Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 18:01




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Razze avicole Sarde? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ciao..non so se siano o meno di razza ma li trovo davvero molto belli..specialmente le due gallinelle..
Luca


11/04/2016, 14:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2015, 18:34
Messaggi: 260
Località: Sardegna,provincia di Oristano
Rispondi citando
Ciao grazie :) penso che restino sempre così piccole,per mia curiosità volevo sapere se erano di qualche razza,mi avevano dato le uova dicendo che erano "della famosa razza Sarda" ma penso siano ibridi frutto di tanti incroci.... Ora vedrò quando faranno i figli più in là se assomiglieranno a loro o se saranno diversi....


11/04/2016, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Della "famosa razza sarda" credo sia rimasta solo la leggenda....


11/04/2016, 16:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2015, 18:34
Messaggi: 260
Località: Sardegna,provincia di Oristano
Rispondi citando
Pur troppo tutti questi polli che hanno mischiato hanno fatto sparire le nostre razze......


11/04/2016, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2015, 18:34
Messaggi: 260
Località: Sardegna,provincia di Oristano
Rispondi citando
Peccato che questa discussione sulla razza sarda non va avanti perché penso che la cosa sia davvero molto interessante


20/04/2016, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Stefano81x ha scritto:
Peccato che questa discussione sulla razza sarda non va avanti perché penso che la cosa sia davvero molto interessante


Perché vada avanti occorre che qualche studioso appassionato allevatore si prodighi nella ricerca del ceppo e nella selezione e ciò non la vedo una cosa per niente facile. Ho parenti ( tra questi anche chi tiene qualche gallina per uso famiglia ) proprio nelle zone accanto a Sanluri dove si narrano le origini della "Seddoresa" visti i loro pollai e sopratutto la qualità degli animali di una decina di pollai in quella zona si capisce meglio il perché sia estinta la nostra gallina sarda.
E' molto piu' comodo (per costoro) comprare i broiler a settembre ingrassarli chiusi in un angolino dell'orto e macellare tutto a fine novembre col fresco. Facile. Forse questo è il motivo per cui di alcune razze resta solo il racconto .
PS: spero e mi auguro di sbagliarmi e trovare qualcuno che scrive di avere un ceppo nel suo pollaio di razza sarda.


21/04/2016, 8:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2015, 18:34
Messaggi: 260
Località: Sardegna,provincia di Oristano
Rispondi citando
Ciao Magnum,si è vero se uno guarda solo al guadagno e alla rapidità in cui crescono quei polli conviene allevarli... Però penso che quando allevi un pollo di razza,di qualsiasi essa sia ti dia grande soddisfazione vedere i frutti della tua passione e lavoro... I broiler gli ho allevati anch'io e devo dire che minkia son piaciuti come carne.. Ora non ho posto per metterli altrimenti una decina gli avrei presi......


21/04/2016, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Vedi Stefano mi scoraggia il fatto che siano proprio i cortili delle case in campagna spesso ad essere popolati di broiler senza farne un discorso di guadagno imprenditoriale, comprensibile invece per chi intende far reddito dalla produzione industriale di carne da pollo; molti non vogliono seccature nel dover accudire l'animale in estate e in piu' riesci a avere per otto mesi il pollaio vuoto cosi' da poter provvedere alla disinfezione e pulizia prima dell'arrivo dei nuovi ospiti a settembre. L'allevamento di razze rustiche è tutt'altra cosa.


22/04/2016, 7:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2015, 18:34
Messaggi: 260
Località: Sardegna,provincia di Oristano
Rispondi citando
Ciao Magnum,io se avrei avuto il posto per tenerli avrei voluto allevare polli di razza e anche qualche broiler,mi piace molto allevare i polli,prima avevo uno zoo a casa tra conigli galline quaglie ecc... Ma ti parlo di 20 anni fa quando ero piccolo...e prendevo di quei polli perché erano gli unici che si riuscivano a trovare e poi manco ne capivo.ora grazie ad internet già si trova qualcosa di diverso in vari annunci,salvo fregature, però qualche pollo di razza già salta fuori.mi piacciono molto le galline marans nero ramato e le australorp ma in generale tutti i polli specie quelli nani....mi dispiace solo di non avere un terreno mio per dedicarmi a questa passione...


22/04/2016, 11:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy