Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 6:45




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
ALIMENTAZIONE SCROFA GRAVIDA. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 15:59
Messaggi: 102
Località: campagnano (rm)
Rispondi citando
ciao a tutti io ho una scrofa di circa 150 kg che se dio vuole è gravida da neanche un mese, attualmente la nutro con il farinaccio e verdure , continuo così o devo cambiare qualcosa?? :) grazie mille

_________________
SETTE ORE DORME UN CORPO OTTO ORE DORME IL PORCO


05/12/2012, 1:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Farinaccio e verdure....
io aggiungerei qualcosaltro!
Dalle, insieme al farinaccio, un paio di kg al giorno di fioccato, possibilmente con 5 cereali (fiocco 5).
Inoltre se le darai gli scarti di casa te ne sarà grata!!!
N.B. almeno un mese prima del parto inizia a somministrare mangime per scrofe in lattazione.
Ti consiglio di iniziare qualche giorno prima del mese in questione somministrando il mangime a piccole dosi insieme al resto. Aumenta sempre più la dose sino a sostituire tutto (farinaccio e fioccato) con il mangime.
Continua però a dare verdura.

Saluti.


05/12/2012, 3:24
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Cita:
N.B. almeno un mese prima del parto inizia a somministrare mangime per scrofe in lattazione.

io non lo farei,il lattazione il lattazione si dà al 5° giorno dopo il parto.
Però se non avete il mangime per scrofe in gestazione potete usare metà lattazione e metà crusca, per alleggerirlo e arricchirlo di crusca, poi puoi procedere come detto da Max.
La scrofa al parto non deve essere troppo grassa, tipo bidone, perchè farà meno latte, farà più fatica ad alzarsi e schiaccerà più maialini. Inoltre un'alimentazione troppo ricca i primi giorni dopo il parto porta al rischio di mastiti ( = niente latte e perdita di suinetti)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/12/2012, 10:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
milli ha scritto:
Cita:
N.B. almeno un mese prima del parto inizia a somministrare mangime per scrofe in lattazione.

io non lo farei,il lattazione il lattazione si dà al 5° giorno dopo il parto.
Però se non avete il mangime per scrofe in gestazione potete usare metà lattazione e metà crusca, per alleggerirlo e arricchirlo di crusca, poi puoi procedere come detto da Max.
La scrofa al parto non deve essere troppo grassa, tipo bidone, perchè farà meno latte, farà più fatica ad alzarsi e schiaccerà più maialini. Inoltre un'alimentazione troppo ricca i primi giorni dopo il parto porta al rischio di mastiti ( = niente latte e perdita di suinetti)


CHIEDO VENIA!!!
Intendevo mangime GESTAZIONE E non LATTAZIONE che va dato moooolto prima del mese suddetto.
Perdonatemo, era notte inoltrata quando ho scritto... :oops: :oops: :oops:
Milli, grazie per la tua inconfondibile attenzione.


05/12/2012, 12:23
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
a proposito Max , come stanno i tuoi porcellini? :)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


05/12/2012, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
milli ha scritto:
a proposito Max , come stanno i tuoi porcellini? :)

Milli, se ti dico che stanno una FAVOLA mi credi????
Sono meravigliosamente belli.
Ora li ho suddivisi in diversi gruppi.
La mia veterinaria li ha già vaccinati contro la malattia di Aujeszky (un vaccino e dopo 20 gg il richiamo).
Ma è stata un impresa: sono vispissimi e scappano via come lepri.
La dottoressa mi ha detto che non ha mai visto maialetti così iperattivi!!!!
Ancora sto sommonistrando loro del mangime specifico con farine di acciughe.
Ma, forse sbaglio, spesso li coccolo -da pochi giorni- somministrando piccolissime quantità di zucca, ghiande, fioccato, pasta cruda.
Quando sgranocchiano mi guardano fisso e mi fanno impazzire ahahah sono simpaticissimi.
La mamma si è ripresa, era dimagritissima... quando ho separato i piccoli è stata una tragedia ma poi si son ripresi tutti.
Dopo la separazione le mammelle erano talmente gonfie che sembravano scoppiare e per tornare alla normalità hanno impiegato un bel po' di giorni.
I piccoli ad oggi hanno 65 giorni.
E' stata ed ancora è un'esperienza unica e per tutto questo DEVO RINGRAZIARE ANCHE TE!!!

Un abbraccio, Massimiliano.


05/12/2012, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 15:59
Messaggi: 102
Località: campagnano (rm)
Rispondi citando
quindi adesso inizio a darle farinaccio e fioccato poi a un mese e mezzo al parto inizio con il mangime per gestazione e 5 giorni dopo il parto inizio quello per allattazione giusto?? :)

_________________
SETTE ORE DORME UN CORPO OTTO ORE DORME IL PORCO


06/12/2012, 0:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
ugo9 ha scritto:
quindi adesso inizio a darle farinaccio e fioccato poi a un mese e mezzo al parto inizio con il mangime per gestazione e 5 giorni dopo il parto inizio quello per allattazione giusto?? :)


Io ho fatto proprio così!
Anche se il gestazione poi già iniziare a darlo.
Magari al mattino gestazione ed al pomeriggio fioccato e farinaccio.
In bocca al lupo.


06/12/2012, 1:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Max: Sapevo che sarebbe andata bene, ma il merito principale è stato il tuo impegno!
grazie e ciao ;)

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


06/12/2012, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/11/2012, 15:59
Messaggi: 102
Località: campagnano (rm)
Rispondi citando
grazie mille crepi il lupo, Max se dovesse essere gravida spero mi vengano belli come i tuoi.. :D :D :D

_________________
SETTE ORE DORME UN CORPO OTTO ORE DORME IL PORCO


06/12/2012, 14:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy