abbiamo avuto 2 suini di 36kg al momento dell'acquisto... incrocio tra verro durok e scrofa landrax Ke con un alimentazione mista tra orzo mais e Favino tutto macinato.... per il 80% dell'ingrasso poi sul finale orzo e ghiande a volontà con un risultato su 11 medi di ciclo ...di +190kg ... volevo sapere se ho sbagliato qualcosa?


27/11/2015, 22:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Penso che ti sei risposto da solo, se il risultato finale ti soddisfa, non vedo cosa devi cambiare di cosi radicalmente.


29/11/2015, 0:05
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Grazie x il complimento. ..lo fatto solo per arricchire il mio bagaglio culturale. ...quest'anno penso di ripetere l'operazione procurandomi una femmina come fattrice. ..anche se con le scrofe siamo un po sfigati. ..


29/11/2015, 14:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
In che senso " un pò sfigati"...?
Hai avuto parti dove hai perso " capra e cavoli" :) in questo caso scrofa e suinetti ?
Se vorrai riprovare ti possiamo dare un "aiutino".


29/11/2015, 20:36
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Un aiuto lo accetto volentieri...l'anno scorso ho acquistato 2 suini di 36 kg l'uno incrocio tra verro durok e landrax si sono accoppiati a settembre e il giorno della befana 6 gennaio ho avuto un bel regalo dalla befana... ho trovato 16 suinetti tutti morti tranne 1 Ke è morto la notte successiva parlando con altri allevatori in quel periodo è capitata la stessa cosa secondo loro colpa del freddo. Dopo ho ripetuto la fecondazione sempre con la stessa scrofa però in modo artificiale...risultato è rimasta vuota ...quest'anno la macellero essendo sui 230 kg. Ho in mente di ripetere l'operazione acquistando una femmina è fecondarla rivolgendomi ad un altro veterinario. ..accetto consigli utili per avere buoni risultati.


29/11/2015, 21:28
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Duroc x landrace bell'incrocio , comunque al parto bisogna arrivare preparati proprio per evitare questi inconvenienti, se avrai ancora a disposizione femmine di questo incrocio, procurati delle dosi di verro ibrido, goland o talent nei centri di f.a sono disponibili
vedrai che "macchine da guerra" sono.


29/11/2015, 21:49
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Dosi di verro ibrido scusa x l'ignoranza di cosa si tratta? E posso provvedere io personalmente alla fecondazione ? Di fecondazione artificiale sono poco ferrato. ..


29/11/2015, 22:54
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
È per macchina da guerra cosa intendi?


29/11/2015, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy