Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 17:24




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Razza Ancona 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Cita:
Io accoppio per affini....metodo nord europeo


Cita:
Appunto, l'incrocio tra più razze è più consono alla ricostruzione di una razza, ma l Ancona è una razza molto diffusa e si può benissimo rinsanguare con soggetti della stessa razza


Giovanni....io mi riferisco ad affini all' interno della stesa razza....ciò mi permette di allontanarmi geneticamente dalle linee degli allevatori che ho intorno ed evito così di dovermi recare chissà dove per procurarmi nuovi sogetti estranei quando dovrò rinsanguare. Es. Se intorno a me ho Tizio, Caio e Sempronio compro il gallo da Tizio, alcune galline da Caio ed altre da Sempronio e magari faccio uno strappo da Vercingetorige per altre galline o un altro gallo, ricreo una nuova "etnia" allontanandola il più possibile geneticamente dai soggetti degli allevatori che ho intorno cosicchè in futuro posso ritornarci per rinsanguare e così non ho mai problemi.


15/09/2014, 22:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Certo questo è un ottimo metodo quando si deve iniziare, ma una volta partiti bisogna portare i soggetti al giusto grado di consanguineitá per ottenere una prole omogenea ma senza avere problemi

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


15/09/2014, 22:32
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
ma se sono polli di razza gia dovrebbero essere tutti omogenei a prescindere dal grado di consanguineità o dalla linea di sangue


16/09/2014, 0:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Ogni linea di sangue ma anche ogni singolo soggetto ha piccole differenze che lo differenziano da un altro soggetto, pur mantenendosi nei criteri minimi di razza

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


16/09/2014, 0:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2014, 15:15
Messaggi: 124
Località: Poggio San Marcello, AN
Formazione: 'gnorante e cocciuto
Rispondi citando
Noi abbiamo soggetti da scambiare per rinsanguare. Cercherò di mettere altre foto oltre queste che sono nei link.

http://3.bp.blogspot.com/-0bzy_5gbLd4/VFjYjoqkTjI/AAAAAAAADWU/vvGXstmC8Nk/s1600/galli%2Be%2Bgalline%2BPollo%2BAncona.png

http://3.bp.blogspot.com/-qCPI49pVHfU/VFjYkeGnnRI/AAAAAAAADWc/13JwQgYRW6M/s1600/gallo%2Bancona.png

_________________
Pace e bene :D


04/11/2014, 16:12
Profilo WWW

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
AN62 ti ho inviato un messaggio privato :)


19/11/2014, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 12:48
Messaggi: 6
Località: Ancona
Rispondi citando
Può capitare anche nelle migliori famiglie, per carità sono sempre propenso a considerare la buona fede di ognuno di noi (specialmente degli iscritti a questo forum), ma quete uova, non erano di Ancona....... 8-)


Allegati:
galluzzi.jpg
galluzzi.jpg [ 285.31 KiB | Osservato 849 volte ]
nera.jpg
nera.jpg [ 267.36 KiB | Osservato 849 volte ]

_________________
Hic manebimus optime.
22/11/2014, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2013, 12:48
Messaggi: 6
Località: Ancona
Rispondi citando
Anzi, già che ci siamo: secondo voi, che roba sono? Quello tutto nero, leggero e nervoso... ma soprattutto i rossicci, robusti tarchiati, ma molto mansueti? Tutti da uova bianche.... chi c'è passato sopra?

_________________
Hic manebimus optime.


22/11/2014, 17:33
Profilo

Iscritto il: 14/04/2013, 16:25
Messaggi: 1852
Località: Biafra
Formazione: accademica
Rispondi citando
Anche da me sono, in anni passati, usciti fuori polli tutti neri da Ancona di razza (capita in soggetti con poco bianco) mentre solo 1 gallo quest anno da gallo ben picchiettato e da gallina con poco bianco, ma sempre Ancona....Soggetti Ancona con qualche piuma rossa possono sempre uscire a tutti (li ho visti in tutti gli allevamenti che ho visitato...ma si trattava di 2-3 piume sul collo o sulla groppa che tra l' altro neppure si trasmettono con costanza alla prole e che possono nascere anche da campioni), ma come i tuoi NOOO, nella maniera più assoluta....non esiste. La gallina potrebbe essersi accoppiata con 2 galli nello stesso periodo, ma 1 non era sicuramente Ancona. :roll:


22/11/2014, 17:49
Profilo

Iscritto il: 12/12/2014, 22:51
Messaggi: 81
Località: Coriano
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao Mirco, io ho avuto il tuo stesso problema, Ancona con scarsa picchettatura. Il problema é che quasi sicuramente si tratta di prole di soggetti non appartenti al ceppo italiano, quindi incrociati probabilmente con altre razze. Io ho eliminato quei soggetti e acquistato uova del progetto "Salvaguardia della razza Ancona". I soggetti nati hanno una notevole quantità di piume bianche sul manto e zampe macchiate di nero. Se ti interessa io ho da cedere 7 galletti di 3 mesi. Se mi dai la tua mail ti posso mandare delle foto.


20/12/2014, 9:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy