Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 18:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Coniglietta libera che ha preparato il nido, che fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Messaggi: 77
Rispondi citando
Allora, tre anni fa comprai una coniglietta nana che ha vissuto, fino a circa due mesi fa in un recinto chiuso con una casetta di legno tutta per se. Un bel giorno ha avuto la brillante idea di scappare dal recinto e di vivere libera in giardino, io vedendo che la sera tornava sempre nella casetta l'ho lasciata fare ed adesso vive libera. Ieri mattina mi sono accorta che strappava freneticamente dell'erba e la trasportava in una stanza sotto ad un macchinario di mio padre :o . Ho pensato subito che stesse facendo il nido per partorire, può darsi che si sia accoppiata con qualche coniglio selvatico o con qualche lepre.. insomma, morale della favola ieri sera aveva già il nido pronto con erba, fieno (che le avevo messo a disposizione) e pelo. Cosa devo fare adesso? Lasciare che faccia tutto da sola? chiuderla nella stanza in cui ha fatto il nido? o lasciarla libera per il giardino? Chi ne sa più di me mi aiuti!!! :lol: :D


16/08/2014, 12:12
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Escludiamo intanto l'accoppiamento con la lepre e focalizziamoci su quello con un altro coniglio.
Lasciala fare per ora,se poi piu avanti dovrai utilizzare il macchianario sposta coniglia e cuccioli in un posto tranquillo.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


16/08/2014, 13:54
Profilo

Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Messaggi: 77
Rispondi citando
No, no il macchinario resta lì, non lo devo spostare. Quindi la lascio lì per ora, ma dato che la stanza in cui ha deciso di costrirsi il nido è un po' umida, sarà un problema per i coniglietti o comunque è meglio lasciare il nido lì per evitare che la coniglia li abbandoni? :?:


16/08/2014, 19:45
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Se la coniglia gode di libertà e ha deciso di costruire li il prorpio nido significa che per lei quello è il posto migliore quindi nn preoccuparti.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


16/08/2014, 23:55
Profilo

Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Messaggi: 77
Rispondi citando
Perfetto, grazie!


18/08/2014, 19:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Coniglio e lepre sono due specie diverse che non ibridizzano, ci sono rimasto male pure io quando l'ho scoperto.
Gli ibridi con la lepre di cui la gente parla sono colla razza ''lepre belga'' che è un coniglio selezionato per assomigliare alla lepre.
Ti consiglierei di mettere in sicurezza il nido in qualche modo, i conigli hanno un sacco di predatori, specie da piccoli.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


18/08/2014, 20:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
A nessuno viene il sospetto che in assenza dello Spirito Santo la coniglietta possa essere affetta da falsa gravidanza ? ;)

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


18/08/2014, 20:58
Profilo

Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Messaggi: 77
Rispondi citando
Gargamella, lo spirito santo non c'entra proprio nulla. Le opzioni sono tre: o si è accoppiata con una lepre (il che mi dicono sia impossibile, quindi opzione scartata!); o ha una gravidanza isterica (cosa che mi sembra probabile anche a me); o il nostro vicino di casa ha sbagliato i calcoli e la sua coniglia, che anch'essa vive in libertà, è un coniglio!


19/08/2014, 12:19
Profilo

Iscritto il: 18/05/2012, 19:41
Messaggi: 77
Rispondi citando
Comunque, la coniglia continua ad andarsene a spasso per il giardino come se nulla fosse. Ogni tanto la vedo entrare nella stanza in cui ha fatto il nido e l'altro giorno, mentre non c'era, sono stata a controllare e ho visto che ha spostato tutto il nido rispetto a dove l'aveva fatto... secondo me mi prende in giro! :lol: Inoltre non avendo mai avuto coniglie incinte, o presunte tali, non so se sia normale che non le sia cresciuta per niente la pancia...anzi senza il pelo che ha usato per il nido mi sembra anche più piccola di prima!! BOHHHH, staremo a vedere cosa combina! :roll:


19/08/2014, 12:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Oh beh, sembri così convinto che sia femmina che l'ipotesi di un coniglio selvatico di passaggio non mi sembra troppo strana. :mrgreen:
Del fatto che l'abbia spostato non so che dire, fanno come i gatti? Mai avuti conigli in libertà. Non vorrei non ci fosse più niente perché qualche predatore ha già pulito tutto!
Cmq le coniglie incinte non mostrano una vistosa pancia per l'occhio inesperto.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


19/08/2014, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy