Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 15:13




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
2 fattrici uguale 0 piccoli. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Anche questa mi mancava…

Prima fattrice alla sua terza gravidanza (21 piccoli portati avanti con successo nei 2 parti precedenti), preparazione nido impeccabile con 4 giorni di anticipo, parto apparentemente senza problemi e vista allattare per due mattine di seguito.
Stamane, terzo giorno, trovati 13 (tredici!!!) piccoli senza vita!
Lo so che avrei dovuto toglierne almeno 4, 5 ma non né avevo idea che fossero così tanti! Sempre per non toccare/disturbare la nidiata…

Seconda fattrice alla seconda gravidanza (10 piccoli cresciuti senza problemi nella precedente) che non ha preparato il nido, ne un minimo di pelo strappato e stamane trovati invece 6 piccoli corpicini freddi sparsi tra nido e gabbia…

Che tristezza e che rabbia nello stesso tempo!

Da quando allevo è la prima volta che succede.
Speriamo l’ultima.

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


11/12/2014, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ciao kembol
portesti spiegare come allevi e come alimenti i tuoi conigli?
se in gabbia, in garenna ecc..
personalmente, allevando in garenna, ho avuto anche io episodi simili, tra l'altro pur avendo due coppie insieme da giugno non ho ancora avuto nessuna gravidanza.


11/12/2014, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
3rc013 ha scritto:
ciao kembol
portesti spiegare come allevi e come alimenti i tuoi conigli?
se in gabbia, in garenna ecc..

Piccolo allevamento ad uso familiare con conigli in ampie gabbie singole rialzate, in rete con base in listelli di plastica. Nidi sia interni che esterni.

Alimentazione direi "tipica": fieno (misto medica/polifita), pellet che viene scelto in base alla necessità. Aggiunte varie a seconda della disponibilità e date con oculatezza: orzo, carote, finocchi...

Mai avuto problemi tranne che per un episodio di rogna (sicuramente dovuto ad una partita di fieno contaminato) prontamente stroncato grazie anche all'intervento di un grande amico veterinario :D

Troppo freddo improvviso? Carenza di latte? Patologie nascoste?
E tutto contemporaneamente?

Le 2 fattrici poi sono state accoppiate con 2 maschi diversi nello stesso giorno e non hanno mai dato segni di problemi apparenti...
I conigli: la nostra gioia ....i nostri dolori!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


11/12/2014, 14:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 9:19
Messaggi: 48
Località: Viterbo
Formazione: Geometra
Rispondi citando
ma le gabbie sono in un locale chiuso oppure al freddo?
te lo chiedo perchè se i coniglietti appena nati non sono sufficientemente protetti dal freddo non sopravvivono (mi è succcesso). La cosa giustificherebbe il fatto che sono morti tutti. Se fosse stato per carenza di latte magari qualcuno più resistente sarebbe ancora vivo inoltre con una così abbondante cucciolata è evidente che la mamma gode di una buona salute.

Una curiosità, durante lo svezzamento tra i 30 e 35 giorni di solito hai perdite?


11/12/2014, 15:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Sono in due locali coperti e protetti da spifferi e o correnti d'aria.
Certo non sono locali riscaldati e adesso che siamo scesi a temperature vicinissime allo 0 di notte, ho cercato di coibentare al meglio le stesse gabbie.

La fattrice, una pezzata di 14 mesi, è veramente un bel animale, docile e tranquilla, ed è andata in progressione: 9, 12 e adesso addirittura ne aveva fatti 13!!!

3rc013 ha scritto:
Una curiosità, durante lo svezzamento tra i 30 e 35 giorni di solito hai perdite?

Finora mai!
Ripeto, da quando allevo non avevo mai perso un coniglio se non quelli che sono saltati "volontariamente" nel congelatore.
Ho aggiunto all'esperienza dei miei genitori, le nozioni e le dritte dei tanti appassionati ed esperti di questo forum ed ho ottenuto discreti risultati.
E' per questo che ci si rimane male dopo episodi, direi a sto punto inaspettati, del genere.

Grazie comunque per il tuo interessamento!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


11/12/2014, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Anch'io Ti racconto una esperienza negativa, non mortale.
Dopo due anni di accoppiamenti felici, mi trovo da agosto a combattere con l'accoppiamento, con due conigli niente da fare. Ieri ho preso la decisione ho comperato una terza coniglia, speriamo bene.

_________________
Buona navigazione, Raffaele


13/12/2014, 16:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
salve
sento tanto anche dalle mie parti che in questo periodo fanno fatica a far accoppiare i conigli e anche io ho qualche difficoltà di 3 coniglie 1 sola è rimasta gravida 4 parto 6 coniglietti.
non credo sia il freddo da me la notte è ancora arrivato a -4 e la coniglia prontamente si è strappata altro pelo ....
magari dipende anche dall'istinto della femmina...
ciao
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


14/12/2014, 11:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Non cercate spiegazioni a tutto, sicuramente ci sono, ma sono troppe le ipotesi che sarebbe inutile e sterile oltre che improbabile riuscire ad identificare la vera ragione
Kembol se sono animali affidabili e bravi riproduttori dai loro una seconda possibilità, osserva con attenzione comportamenti sia alimentari che dell'animale cerca di riconoscere per tempo eventuali anomalie e prova a porvi rimedio se falliscono ancora .....salto volontario :mrgreen:
Se le fattrici formano correttamente il nido il freddo non è un problema una cucciolata di 13 mi è nata a -20 che ha proseguito per oltre 20 giorni con temperature che si alzavano fino a -6 durante il giorno ma sono tutti saltati volontariamente nella padella a 4,5 kg di peso vivo

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


14/12/2014, 11:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Finora affidabili lo erano stati ed è per questo che ci sono rimasto particolarmente male.
Ma sarà sicuramente come dici tu Bruno: andiamo avanti e magari aspetto gennaio per ritentare.

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


14/12/2014, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
kembol ha scritto:
La fattrice, una pezzata di 14 mesi, è veramente un bel animale, docile e tranquilla, ed è andata in progressione: 9, 12 e adesso addirittura ne aveva fatti 13!!!

kembol ha scritto:
... magari aspetto gennaio per ritentare.

Tanto per aggiornare, a gennaio la pezzata si è piacevolmente riaccoppiata portando a termine la sua quarta gravidanza.
Partorita il 7 scorso, ieri ne ho contati ben 11! (uno si era perso per strada dopo un paio di giorni perchè probabilmente era rimasto attaccato alla madre quando è uscita dal nido...).

Per la grigia invece ...Gargamella sei invitato a cena! :D

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


23/02/2015, 23:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy