Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 14:32




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Robusta Lionata sotto la pioggia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
domybsl ha scritto:
Donna Susanna, secondo me, il punto cruciale è l'acquisizione del know-how necessario nelle due tecnologie.
Il vantaggio della chioccia è la disponibilità di una balia che ti svezza i pulcini, senza che uno si debba preoccupare, sia pure con gli inconvenienti da te lamentati.

Vedi Domenico le cose non sono così semplici come possono sembrare. Il know-how non è relativo alle sole due tecnologie semplicemente perchè le chiocce non sono fatte con lo stampino quindi vanno osservate, studiate e ricordate nelle loro diversità. A parità di chioccia nana ci sono comportamenti diversi. C'è quella che difende a oltranza la prole e aggredisce malamente anche te, c'è quell'altra che oltre a gonfiarsi emettere un urletto e darti una piccola beccata di disappunto non va. Queste due banali reazioni sai cosa vogliono dire? che se le lasci razzolare libere con la prole, la prima difenderebbe alla grande i pulcini da attacchi estranei mentre la seconda -di indole più mite- potrebbe essere meno capace di farlo con conseguente facile perdita della prole anche da parte di un gatto.

Ci sono chiocce che si fanno spostare di nido e altre che se lo fai abbandonano il nido. Ho una chioccia che ad un certo momento assesta na' bella beccata ai piccoli e fa capire che da quel momento lei non è più la loro mamma e un'altra che se li terrebbe sotto le ali fino a quando partono per il servizio di leva. Queste faccende le conosci solo dopo averle sperimentate e ci vuole TEMPO e PAZIENZA oltre a passione e curiosità.

Io stessa che dico che il lionato va a dormire sul tetto perchè la chioccia gli ha fatto prendere questa abitudine, devo anche dire che in quel recinto c'è il gallo di Lionata, il Bepi, il papà che ho separato dalle femmine perchè troppo spiumate. E' probabile che la Calì (bantam) sorella del lionato che ha la fissa del tetto non vadano a dormire nella casetta perchè il Bepi è dominante e nonostante ci sia spazio sul posatoio loro preferiscano stare alla larga. Conclusione: nella casetta dorme solo il Bepi. Dovrei spostare il gallo e vedere che succede, ma non ho tutti questi spazi, ricoveri e recinti senza considerare che gli animali secondo me si stressano e disorientano a spostarli continuamente da una parte all'altra.

Zia Rina, secondo me è più giusto che i pulcini abbiano la mamma che li riscalda, protegge e insegna a capire qual è il buon cibo ma sicuramente quelli nati in incubatrice manifestano comunque il comportamento da pollo, ci mancherebbe.
Ti dico una cosa: per la prima volta ho tolto dopo due giorni, tre lionata dalla chioccia (causa un impiccio che ho combinato) che sono ad oggi, all'età di 15 giorni sotto la lampada a raggi infrarossi, mentre 1 pulcino di 1 settimana sta con la mamma.

C'è una cosa macroscopica che ho notato e cioè che i pulcini che stanno sotto la lampada sempre accesa per riscaldarli, si comportano così: dormono, si svegliano, mangiano, bevono, girano, si stiracchiano/dormono, si svegliano, mangiano, bevono, girano, si stiracchiano/ e via di questo passo tutto il tempo senza soluzione di continuità. Il ciclo dura poco tempo.
Il pulcino che sta con la chioccia, dorme da quando fa buio fino al mattino dopo sotto a chioccia che dorme anche lei.

Secondo te, secondo voi già questo non comporta delle differenze (di non so che tipo) nei futuri polli?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/10/2011, 23:23
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Imparo di più a leggere le tue risposte che a stare tutta la giornata a studiare :!:
Sei grande Piccola Miss :!:
L'unica soluzione è fare una piccola tettoia singola sull'albero dove il gallo va a dormire.
Io ho 2 pollastre ed un galletto di Lionata e chi me le ha vendute ha detto che i loro genitori razzolavano tranquillamente nella neve mentre tutte le altre razze restavano dentro al riparo.
Evidentemente le Robuste sono davvero robuste :!:
Dalla mia prima e per ora unica incubata sono nati 2 soli Bantam che ho amorosamente allevato in casa e che ho poi liberato ( seguendo istruzioni e consigli del forum ) in un prato recintato assieme alle Lionate.
Adesso convivono, ciascuno però nel suo settore, ed i piccoli hanno assunto d'istinto tutte le caratteristiche dei polli, incluso il verde che rifiutavano quando erano in casa.
Certo una madre offrirebbe loro più protezione.


23/10/2011, 8:46
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Secondo te, secondo voi già questo non comporta delle differenze (di non so che tipo) nei futuri polli?

può darsi, sarebbe interessante capirlo. anzi magari visto che ci sei :mrgreen:, visto che tu stai sperimentando entrambi i metodi, ritengo che faresti un piacere a tutti dicendoci un giorno quando i polli saranno grandi se hai riscontrato differenze tra quelli allevati con chioccia e quelli senza.

anch'io penso che con una mamma in carne ed ossa i polli crescano meglio e non è solo per la scarsità di spazio che ho preso tutte nanette, appena arriverà primavera, voglio far loro covare qualcosa.

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


23/10/2011, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
fiamma ha scritto:
L'unica soluzione è fare una piccola tettoia singola sull'albero dove il gallo va a dormire.
Io ho 2 pollastre ed un galletto di Lionata e chi me le ha vendute ha detto che i loro genitori razzolavano tranquillamente nella neve mentre tutte le altre razze restavano dentro al riparo.
Evidentemente le Robuste sono davvero robuste :!:

Cara Fiamma non penso proprio di fare una tettoia a castello (tipo i letti per intenderci) perchè il signorino vuol dormire lì, poi magari va sul tetto più alto, che ne sai. No no li tratto al meglio ma cerco di non eccedere. Poichè avevo già notato che il gallo Bepi preferisce dormire in un altro ricovero ed esattamente dove sono le tre femmine di lionata, ieri mi son detta: lasciamo tutti liberi di rientrare dove vogliono, vediamo come si sistemano. Il bepi è andato nella casetta delle femmine, naturalmente ho dovuto togliere una di loro che è molto spiumata e metterla dove dormiva il Bepi e in ogni caso la Calì (bantam) e il lionato sono rimasti sul tetto. Vediamo come vanno i prossimi giorni.
A parte le lionata che convivevano tranquillamente con la neve, penso che il termine Robusta sia da riferirsi più all'aspetto fisico pieno e tondeggiante che ricorda l'Orpington da cui la Lio deriva.

ZiaRina ha scritto:
ritengo che faresti un piacere a tutti dicendoci un giorno quando i polli saranno grandi se hai riscontrato differenze tra quelli allevati con chioccia e quelli senza.

lo farò anche se avrei bisogno di altri recinti e ripari che non ho, vediamo come va

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


24/10/2011, 9:09
Profilo

Iscritto il: 08/04/2011, 20:59
Messaggi: 718
Località: panzano in chianti
Formazione: laurea in geologia applicata
Rispondi citando
Un poco dicevo sul serio ed un poco scherzavo!
Sono solo una principiante con tanto entusiasmo nonostante tutti in famiglia mi dicano che sono TROPPO VECCHIA per appassionarmi così, che non riuscirò a tenere dietro a tutto,...
disfattisti tutti quanti, marito e figli ( maschi ovviamente ).
Lo so che le Robuste sono chiamate così perchè derivano dall'Orpinghton ma il nome mi sembra che decisamente gli calzi a pennello anche per altri motivi.
Almeno le mie 3, prese a 2 mesi, hanno passato l'estate caldissima, da incubo senza fare una piega. E' tutto secco, forse domani pioverà finalmente e spunterà un poco di verde prima dell'inverno.


24/10/2011, 15:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy