Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:44




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Olio e peperoncino 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Secondo voi mettere nell'olio del peperoncino fresco tagliato a fette, al fine d'aromatizzarlo, causa danni?

Ad esempio fermentazione, cattivo sapore, se non addirittura sostanze nocive?

Lo stesso dicasi per aggiunta di peperone, menta, aglio od altre sostanze aromatizzanti. Sempre crudi.

Spero di sentirvi presto.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


09/01/2015, 15:54
Profilo

Iscritto il: 07/01/2015, 20:28
Messaggi: 31
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Secondo voi mettere nell'olio del peperoncino fresco tagliato a fette, al fine d'aromatizzarlo, causa danni?

Ad esempio fermentazione, cattivo sapore, se non addirittura sostanze nocive?

Lo stesso dicasi per aggiunta di peperone, menta, aglio od altre sostanze aromatizzanti. Sempre crudi.

Spero di sentirvi presto.
Ciao

Credo avrai già provato e fatto esperienze aromatizzando il tuo olio, anche se con anni di ritardo,ti dico come fanno gli imbottigliatori di olio a mettere gli aromi nelle bottiglie di olio di oliva,lo so per certo per avere automatizzato una linea imbottigliamento olio in cui la prima stazione di sosta bottiglie era proprio l'inserimento aromi e tra questi c'era anche il peperoncino.
Le bottiglie erano 250cl. viene immesso prima l'essenza liquida al peperoncino , circa 10cl. rossa per dare colore all'olio e poi vengono messi nella bottiglia 13 grammi di peperoncini piccoli freschi, dopodichè si riempie la bottiglia al tappo, mettono soltanto 13 grammi e anche l'essenza per avere subiti l'olio consumabile, altrimenti l'olio per acquisire l'aroma e gusto peperoncino soltanto con il peperoncino naturale, impiegherebbe tempo e dovrebbero mettere molto più prodotto fresco che occuperebbe troppo spazio nella bottiglia.
La bottiglia così ottenuta da 250cl. con essenza e 13 grammi , è pronta all'uso, ha il rosso peperone dato dall'essenza e la bottiglia fa la sua bella figura alla vista e al gusto da subito dopo l'imbottigliamento.
I peperoncini si mettono interi e devono essere quelli piccini freschi.
Giuliano.


09/01/2015, 17:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Grazie Giuliano per il tuo contributo.
Ma per essenza al peperoncino cosa s'intende ? Peperoncino liquido naturale precedentemente preparato ?
Soprattutto é una cosa naturale o artefatta?
Io ho trovato del peperoncino fresco del diametro d'una moneta da un euro, tagliato a rondelle spesse e messo nell'olio d'oliva.
Assaggiandolo sono rimasto pietrificato da quanto era forte !
Infine usi l'espressione "dopo tanto tempo"....ma......non so a cosa ti riferisci...
Saluti

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


10/01/2015, 19:47
Profilo

Iscritto il: 07/01/2015, 20:28
Messaggi: 31
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Grazie Giuliano per il tuo contributo.
Ma per essenza al peperoncino cosa s'intende ? Peperoncino liquido naturale precedentemente preparato ?
Soprattutto é una cosa naturale o artefatta?
Io ho trovato del peperoncino fresco del diametro d'una moneta da un euro, tagliato a rondelle spesse e messo nell'olio d'oliva.
Assaggiandolo sono rimasto pietrificato da quanto era forte !
Infine usi l'espressione "dopo tanto tempo"....ma......non so a cosa ti riferisci...
Saluti

Per essenza di peperoncino credo sia chimico,viene messo per dare subito il sapore di peperoncino senza aspettare che l'olio lo acquisisca dal peperoncino,ci vorrebbe tempo e pi mettono l'essenza per mettere poco peperoncino, la bottiglia con troppa verdura dentro non sarebbe piacevole forse a vedere,il peperoncino naturale riempie gli occhi di chi guarda lo scaffale e l'essenza chimica riempie il palato con l'aroma, non è un prodotto molto naturale. Artefatta in parte.
Il peperoncino che mettono nelle bottiglie è della grandezza di un fagiolo borlotto, intero perchè figura di più visto all'interno della bottiglia a galla e come dici tu è veramente forte, tagliandolo a fette peggiori ancora la sua forza di far prendere fuoco. L'olio deve essere naturale e buono, quando gusti l'olio extravergine deve essere amarognolo e pizzicare in gola.
Molti confondono il pizzicare in gola dell'olio con la sua acidità mentre invece è il contrario,l'olio acido non pizzica e questo pizzicorino è un pregio perchè indica che è stato franto da poco e ben conservato senza ossidarsi al contatto dell'aria, poi il pizzicorino viene esaltato anche dall'olio ricavato dalla coratina che è un tipo di oliva il cui olio ha proprio questa caratteristica tanto che spesso lo mischiano con l'olio della raccolta anno precedente per ridargli quel gusto caratteristico di pizzicare.
é sicuramente miglio quello che fai da solo invece di prenderlo con la chimica.
Non capisco il tuo dubbio dopo tanto tempo a cosa si riferisce, se al fatto che soltanto i peperoncini senza essenza impiegherebbero tanto tempo per dare il sapore all'olio, intendevo che se lo aromatizzi soltanto con i peperoni, ne servono molti e non avrai mai un livello stabile perchè appena fatto non sarà forte e acquisterà forza più i peperoncini si ammorbidiscono nell'olio scambiando i sapori, l'industria cerca di avere un sapore immediato e stabile nel tempo.


10/01/2015, 20:10
Profilo

Iscritto il: 07/01/2015, 20:28
Messaggi: 31
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
Secondo voi mettere nell'olio del peperoncino fresco tagliato a fette, al fine d'aromatizzarlo, causa danni?
Ad esempio fermentazione, cattivo sapore, se non addirittura sostanze nocive?
Lo stesso dicasi per aggiunta di peperone, menta, aglio od altre sostanze aromatizzanti. Sempre crudi.
Spero di sentirvi presto.
Ciao

Stessa cosa vale anche per queste altre essenze, nella bottiglia 250cl mettono circa 7 grammi di prodotto secco e anche qua c'è l'essenza chimica che da il vero sapore all'olio.


10/01/2015, 20:13
Profilo

Iscritto il: 23/11/2014, 14:15
Messaggi: 403
Località: La Spezia
Formazione: Perito aziendale
Rispondi citando
Ciao,
io semplicemente faccio seccare molto bene al sole i peperoncini (tipo diavolicchio),
poi li apro e li faccio ulteriormente asciugare in forno a temperatura bassissima,
dopodichè preparo i contenitori con l'olio e i peperoncini spezzettati.

Per la quantità devi andare a tentativi, in ogni caso il peperoncino fatto seccare in
questo modo non fermenta e non irrancidisce. :)


11/01/2015, 20:37
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
determinata1 ha scritto:
Ciao,
io semplicemente faccio seccare molto bene al sole i peperoncini (tipo diavolicchio),
poi li apro e li faccio ulteriormente asciugare in forno a temperatura bassissima,
dopodichè preparo i contenitori con l'olio e i peperoncini spezzettati.

Per la quantità devi andare a tentativi, in ogni caso il peperoncino fatto seccare in
questo modo non fermenta e non irrancidisce. :)


Quoto, io ci metto anche dei rametti di rosmarino....
se ci metti l'aglio viene buono, ma dura poco

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/01/2015, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
JeanGabin ha scritto:
determinata1 ha scritto:
Ciao,
io semplicemente faccio seccare molto bene al sole i peperoncini (tipo diavolicchio),
poi li apro e li faccio ulteriormente asciugare in forno a temperatura bassissima,
dopodichè preparo i contenitori con l'olio e i peperoncini spezzettati.

Per la quantità devi andare a tentativi, in ogni caso il peperoncino fatto seccare in
questo modo non fermenta e non irrancidisce. :)


Quoto, io ci metto anche dei rametti di rosmarino....
se ci metti l'aglio viene buono, ma dura poco

Ciao

Dura poco cosa l'aglio o il composto?
So bene che il secco é migliore, ma, cercavo informazioni CERTE sulla pericolosità o meno quando si usano prodotti crudi come peperoncino, aglio, rosmarino ecc.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


12/01/2015, 10:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/06/2010, 15:56
Messaggi: 1468
Località: Puglia - Salento
Rispondi citando
Bepi noi essicchiamo i peperoncini in forno e poi li mettiamo in infusione nelle boccettine di olio.

_________________
"Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)


26/01/2015, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
il peperoncino fresco, nell'olio, fermenta...

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


31/01/2015, 16:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy