Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:03




Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Dopo il parto... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/09/2009, 16:15
Messaggi: 116
Località: Catanzaro Lido(CZ)Calabria
Rispondi citando
ciao a tutti questa è la mia coniglia
domani dovrebbe partorire,la foto la ho fatta 2 settimane fa
Immagine


30/12/2009, 11:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2010, 12:03
Messaggi: 85
Località: Bovino (FG)
Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
Rispondi citando
ciao ho una coniglia che ha partorito da circa 20 giorni, però ha smesso di mangiare e non allatta più i piccoli. toccandola ho sentito una pallina abbastanza grossa e dura sotto le mammelle, all'altezza del costato.
ho pensato di toglierle i piccoli ma vorrei sapere se possibile a cosa può essere dovuto, se posso farla accoppiare di nuovo oppure se purtroppo è destinata a morire.
grazie mille


06/01/2010, 12:38
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
se ha le mammelle in generale gonfie e dure si tratta di mastite e non allatta più per forza di cose ed è compromessa pure la vita produttiva dell'animale.se invece e una 'bugna' gonfia e dura si tratta di ascesso.,provocata da infezione o pausterellosi.Ha smesso di allattare perchè starà proprio male e perchè non mangia.C'è poco da fare comunque.se puoi prova con delle iniezioni di baytril ma dubito sul risultato ormai.i conigliettia quell'età senza latte materno sono praticamente destinati a morire.prova con del cunilat perchè dovrebbero cominciare a mangiare ma non hai molta speranze.Facci sapere..


06/01/2010, 12:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2010, 12:03
Messaggi: 85
Località: Bovino (FG)
Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
Rispondi citando
dopo il tuo messaggio ho controllato i piccoli e la fattrice, dagli escrementi e dal mangiare presente sembra che i piccoli già mangino soli, la fattrice sembra che ha pure mangiato un pochino.
che dici ho qualche speranza? :?


06/01/2010, 19:02
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
ma lo stato della mammella qual'è?comunque non li dividere dalla mamma.sarebbe un ulterire stress per loro.se lei mangiucchia può darsi che vada avanti..certo che se hanno proprio solo 20 giorni e non allattano la vedo dura,fossero vicini ai 30 sarebbe giàdiverso.speriamo dai.


06/01/2010, 20:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2010, 12:03
Messaggi: 85
Località: Bovino (FG)
Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
Rispondi citando
la pallina sotto la mammella è sempre uguale solo che lei sembra mangiare un pochino e a differenza degli altri giorni si muove di più.
cmq ho rifatto i conti col calendario, dovrebbero avere 25 giorni e nn 20 essendo nati il 12 dicembre.
speriamo bene, cmq ho pensato di dividerli dalla madre e mi pare che stiano meglio. infatti lei si ficcava nel nido e i piccoli muovendosi uscivano e fa freddo! poi alcuni riuscivano a bere altri no. insomma spero davvero che vada tutto bene. ce la sto mettendo tutta!


06/01/2010, 20:25
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
a 25 giorni senza mammaè un pò critica.. ma eri sicuro che non allattassero più?perchè se lai mangia un pò di latte lo produce e loro ormai che camminano vanno ad attaccarsi da soli


06/01/2010, 20:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2010, 12:03
Messaggi: 85
Località: Bovino (FG)
Formazione: Tecnico delle ind. elettriche ed elettroniche
Rispondi citando
si sono sicuro che nn allattava più!
infatti alcuni erano proprio esili, adesso pare che mangiano un pochino, speriamo. penso che forse se li lasciavo sarebbero morti di sicuro, so che dopo 24 ore che il coniglio nn mangia se nn lo porti dal veterinario in fretta è destinato a morire...ammesso che possa fare qualcosa!
speriamo che va tutto bene. poi ti farò sapere. a volte l'esperienza insegna puù di ogni altra cosa... incrocio le dita!
ciao


07/01/2010, 17:04
Profilo

Iscritto il: 29/09/2009, 16:15
Messaggi: 116
Località: Catanzaro Lido(CZ)Calabria
Rispondi citando
ciao ragazzi il 30 dicembre la mia coniglia ha partorito 3 bei coniglietti grandi quanto dei cuccioli appena nati di un gatto,la coniglia sta bene,prima di partorire gli abbiamo messo del fieno nel nido ma lei si è spennata lo stesso(ha messo i peli suoi nel nido)poichè il fieno se lo mangiava,lei ha più fame del soliito e mangia più di prima,i cuccioli li allatta sempre e hanno cominciato a crescergli i peli(ai coniglietti)cosa mi consigliate e sconsigliate di dare da mangiare?gli do gambi di cavolfiore,gambi di broccoli in piccole dosi per evitare che gli venga la diarrea e muoia,gli do anche quel mangime in pellet tutto immischiato per conigli da carne con carote e altre cose,tra quello a pellet e quello schiacciato qual è meglio?e poi per finire vorrei farla riaccoppiare..quanto devo aspettare?e quanto devo tenerla al maschio?
Scusate per le tante domande ma i conigli essendo animali "viziosi" e tenendoci alla mia coniglietta Bianca sto prendendo tutte le precauzioni e poi è da poco che allevo conigli.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte


07/01/2010, 22:47
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
ciao.il nido deve sempre essere imbottito di fieno o paglia che lei si sistemerà a dovere,ma dopo il parto è normale che si strappi il pelo per coprirli,è una seconda imbottitura che serve a rendere più accogliente e caldo il nido visto che i piccoli nascono privi di pelo.Non farle mancare da mangiare,la verdura non può che farle bene sopratutto per la produzione di latte.Per il mangime vedi tu,io ad esempio uso un buon fioccato,però se sono abituati con il pellet e tu ti trovi meglio va bene uguale.Non ne ha fatti molti(cresceranno più in fretta),quindi puoi far passare poco tempo per il prossimio accoppiamento,ad esempio:se decidi di svezzare i piccoli a 35 giorni e la coniglia è in buono stato puoi riaccoppiare già dopo 10 giorni,in questo modo la coniglia avrà 10 giorni di tempo per stare sola e riprepararsi per il parto successivo.Comunque se è di primo parto si consiglia sempre di fare passare un pò di tempo in più.Io in qualunque caso rimetto al maschio dopo i venti giorni dal parto.il primo calore dopo i venti giorni.Se la femmina è in calore e l'accoppiamento avviene è sufficiente quell'atto e la femmina può essere tolta.poi se ce la lasci qualche minuto che finisca il corteggiamento è meglio.se l'accoppiamento è avvenuto è inutile lasciare la femmina per giorni insieme al maschio.ciao!!


08/01/2010, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy