Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:47




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Scelta delle razze: è peggio delle scarpe! :) 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Nuova utente, sarò brevissima nell'esposizione del mio "problema":

Premessa:
Tralasciando la storia, diciamo che ho un terreno coltivato a ortaggi e qualche albero da frutta, nel quale si trova un pollaio. Questo è un edificio a tre pareti con tetto a una falda e recinto antistante. A spanne credo che la "casupola" sia di un 9x2 metri e il recinto 9x9. Diverse galline sono state sempre presenti fin dalla precedente proprietà e libere anche di razzolare all'esterno del recinto, oltre che venire alimentate con granaglie e ovviamente gli scarti di ortaggi e frutta. Sono tutte vissute degnamente, ma ormai il numero delle mie "ragazze" si è ridotto notevolmente a cinque-sei esemplari di una certa età.

Ora:

Pensavo di ripopolare il pollaio verso primavera, quando ovviamente la stagione sarà più clemente, ma l'intenzione generale era quella di trovare qualche razza italiana, magari piemontese, perché un po' tutta la filosofia dietro la piccola attività è quella di ricercare una biodiversità e una preservazione di qualche razza locale.
Ho cercato meli di varietà rustiche anche solo per poterli "tenere vivi", mais piemontesi come il pignoletto: sto cercando, anche se non piemontese, comunque di avere una mia piccola fetta di biodiversità locale.
E' una piccola filosofia che per molti miei piccoli clienti ripaga.

Ho anche una certa richiesta di uova, come attività si potrebbero anche fare (criteri e autorizzazioni necessari), ma la clientela potrebbe essere incostante.
Sostanzialmente mi vengono chieste molto a certi mercatini, per niente ad altri, ogni tanto da qualcuno... Delle ovaiole dalle "grandi produzioni" sarebbero poco indicate, temo... Avrei bisogno di un canale di "smaltimento produzione" che per ora non ho e non credo avrò mai!

Mi sono posta quindi l'obiettivo di trovare qualche razza possibilmente autoctona, magari un po' rustica.
E qui sono rimasta seppellita sotto centinaia di razze e peculiarità, consiglieri di ogni tipo che mi dicono tutti cose diverse...


Quindi... Domande:
- Ho trovato che esiste (esisteva?) la bionda piemontese, ma spulciando sulla rete non trovo vere e proprie esperienze con queste galline, qualcuno ne sa qualcosa? E' la sola razza autoctona del Piemonte?

- Curiosità mia: ho letto che le uova di marans sono molto conservabili. E questa sarebbe una caratteristica non trascurabile data l'eventuale clientela, che penso sarebbe colpita dall'insolito colore del guscio (oh, bisogna pur vendere...), anche se ovviamente "cadrebbe" l'idea di una razza locale.


Mi rendo conto che sembri tutto un po' sconnesso, ma sono ancora in una fase preliminarissima di "raccolta di idee" che potrebbero non tradursi in niente di concreto.
Ringrazio chiunque fin d'ora mi saprà dire qualcosa... :)

Ciao!


22/11/2015, 20:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, non si capisce da dove scrivi, anche se si presume dal piemonte, metti la località nella tua scheda utente.

Al bionda piemontese esiste, ma non è una ottima ovaiola, io le ho allevate, ne ho ancora due nel pollaio,
però le uova sono buone, guscio rosato e tuorlo molto rosso.
Se sei in piemonte non credo ci siano problemi a reperire razze autoctone, c'è anche la Bianca di saluzzo,
altrimenti scegli altre razze.
Per la conservazione delle uova non so se ci sono reali differenze tra le diverse razze di appartenenza.

http://www.agraria.org/polli/biondapiemontese.htm
http://www.agraria.org/polli/biancadisaluzzo.htm

Al mercatino di Fossano trovi tutto quello che ti può interessare.

Saluti

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/11/2015, 22:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2015, 19:30
Messaggi: 12
Località: Alessandria
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao,

(Mi era sembrato di aver messo la località, ma evidentemente non avevo cliccato "invia"... :D )

Grazie mille delle utili informazioni!
Avevo visto le schede tecniche sul sito ma si sa che l'esperienza diretta ha sempre molto più valore...

Pensavo anche io di andare a qualche mercatino, ma purtroppo anche per inesperienza mia, ho alcune disavventure con alcuni mercatini. Ho due spacciate "oche di Tolosa" che seppur nutrite con ogni indicazione per un sano sviluppo sono assolutamente più piccole. Con il beneficio del dubbio che magari siano sviluppate male, o che la mia alimentazione premurosa e attenta alle indicazioni di un allevatore di oche di tolosa che ho abbondantemente seccato via telefono non fosse comunque sufficiente... Sono candidamente bianche. Escludo la possibilità di aver preso per errore due tolosa varietà bianca -me l'avrebbe anche detto il venditore- e confrontate con foto... Sono probabilmente romagnole. Così come una coppia di anatre "Pechino" che si sono rivelate delle splendide mulard.

Ho un po' di sfortuna della principiante con queste cose. :D

Pensavo, se già il recupero degli esemplari deve essere un bel viaggetto organizzato, di trovare dei riproduttori abbastanza puri: ho visto che sulla pagina della Bianca di Saluzzo l'Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente di Verzuolo è accreditato come artefice del recupero di queste due razze, contattabile per riproduttori... Certo che se il mercatino di Fossano è un posto "attendibile" sarei ben lieta di andare lì!


Grazie mille della risposta!


23/11/2015, 13:52
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao,

il mercatino di Fossano è affidabile se te ne intendi :D altrimenti anche li puoi prendere delle fregature... :mrgreen: :lol:
ai guardato il catalogo degli allevatori?

http://allevamenti.agraria.org/polli/bianca-di-saluzzo/piemonte.htm
http://allevamenti.agraria.org/polli/bionda-piemontese/piemonte.htm

Magari senza andare al mercatino le prendi direttamente dagli allevatori. ;)

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/11/2015, 19:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
buongiorno a tutti, vorrei ricordare che in quasi tutte le regioni d'Italia è presente una associazione avicola a cui poter fare riferimento. Per individuarla basta consultare il sito della FIAV - Federazione Italiana Associazioni Avicoli. [url]www.fiav.info[url]
Volendo, ci si iscrive, si conoscono i soci, si prende parte con o senza animali da esporre a eventi, fiere, mostre a giudizio e un po' alla volta le conoscenze si ampliano.
Auguri Viktoire per l'individuazione della tua razza e buon allevamento! :mrgreen:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


27/11/2015, 9:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy