Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:44




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
cosa fare se la coniglia rifiuta il maschio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/03/2009, 20:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
Buonasera a tutti. Ho acquistato una coppia di conigli, maschio e femmina, ma ho un problema: la mia coniglia, ormai da due mesi, rifiuta il maschio. Ho provato a cambiarlo ma rifiuta anche l'altro. Cosa devo fare? Avrò mai dei coniglietti? Scusate la profanità della domanda, che magari farà soridere molti, ma essendo alle prime armi, non so che fare. Grazie anticipatamente a quanti mi risponderanno. :( :cry:


06/05/2009, 20:03
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Ciao simona ma non è che li tieni nella stessa gabbia?


06/05/2009, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2009, 11:03
Messaggi: 531
Località: Pozzuoli (na)
Formazione: pedagogista
Rispondi citando
hai controllato che la tua fattrice sia in calore?


06/05/2009, 21:46
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Ciao aggiungo che per vedere se è in calore devi vedere se ha la vulva rossa rossa e e leggermente gonfiata...in ogni caso anche se non è in calore mettila ogni giorno al maschio (sposta la femmina e mettila al maschio) stai sempre a guardarla senza perdeli di vista e se non combinano niente perchè lei non vuole, levala dopo 5-10 min e riprova l'indomani. Farle vedere il maschio dovrebbe mandarla in calore. Insistendo per un pò di giorni (anche 2 settimane) dovrebbe andare in calore e alzare il sedere così il maschio farà la capriola: il maschio farà qualche capriola nel giro di 15 min, dopo di che levala e se vuoi essere proprio sicura gliela rimetti sempre sotto la tua presenza l'indomani facendo fare ancora qualche capriola al maschio.
Prova anche a cambiarle un pò l'alimentazione rendendola più energetica...poi se cerchi nel forum si è parlato anche di iniezioni per mandare in calore le femmine ma non ho esperienza al proposito.
A quel punto se non riesci vuol dire che la femmina non funzione (se non si mette mai in posizione) o il maschio non funziona se non ci prova ad andare sempre dietro.
Ah una cosa...potrebbe anche essere che entrambi funzionino ma la tua femmina non accetti quel determinato maschio: è capitato a me personalmente. Ciao! facci sapere.


07/05/2009, 9:59
Profilo

Iscritto il: 27/03/2009, 20:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
Ciao e grazie a tutti quelli che mi hanno risposto... ho seguito i vs. consigli e la sto monitorando... io sono ancora alle prime armi e sinceramente ho provato a controllarle la vulva ma non me ne inendo. Cmq oggi l'ho tolta dalla gabbia e domani proverò a rimettarla al maschio.
Un allevatore della zona mi ha detto che forse potrebbe essere già incinta e che quindi rifiuta il maschio. Si vedrà.
Vi terrò aggiornati. Grazie ancora per i vs. preziosi consigli. Esser iscritti a questo forum è veramente utile e c'è sempre gente disposta a darti una mano. :D


11/05/2009, 12:12
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Tranquilla simona...siamo tutti qua per divertirci penso. L'unica sarebbe palparla per sentire se è incinta ma non ti so dare consigli al proposito perchè sto venendo matto per imparare a palparle ma non sono ancora. Se in tutti questi tentativi di accoppiamento sei sempre stata presente e il maschio non ha fatto la capriola è impossibile sia incinta..
Riguardo alla vulva è davvero facile. Se non è pronta è rosa pallida uniforme tipo la pelle umana. Se è pronta al TOP è rossa vino e davvero più grossa, gonfia e anche umida. Ci sono giorni in cui è una via di mezzo.
Da coniglia a coniglia (almeno quello che vedo con i miei)cambia il comportamento con il maschio. Ne ho una che li mena anche quando è pronta e devo stare attento che non si facciano male ma alla fine si fa coprire; ne ho un'altra che invece salta sopra al maschio (cosa frequente) in un secondo e dopo un pò di spontanea volontà alza il sedere e scrolla la coda come un serpente a sonagli ed è fatta . Le altre scappano per un pò ma alla fine cedono. Anche io ho avuto coniglie che veramente non ne volevano sapere, ma non così accanitamente come la tua.
Se fosse incinta al di la del comportamento che la tua coniglia ha sempre avuto nei confronti del maschio, dovrebbe presentare ora che è incinta un comportamento un pò differente..almeno questa è sempre la mia esperienza.
In ogni caso usa la tecnica che se la coniglia che hai non ha mai partorito ed è mucchio di tempo che possiedi 2conigli giovani e non hai avuto ancora la fortuna e la bellezza di avere una nidiata (come immagino) acquista un altro maschio ed un altra femmina dai la possibilità attraverso accoppiamento di maschio e femmina incrociato nuovo con vecchia e vecchio con nuova e vedi chi è la pietra dello scandalo. Dopo di che ti vendi la pietra dello scandalo con cui te lo ripaghi. Se la pietra dello scandalo è femmina, ti rimane 2 maschi e una femmina ti vendi anche il machio più brutto.
Risultato ottenuto in pratica:
- Spesa di due soli conigli
- Nidiata ottenuta (salvo ulteriori complicazioni che non ti auguro)
Questo è il mio consiglio perchè non hai mica dei Panda che sono difficilissimi da riprodurre, hai dei conigli che sulla carta dovrebbero essere prolifici al massimo :P
Io sono GENOVESE :) e di soldi qua se ne sono sempre spesi pochi (almeno in passato) e quei pochi spesi sono sempre stati spesi per ottenerne più soldi ancora ;) ...questa è la filosofia del VERO GENOVESE.
Al di la di tutto...questa è solo la mia idea!
A presto.


12/05/2009, 10:35
Profilo

Iscritto il: 27/03/2009, 20:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
Grazie ad Olcesecarlo...gentilissimo! Mi hai dato una panoramica completa di consigli che terrò nel cassetto con cura.
Ho fatto come hai detto tu...ho preso un'altra coniglia ed un coniglio...ora starò a vedere!
Conosco il detto di voi Genovesi e ti posso garantire che, anche fra noi brgamaschi, vige la stessa regola: spendre poco x guadagnare molto.
Appena una delle due femmine mi partorisce, te lo faccio sapere! Quando accadrà, farò scoppiare in cielo i fuochi d'artificio!
Buona giornata e grazie ancora.
Simona


15/05/2009, 12:04
Profilo

Iscritto il: 15/05/2009, 13:33
Messaggi: 6
Rispondi citando
un sistema valido x indurre la femmina al calore è quello di cambiarle gabbia, tutti i conigli con il gambio si stressano e lo stress manda in calore la femmina, 2 giorni dopo quasi esatti.
alimenta bene la femmina ma non farla ingrassare.
tieni la femmina nella stessa gabbia del maschio o vicinissimi, sempre cmq separati da una rete, la vicinanza al maschio funziona, metti un pò di deiezioni del maschio nella gabbia della femmina.
porta sempre la femmina dal maschio e non il maschio dalla femmina.
non cambiare mai gabbia al maschio e se lo fai, prima fallo ambientare x almeno 7/10 giorni.
maschio alimentato il giusto, mai di +. tiello magro.

ciao, facci sapere...chiedimi se vuoi.


15/05/2009, 15:01
Profilo

Iscritto il: 27/03/2009, 20:45
Messaggi: 31
Rispondi citando
Grazie Mazzy... ho fatto come hai detto. Ora attendo l'esito, sperando che sia positivo!
Un saluto e grazie ancora.
Buona serata


15/05/2009, 21:08
Profilo

Iscritto il: 30/01/2009, 16:37
Messaggi: 100
Rispondi citando
Figurati Simona...comunque queste sono tutti pensieri personali, non è assolutamente detto che ci sia qualcosa di sbagliato.
Ora qualcosa di buono ci deve uscire per forza con 2 coppie di conigli, almeno che a Bergamo non abbiate tutti i conigli maschi con le balle secche :lol:
Rimanendo in tema accoppiamento; la coniglia che ti ho detto che salta sopra il maschio doveva partorire e non ha partorito, pur avendola messa in calore al maschio, il quale ha fatto 4-5 capriole sotto i miei occhi...vabbè speriamo che il maschio non abbia preso il virus delle balle secche dei conigli di Bergamo :lol:
Buon proseguimento!


16/05/2009, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy