Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 22:58




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
rinnovo galline cosa mi consigliate? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
ciao a tutti ho 6 ovaiole di 6 anni quasi 7 ormai mi producono solo più un uovo al giorno quindi vorrei iniziare a comprare 6 nuovi pulcini in modo da poter avere uova quando muoiono le ovaiole (io le ovaiole le faccio morire di vecchiaia mi dispiace ucciderle)
Io avrei pensato di prendere sempre galline che rendono in uova avevo pensato a delle livornesi bianche poi consigliatemi un po voi


17/05/2016, 22:02
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Con le Livornesi utilitarie vai sul sicuro..più che pulcini conviene prendere gallinelle di circa tre quattro mesi..così nel giro di due/tre mesi cominci a vedere le prime uova..ti avverto solo del fatto che caratterialmente sono molto più schive rispetto alle classiche ovaiole ibride commerciali..però hanno un'alta percentuale di deposizione come quest'ultime..a me piacciono molto..io ne ho tre insieme ad un bel gallo sempre Livornese..ma ho anche le classiche ISA..potresti anche tu prenderne tre e tre..così per avere un po di colore nel pollaio..poi ci sono anche le Harco, sempre ibride, che sono nere..
Come razze pure dicono che siano ottime ovaiole anche Siciliana e Ancona..


17/05/2016, 22:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Grazie sono più schive delle classiche ovaiole in che senso?


17/05/2016, 23:11
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Che nn si lasciano prendere o accarezzare come le classiche ovaiole..forse solo dopo alcuni anni.. :-)


17/05/2016, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2016, 22:41
Messaggi: 2042
Località: Umbria
Rispondi citando
Se desideri avere le livornesi assicurati di avere un pollaio chiuso o spunti un ala (mai fatto perché devono volare in alto se casomai qualche animale le attacca) basta una settimana per farle abituare al nuovo luogo e non scapperanno più. sono molto rustiche amano dormire sugli alberi e in luoghi inaccessibili molto alti ma come ti ho detto se abituate una settimana nel pollaio entreranno automaticamente li di sera. Come ti hanno detto sono buone produttrici di uova ma molto schive. Questo può essere evitato standoci insieme senza spaventarle troppo, dopo ti seguiranno come cagnolini. I primi giorni saranno molto spaventate, meglio chiuderle subito senza esitazioni che sanno volare come fagiani.


17/05/2016, 23:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Concordo, Livorno ottima ovaiola ma anche ottima volatrice, quando non le voglio far uscire (la mattina), le trovo comunque fuori una in particolare e la rete è alta 2 metri fuori terra. Ma avendole chiuse nel ricovero per più di una settimana senza farle uscire, massimo alle 19:30 rientrano tutte a dormire :)
Il problema si pone con le volpi che qui sporadicamente fanno visita anche in pieno giorno. La mia paura è che qualche sera qualche gallina non faccia ritorno, ma lo metto in conto.
Comunque se non ti interessa farle riprodurre e non vuoi che volino ti consiglio le Harco, io ne ho una e mi fa un uovo tutti i giorni non sbaglia un colpo!

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


31/05/2016, 9:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Ciao io voglio riprodurre oltre a voler uova però gli tagliò le piume di un ala come faccio con le americanette


31/05/2016, 19:36
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Allora devi optare per le Livorno utilitarie..naturalmente dovrai procurarti anche un gallo di Livorno..


31/05/2016, 23:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy