Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 8:01




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
ACQUA FRESCA E PULITA 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Abbiamo sempre la stessa attenzione per l'acqua come per il mangime o le strutture dei nostri maiali?

Fornire una fonte di acqua pulita ogni giorno è essenziale per garantire la salute della vostra mandria e la migliore performance economica.
Le tubature che portano l'acqua ai nostri maiali non sono trasparenti; non è possibile vedere ciò che sta accadendo al loro interno. E' facile dimenticare questa parte dell'edificio durante la pulizia e la disinfezione. Reti idriche e fognarie il successo inizia con un programma di pulizia accurata della linea di abbeverata. La variabilità e la dinamica dei sistemi idrici creano sfide per la pulizia, ma questi possono essere superati con informazioni di qualità dell'acqua, un piccolo sforzo, gli strumenti giusti, e un po'di impiantistica idraulica.

campionamento delle acque

Per eseguire il test per coliformi totali ed E. coli in acqua, è necessario prendere almeno due bottiglie di esempio dalla vostra unità sanitaria locale o laboratorio analisi.
Per testare se c'è contaminazione, prelevare un campione vicino alla testa del pozzo prima di qualsiasi sistema di trattamento. Utilizzare la seconda bottiglia di test alla fine della linea più lontana della struttura per determinare se non vi è alcuna attività biologica all'interno della linea di abbeverata.
Per prendere un campione di acqua, rimuovere tutti gli allegati dal rubinetto. Iniziare la disinfezione il rubinetto con un accendino. Mantenere la fiamma sul beccuccio per 3-5 secondi per uccidere tutti i batteri sulla parte esterna del rubinetto. Per rubinetti plastica o in alternativa alla fiamma, tamponare il rubinetto con alcool isopropilico al 70%.
Accendere il rubinetto e lasciare che l'acqua fluisca per dieci secondi prima di riempire la bottiglia. Mentre l' acqua scorre, togliere il coperchio della bottiglia campione. Per evitare la contaminazione incrociata:
Non toccare la parte interna del coperchio o della bocca della bottiglia
Non mettere il coperchio verso il basso
Non lavare la bottiglia
Non toccare la bocca della bottiglia al rubinetto mentre vi è il riempimento
Riempire la bottiglia e chiudere il coperchio saldamente. Imballare le bottiglie in un dispositivo di raffreddamento isolato fino a che non possono essere spediti all'unità sanitaria locale o laboratorio. È preferibile portare in campioni immediatamente al laboratorio entro 24 ore dal prelievo per ottenere risultati accurati.

Quando si analizzano i risultati del coliformi totali e livelli di E. coli dovrebbero idealmente essere pari a zero. Tuttavia, i livelli di coliformi totali possono essere fino a 10 unità per il consumo potabile. Non esiste un livello accettabile diverso da zero per E. coli.

Sistema di trattamento delle acque

A seconda della qualità delle acque, ci sono una varietà di sistemi di trattamento dell'acqua a disposizione. Alcuni di questi trattamenti includono ma non sono limitati a:
Filtrazione per il particolato e particelle ancora più fini, tra cui i batteri
Addolcimento dell'acqua
Trattamenti di rimozione / zolfo ferro
Trattamento UV
Iniezione chimica (cloro, acido, ozono, perossido di idrogeno, ecc)
Osmosi inversa
La scelta del trattamento dipende dalla qualità iniziale dell'acqua, il costo impianto, i costi di manutenzione, e in corso i costi dei prodotti di consumo. Se viene utilizzato un iniettore o pompe dosatrici è necessario avere unità separate per farmaci e prodotti chimici.

Se si sta notando una diminuzione della pressione su alcune linee o bevitori si possono avere problemi con il particolato o biofilm. Il particolato può essere affrontato con la filtrazione ad alta portata, preferibilmente fino a 5 micron.
Se la causa è l'acqua dura , si raccomanda di usare acidi o prodotti "disincrostanti" come parte del vostro programma di manutenzione. In casi estremi un addolcitore d'acqua può essere una soluzione. Il Biofilm è il risultato di batteri ferro riducente. Questo può essere affrontato con filtri di ferro o di prodotti che possono rompere e prevenire ogni forma di biofilm come acidificanti, cloro o perossido.
Lasciate incontrollate, le linee d'acqua possono diventare limitate e il biofilm può ospitare agenti patogeni con conseguenti prestazioni degli animali inferiori.
E 'importante essere in grado di isolare, trattare e svuotare il sistema idrico soprattutto se si è in produzione continua. Un investimento in collettori, valvole a sfera, e rubinetti può contribuire a realizzare questo.

L'acqua è considerata l'ultima frontiera nutrizionale. L' acqua, non tutta è adatta per il bestiame. Se voi non bevete quell'acqua perché farla bere ai vostri maiali ? Acqua di scarsa qualità ha un impatto sulla salute della mandria,sulla produttività, sulla gestazione, sulla media maiali svezzati, aumento di peso, ecc... Hai genetica di alta qualità, con alimenti di alta qualità e la gestione di alta qualità; non sabotare la tua mandria con acqua di bassa qualità o la mancanza di manutenzione della linea di abbeverata.


14/10/2016, 20:06
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Ah interessante ... io non ho un impianto idraulico nel box quindi provvedo insieme alla razione giornaliera di somministrare l'acqua nel contenitore di cemento .... il trogolo .. che lo lavo bene sempre prima di metterci l'acqua ... perché lo sporcano .... quindi è molto importante che l'acqua sia pulita io sono un maniaco della pulizia specialmente ultimamente .... è penso che sia importante disinfettare anche i contenitori degli alimenti insieme al box .... per la massima sicurezza ...


15/10/2016, 11:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Disinfettare regolarmente il tutto non è mai sbagliato.
Controlla anche il contenitore in cemento, non si deve formare il biofilm, o alghe, o altro materiale organico, si può miscelare in acqua acidi organici alimentari (citrico, fumarico,acetico, propionico,ecc...) in modo che si disinfettino pure le tubature fino alla bocca del maiale, l'acqua acidificata è un buon disinfettante anche per l'intestino dei suini, sono utili a prevenire enteriti da coli o altre infezioni, il PH non deve scendere sotto il valore 4-3,8, l'acqua troppo acidificata non è gradita, i suini tendono a bere meno, non è gran cosa.


15/10/2016, 19:16
Profilo

Iscritto il: 27/11/2015, 13:11
Messaggi: 671
Località: Canna (cs)
Formazione: tecnico della gestione aziendale
Rispondi citando
Il contenitore in cemento lo lavo ogni volta che gli do l'acqua .... voglio vedere l'acqua della limpida ... quando la verso .... ogni mattina pulisco il box è ogni 2 g lo lavo per bene ...


15/10/2016, 23:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy