Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 20:26




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
durata gestazione e problemi al parto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/12/2014, 23:30
Messaggi: 136
Località: barletta puglia
Rispondi citando
ciao non preoccuparti che faccia il giaciglio fuori dal nido ,a me è capitato che la femmina entrava nel nido , ma ha partorito cinque bei cuccioli accanto ad esso,ed ha portato avanti la nidiata senza perderne alcuno, a volte succede. per quanto riguarda l'accoppiamento è buona abitudine riportare la femmina dal maschio dopo una settimana dall'accoppiamento, e se non è gravida, la femmina si accoppierà ancora, nel caso sia già gravida, non permetterà al maschio di coprirla, emettendo anche degli striduli molto forti. auguri e in bocca al lupo


11/02/2016, 21:43
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Grazie a tutti per le risposte! In effetti non è ancora avvenuto nulla, ho aggiunto paglie e fieno nel nido e inserito la cassetta con ulteriore paglia e fieno dove lei aveva iniziato a predisporre il nido. In questi giorni vedo che la pancia si va facendo via via leggermente più voluminosa e lei sembra più calma. Mangia, gira per la gabbia ed è ancora vispa ma meno aggressiva. Mi sa che comunque siamo agli sgoccioli... se è precisa nei 30 giorni dovrebbe partorire domenica :)
Vi aggiorno!!


12/02/2016, 10:55
Profilo WWW

Iscritto il: 21/12/2014, 23:30
Messaggi: 136
Località: barletta puglia
Rispondi citando
caso mai 31 giorni ,comunque auguri


12/02/2016, 22:06
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Stamattina ha iniziato a levarsi il pelo e portarlo nel nido, penso che in giornata arriveranno i cuccioli :)


15/02/2016, 14:17
Profilo WWW

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
I piccoli sono nati ieri pomeriggio... Stamattina ho dato una fugace occhiata mentre la coniglia mangiava una carota premio e i cuccioli sembrano star bene, non li ho presi in mano per non contaminarli con il mio odore e spostando solo un po' il pelo ne ho contati almeno sette o otto... Vedremo tra qualche giorno come procede e se sarà possibile contarli e controllarli meglio.
Dopo quanti giorni è possibile controllarli senza rischiare che la madre abbandoni il nido? La coniglia è piuttosto socievole e ho notato che dopo il parto si è molto tranquillizzata rispetto agli ultimi giorni...


16/02/2016, 10:02
Profilo WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
puoi controllarli quando vuoi, sfatiamo ancora una volta il mito dell abbandono..
la madre non abbandona i piccoli il rischio più grosso è quello di prendere un bel morso o qualche graffio se è gelosa..
unico accorgimento toccali con le mani ben pulite.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


16/02/2016, 11:47
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
Grazie Roberto, avevo letto qui in forum diversi post in cui si consigliava di evitare di toccare i cuccioli ed essendo alla prima nidiata in assoluto ho chiesto per prudenza :roll:


16/02/2016, 12:38
Profilo WWW

Iscritto il: 15/02/2016, 15:02
Messaggi: 68
Rispondi citando
Si di solito è meglio lasciarli stare per non creare imprevisti.
Oppure ti strofini bene le mani nel fieno in modo che la coniglia non senta il tuo odore.
Ma se hai pazienza aspetta che crescono. Lo so che è difficile.


16/02/2016, 13:09
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
no controllarli puo creare più problemi che farlo, ci fosse un coniglietto morto andrebbe in putrefazione e potrebbe creare infezioni.
è nella logica delle cose che il tutto va fatto con tranquillità.
io di solito il giorno dopo il parto li conto guardo se stanno bene ed elimino eventuali morti.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


16/02/2016, 14:52
Profilo

Iscritto il: 29/03/2011, 15:12
Messaggi: 161
Località: Palermo
Formazione: laureato in economia
Rispondi citando
A 4 giorni dalla nascita i cuccioli sono in piena salute, li ho controllati e sono 9, vispissimi ed evidentemente ben accuditi dalla madre... Al momento sembra procedere tutto nella norma :)


19/02/2016, 12:15
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy