Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:42




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Una italiana collo oro ha covato: tutti calimeri 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Salve a tutti,
forse qualcuno di voi mi conoscerà, avendo letto qualche altra discussione, come uno squinternato che tenta disperatamente di migliorare la propria razza di italiane (livorno x italiener, per la precisione) riguadagnando i tratti caratteristici delle Livornesi del nonno. Sono proprio così.
Ma quest'anno, con l'introduzione di un nuovo "re del pollaio", il gallo in foto, mi sono sentito un po' più vicino al mio obbiettivo (sì occhei: gli manca il triangolo alare, ma per il resto è mooolto vicino alla mia idea di Livono) e lo sono stato ancor di più quando, tre settimane fa, una delle mie veterane si è messa a covare. Gaudio e tripudio per me che da dieci anni non ho mai visto covare nè livornesi, nè italiane, nè, men che meno le mie ibride. Fatto stà che i pulcini (figli indiscutibili del gallo e della gallina in foto) sono tutti e 7 NERI! Ma neri come la pece, come Calimero.
Che è successo? Schiariranno da grandi oppure ho proprio perso ogni prevedibilità genetica?

P.S.: Prima che qualcuno me lo chieda: non ho mai avuto esemplari neri nel pollaio.

Spero di postare nello spazio giusto (non sono molto abituato a queste sottosezioni), se così non fosse mi scuso.
Grazie a tutti i rispondenti,


Allegati:
Commento file: Mamma
DSC01880_736x492.jpg
DSC01880_736x492.jpg [ 84.19 KiB | Osservato 1260 volte ]
Commento file: Papà
DSC02026_736x492.jpg
DSC02026_736x492.jpg [ 92.98 KiB | Osservato 1260 volte ]

_________________
Giacomo
31/05/2011, 14:54
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
C'è qualcosa che non và, se sono neri alla nascita non schiariranno più do tanto.


31/05/2011, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 23:11
Messaggi: 628
Località: Pontinia
Formazione: Liceo scientifico
Rispondi citando
Sai da dove provengono i genitori? Forse hanno del sangue di gallina nana?


31/05/2011, 16:36
Profilo

Iscritto il: 16/03/2011, 22:41
Messaggi: 263
Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Rispondi citando
Occhio c'è una gran confusione sulle due razze Italiana e Livorno, sulle colorazioni, sulle attitudini, sui pulcini, ecc ......


31/05/2011, 19:41
Profilo

Iscritto il: 15/02/2011, 18:48
Messaggi: 71
Rispondi citando
quasi sicuramente se i pulcini sono neri i riproduttori non sono puri ma avranno subito dei tagli con altre razze o altre colorazioni magari per rinsanguare o per migliorarli!


31/05/2011, 19:41
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
michy92 ha scritto:
quasi sicuramente se i pulcini sono neri i riproduttori non sono puri ma avranno subito dei tagli con altre razze o altre colorazioni magari per rinsanguare o per migliorarli!


Concordo...... ma aspettiamo cosa ne pensano gli esperti.

_________________
La passione non dice mai basta.


31/05/2011, 22:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Prima cosa dovresti cercare di individuare da quali soggetti sono nati dei tuoi riproduttori(ad es. se hai isolato gallo e alcune galline durante la raccolta delle uova)...certo che anche a me un colore completamente nero mi lascia perplessità...a me anni fa' ad es. da gallo livorno collo argento per gallina livorno bianca (non del tutto pura), figlia di livorno bianca x lo stesso collo argento nacquero alcuni pulcini neri ed erano solo femmine.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


06/06/2011, 22:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 16:23
Messaggi: 1601
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Aggiungo che, come mi hanno confermato recentemente alcuni allevatori di razze avicole esperti, sarebbe meglio scartare dalla riproduzione galline livorno o italiener con tendenza alla cova in quanto si richiede che queste razze abbiano un comportamento da ovaiole.

_________________
Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.


06/06/2011, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/03/2010, 14:42
Messaggi: 276
Località: Trebaseleghe PD
Formazione: Laurea magistrale Fisica
Rispondi citando
Grazie Naturaliter,
come consigliavi, sto cercando di creare dei sottogruppi di lavoro in modo da gestire meglio le attribuzioni di parentela.
confermo che stiamo parlando di soggetti di sangue un po' misto perciò impuri, ma sto lavorando appunto per selezionare le caratteristiche che apprezzo di più, a volte allontanandomi dalle richieste imposte dallo standard (che comunque non raggiungerò mai). Mi riferisco in particolare all'ossatura fine delle zampe, alla postura, alla selvaticità e all'attitidine alla cova. Sarà un lavoro lunghissimo, lo so, ma se cominciamo già così.......dura la vedo.

P.S.: Alcuni dei pulcini nati da un'altra chioccia sono, invece, biondi con le caratteristiche striature sul dorso e sull'occhio di livorno e italiana. Qualcosa quindi si salverà.

_________________
Giacomo


07/06/2011, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao Giacco, non demoralizzarti!
il colore del piumino di un pulcino può in effetti essere anche molto diverso dalla livrea adulta, ma non esattamente questa la cosa più importante. Ciò che conta di più è che se i genitori NON erano neri o simili da adulti, questa colorazione scurapotrebbe verosimilmente essere un carattere recessivo. questo significa che se tra i soggetti nati ce ne saranno alcuni che per forma, postura, tendenza alla cova, ecc... saranno ai tuoi occhi valenti soggetti per il tuo progetto di selezione, accoppiandoli con la generazione parentale dovresti poter ottenere almeno metà dei soggetti con la colorazione desiderata.
in verità basta la presenza di un gene modificatore per scurire il piumino di un pulcino, intaccando solo minimamente la sua librea adulta. in generale, gli animali completamente neri vengon fuori da pulcini con ampie zone bianche. pulcini totalmente neri alla nascita difficilmente danno adulti neri completamente.
Per cui, mai paura e sempre avanti!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


09/06/2011, 5:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy